Contenuto della Pagina
Richiesta di ripristino o di istallazione di nuova segnaletica sulle strade municipali Modifica dei Provvedimenti di circolazione veicolare e pedonale vigenti
Responsabile del Procedimento
R.U.P. Funz. Ing. Francesco Truppa
0817951219
email: francesco.truppa@comune.napoli.it
In quali casi?
- Per segnalare il danneggiamento della segnaletica verticale e complementare esistente
- Per richiedere nuovi segnali verticali ed il ridisegno della segnaletica orizzontale
- Per comunicare punti di pericolosità non adeguatamente segnalati
- Per qualsiasi intervento temporaneo che vada ad interessare la sede stradale e/o il marciapiede (cantieri, posa di anditi e ponteggi, autogrù, ponti mobili, recinzioni, ecc.) e che preveda provvedimenti provvisori alternativi di viabilità.
La segnalazione
va inviata dall'utente stradale all'Ufficio Protocollo del Servizio Gestione del Territorio della VIII Municipalità, indicando i propri dati anagrafici e le strade interessate al ripristino della segnaletica danneggiata o della necessità della istallazione di nuova segnaletica.
La richiesta di modifica
Nei casi di modifica temporanea dei provvedimenti di circolazione per cantieri privati o per manifestazioni la richiesta di modifica della disciplina vigente di viabilità va presentata all'Ufficio Protocollo del Servizio Attività Tecniche della VIII Municipalità, utilizzando il Mod M8_CS scaricabile dal sito, dal committente i lavori o dal legale rappresentante o titolare della ditta esecutrice i lavori, dal responsabile della manifestazione o competizione sportiva, dal titolare dell'Autorizzazione alla occupazione del suolo pubblico. Per i provvedimenti richiesti da condomini l'Ordinanza può essere richiesta dall'Amministratore Condominiale. Per gli Uffici ed Enti pubblici, va richiesta dal Dirigente o dal Responsabile del Procedimento.
Essa deve contenere:
- Le generalità complete del richiedente;
- Il numero di codice fiscale del richiedente;
- Le motivazioni che comportano l'emissione del provvedimento di modifica della circolazione o della sosta (per lavori edili occorre indicare anche numero e data di rilascio di Licenza, Concessione, Autorizzazione o D.I.A.);
- Il tipo di provvedimento richiesto e la sua durata (giorni ed orario);
- L'esatta individuazione della strada oggetto del provvedimento (nome della via/piazza, tratto o numeri civici di riferimento, eventuale lato stradale o corsia di marcia interessata).
Alla richiesta devono essere allegati:
- La fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
- Un estratto da aereofotogrammetrico in scala non inferiore a 1:1000, con indicazione delle aree soggette ai provvedimenti richiesti;
- Planimetria in scala adeguata evidenziante il posizionamento della segnaletica temporanea e l'ubicazione dell'area con indicazione degli ingombri delle occupazioni e degli spazi viari che restano transitabili da veicoli e pedoni;
- L'area stradale utilizzata ed i giorni previsti per l'occupazione della sede stradale, compreso i giorni di montaggio e smontaggio delle strutture;
- Documentazione tecnica (Relazione, grafici e fotografie) a firma di tecnico abilitato;
- I dati identificativi dell'impresa, di fiducia del richiedente, che eseguirà i lavori,dei nominativi del Direttore Tecnico, del Direttore dei Lavori e del Responsabile della Sicurezza;
- Dichiarazione del Direttore dei Lavori sullo stato della pavimentazione del tratto di strada interessato dai lavori, sullo stato dei sottoservizi, delle caditoie e dei chiusini;
- copia della Polizza Assicurativa a tutela dei terzi e del Documento Unico di Regolarità contributiva dell'impresa che eseguirà i lavori;
- delega del legale rappresentante della ditta esecutrice dei lavori al dirigente del SGT a comunicare, in caso di incidente, l'avvenuto sinistro alla Compagnia assicuratrice;
- dichiarazione del richiedente di assunzione di responsabilità, durante i lavori e per la durata di 24 mesi dopo il collaudo, per cedimenti o alterazione della pavimentazione o interruzioni dei servizi pubblici connessi all'opera eseguita.
Durata del procedimento
Il procedimento potrà perfezionarsi e concludersi utilmente nel tempo medio di 40 giorni. Il SAT provvederà a chiedere i pareri della Polizia Municipale, dei Servizi competenti Comunali e della Conferenza di Servizio della VII Direzione Centrale per i Cantieri Stradali e le Manifestazioni ed a preparare apposita Ordinanza Sindacale, se la occupazione richiede provvedimenti provvisori alternativi di viabilità.
Cosa si intende per modifica temporanea della circolazione o della sosta
Per modifica temporanea della circolazione o della sosta si intende qualsiasi variazione limitata nel tempo della disciplina della viabilità o della sosta dei veicoli su area ad uso pubblico. Per area ad uso pubblico si intendono sia le aree di proprietà pubblica destinate alla circolazione veicolare, pedonale o ciclabile che le aree di proprietà privata soggette al pubblico transito.
Si hanno modifiche temporanea della circolazione o della sosta quando vengono attuate:
si hanno modifiche temporanea della circolazione o della sosta quando vengono attuate:
area recintata per cantiere |
chiusura temporanea al transito |
inversione senso di marcia |
istituzione di particolare dispositivo di traffico (per cantieri e manifestazioni) |
modifiche della disciplina delle precedenze |
trasformazioni da doppio senso a senso unico di circolazione |
trasformazioni da senso unico a doppio senso di circolazione, |
divieti di sosta con o senza rimozione dei veicoli |
divieto di fermata |
La segnaletica da collocare per la modifica temporanea della circolazione o della sosta
Chiunque istituisce una modifica temporanea della circolazione o della sosta deve collocare tutta la segnaletica stradale temporanea prevista dal decreto Ministeriale del 10 luglio 2002 e mantenerla in perfetta efficienza sia di giorno che di notte.
Download