Le attività commerciali che desiderano partecipare al periodo di sperimentazione relativamente al pagamento dei servizi in criptovalute, possono compilare il form in basso.
Aggiornamento al 12 Novembre 2019Progetto: Votazioni elettroniche e Privacy
Il gruppo di lavoro ha sviluppato una soluzione funzionante dell'intero sistema di votazione elettronica. Tale soluzione è stata presentata pubblicamente in vari eventi e allo stato attuale è in fase di programmazione un hackathon finalizzato alla sperimentazione e test del sistema da realizzarsi nei primi mesi del 2020.
Progetto: Rilascio token (TTS)
Sono state ridisegnate le modalità di rilascio dei token sconto verso i cittadini e sono in realizzazione due APP finalizzate alla gestione dei token sconto da parte degli utilizzatori finali.
Le prossime fasi prevedono l'installazione presso 10 attività commerciali test di altrettanti POS per la gestione dei token sconto.
Progetto: Pagamenti in criptovalute
Attivata la quarta attività commerciale ed in particolare abilitata la prima cassa automatica per pagamento anche in criptovalute (bitcoin), presso attività commerciale afferente alla categoria Bar & Pasticcerie.
Progetto: Trasparenza
Attualmente in attesa di nuovi sviluppi relativi ai progetti Votazioni elettroniche e Token temporaneo di sconto.
Incontro realizzati: Luglio 2019
Sede: Palazzo San Giacomo
Orario: Ore 10.00 - 18.00
Argomenti:
Trasparenza:
- Rilascio token (TTS) per l'anno 2019 refezione scolastica e Privacy
- Votazioni elettroniche e Privacy
Criptovalute, Monete complementari e fiscalità:
- Pagamenti in criptovalute
- Convergenza e buone pratiche Monete complementari
- La gestione fiscale per le criptovalute (tassazione, iva, detenzione, dichiarazione,
ecc...)
Prossimo evento: Mercoledì 12 Giugno 2019 ore 14.00 – 19.00
Partecipazione: libero ingressoTitolo: Blockchain
ed Economia delle Criptovalute
Sede: ODCEC di Napoli – Piazza De
Martiri, 30
Programma:Ore 14,00 – Welcome coffee
Ore 14,30 - Saluti
Luigi De Magistris – Sindaco
di Napoli
Vincenzo Moretta – Presidente
ODCEC NapoliAntonella La Porta - Presidente
FIDDOC NazionaleImmacolata Vasaturo
– Consigliere delegato ODCEC di Napoli
Modera: Giancarlo
Donadio –
Giornalista
specializzato in fintech, blockchain e criptovalute, è cofondatore
di Pandant, web agency focalizzata su content marketing e personal
branding.
Ore 14,50: Vincenzo
Tiby – Consigliere
Ordine dottori Commercialisti di Napoli – Delegato
Commissione Informatica
Giuridica Procedurale
Ore 15,00: Bianca
Bosco – Segretario
FIDDOC
Nazionale – Responsabile Gruppo di Lavoro
Teconologie
Innovative & IOT
“Le Nuove
Tecnologie Applicate ai sistemi aziendali”
Ore 15,10: Enrico
Panini – Vice Sindaco
di Napoli
“Presentazione
Progetto Napoli Blockchain”
Ore 15,30: Giulio
Di sano - CEO HN-blockchain
HN - blockchain:
Progetto per l'emissione di security token (STO) per la
tokenizzazione di
mini bond su
Blockchain
Ore 16,00:
Case historyGianfranco
Lieto “Libreria
Lieto”
Ulderico
Carraturo “Antica
Pasticceria Carraturo” – Porta Capuana
Ore 16,30: Prof.
Massimo Rubino de Ritis
- Professore
Ordinario di Diritto Commerciale presso il
Dipartimento
di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania
“Luigi Vanvitelli”
“La
moneta digitale complementare”
Ore 16,50: Prof.Alessio
Ferone – Università
degli Studi Parthenope
“Un
esempio reale di Blockchain”
Ore 17,10: Giovanni
Schmid– Ricercatore
ICAR - CNR- Napoli
“Decentralizzazione e consenso nei sistemi blockchain”
Ore 17,30: Piera
di Stefano - Avvocato
“Trasparenza e
Blockchain”
Ore 17,50: Monica
Palumbo – Consigliere
FIDDOC – Presidente Commissione Agevolazioni Finanziarie
Nazionali
e Agevolazioni Finanziarie Regionali
Ore 18,10: Antonio
Prigiobbo – Gruppo
NAStartup
Ore 18,30: Celestino
Santagata –
Associazione
Napoli Blockchain
“Pagamenti
in Criptovalute”
Ore 19,00: Networking
DinnerSabato 16 Marzo 2019 ore 10:00 (incontro avvenuto)
Sede: Palazzo San Giacomo - Sala della Giunta (Piazza Municipio - Napoli)
Tavolo trasparenza:
- Fase 2 Cedole Librarie: Rilascio token per l'anno 2019 al posto della cedola libraria cartacea
- Votazioni elettroniche nelle 10 municipalità
Token e Monete complementari:
- POS, Tavolo convergenza e buone pratiche Monete complementari
Sabato 2 Febbraio 2019 ore 10:00: (incontro avvenuto)
Sede: Palazzo San Giacomo - Sala della Giunta (Piazza Municipio - Napoli)
Presentazioni nuovi aderenti al gruppo di lavoroTavolo trasparenza:- Fase 2 Cedole Librarie: Rilascio token per l'anno 2019 al posto della cedola libraria cartacea
- Votazioni elettroniche nelle 10 municipalità
Token e Monete complementari:- Tavolo convergenza e buone pratiche Monete complementari
Blockchain:- Tavolo Realtà aumentata
15 Dicembre 2018: Castel dell'Ovo (Napoli) Sala Compagna
Video della giornata: http://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=8083
Slide della giornata: Presto disponibili
SESSIONE MATTUTINACos'è la blockchain
Trasparenza, Privacy e blockchain
Trasparenza - l'uso della blockchain per le Cedole Librarie
Referendum Cittadini / Votazioni elettroniche
Blockchain e politiche del lavoro
Come sono nate le Criptovalute
Comprare, Vendere e trasferire criptovalute
Le criptovalute sono illegali?
Esempio pagamento con POS (pagamenti attività commerciali)
Vantaggi e sconti con l'uso del Token - TTS (Token Temporaneo di Sconto)
Cosa sono le ICO (Ordine dei commercialisti)
Intervento assessore al Bilancio e promotore delibera: Enrico Panini
Ordine dei commercialisti - Presidente Vincenzo Moretta
Confartigianato Imprese Napoli - Presidente Enrico Inferrera
Confesercenti - Presidente Vincenzo Schiavo
Presentazione commercianti partecipanti al test
Token mobilità
Token smaltimento rifiuti
Intervento promotore delibera: Sindaco Luigi de Magistris
Tavoli di lavoro, nuove proposte, nuovi ingressi nel gruppo di lavoro
Resoconto risultati tavoli di lavoro e apertura spazi di discussione su Slack
FINE SESSIONE POMERIDIANA05 Ottobre 2018 - Approvazione delibera di Giunta: Introduzione dell’utilizzo della tecnologia basata sulle "blockchain" nei processi dell’Amministrazione comunale. Avvio dello studio di fattibilità per la generazione, la distribuzione e l’utilizzo di una “valuta virtuale digitale” e/o “token” legata all'economia della Città.
28 Settembre 2018: Test gateway conversione cripto->euro
07 Settembre 2018: Gruppo pagamenti in criptovalute: Stabilite modalità dei test per conversione criptovaluta->euro presso attività commerciali, analizzati costi e margini economici, affrontante problematiche finanziarie.
27 Agosto 2018: In preparazione i primi documenti sui progetti trasparenza, pagamenti in cripto presso attività commerciali.
21 Luglio 2018: Inizio tavoli lavori sui tre progetti; (avvenuto);
30 Giugno 2018: Incontro gruppo "Sviluppatori" (avvenuto);
23 Giugno 2018: Incontro gruppo "Normativa" (avvenuto);
9 Giugno 2018: Incontro gruppo "divulgatori" (avvenuto);
31 Maggio 2018: Invio dei questionari per organizzare il lavoro tra i 300 richiedenti al fine di poter delineare i prossimi passi e suddivisione in gruppo dei partecipanti;
19 Maggio 2018: Chiusura del form sul sito. A seguito dell'avviso pubblico sono pervenute oltre 300 richieste di adesione ai vari gruppi di lavoro volontari provenienti da ogni parte del mondo.
19 Aprile 2018: Lancio avviso pubblico per istituire un gruppo di lavoro volontario sulla blockchain
A seguito delle risposte ottenute dai questionari sono stati divisi i proponenti in tre gruppi:
NORMATIVAIl gruppo vuole ottenere come risultato la sperimentazione simulata di differenti soluzioni nell'ambito della trasparenza, autenticazione, pagamenti e creazione valute
avvalendosi di soluzioni già disponibili e di studi già effettuati in altri campi.
Il gruppo è composto da Avvocati, Commercialisti, Notai, Sociologi i quali avranno il compito di superare le attuali carenze normative.
SVILUPPO Composto da sviluppatori software con e senza esperienza diretta in materia di blockchain e criptovalute. Hanno mostrato disponibilità nel produrre e/o manutenere software. I
l gruppo tecnico dovrà verificare la fattibilità dal punto di vista "informatico".
DIVULGAZIONEComposto da giornalisti, docenti, studenti, laureandi, cultori. Saranno parte attive del processo di divulgazione/test/sperimentazione dei servizi.
Incontri fisici:Punto sui progetti in fase di studio:
- Votazioni basate su blockchain
- Pagamenti attività commerciali in criptovalute
- Donazioni in criptovalute
- Trasparenza: memorizzazione documentale su blockchain
Sabato 21 Luglio 2018: ore 10.00 - 17:00 presso: Palazzo San GiacomoDiscussione e linee guida dei tre progetti:
Trasparenza: Votazioni/Referedum cittadini
Trasparenza: Registrazione documenti su blockchain ethereum
Pagamenti: Modalità e tecnologia per pagamenti servizi e prodotti
Sabato 30 Giugno 2018: ore 10:00 - 15:00 presso il Maschio Angioino (Sala: Antisala dei Baroni)Convocazione per il gruppo: Sviluppo
Sabato 23 Giugno 2018: ore 10:00 - 15:00 presso Palazzo San Giacomo (Sala della Giunta)Convocazione per il gruppo: Studio e Applicazioni (Normativa)
Sabato 9 Giugno 2018: ore 10:00 - 15:00 presso il Maschio Angioino (Sala: Antisala dei Baroni)Convocazione per il gruppo: Divulgatori
Attualmente i partecipanti stanno collaborando e partecipando alle varie fasi del progetto sulla piattaforma slack.
Chi volesse seguire i lavori può consultare questo link: https://goo.gl/forms/nimVmwsBwRNx7Sn62