1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Sportello Unico per le Attività Produttive

Logo Sportello Unico per le Attività Produttive
 

19/12/2024 Avviso di sospensione del ricevimento al pubblico del Servizio SUAP

Si comunica che il servizio di ricevimento al pubblico dell’ufficio SUAP resterà sospeso a partire dal giorno lunedì 23 dicembre 2024 per riprendere dal giorno giovedì 9 gennaio 2025.

19/12/2024 - Elenco delle strutture ricettive e delle locazioni brevi con relativo CUSR

Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI  della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR



17/12/2024 Autorimesse e prevenzione incendi

Autorimesse e normativa antincendio
Si segnala che le autorimesse pubbliche e private e i parcheggi pluripiano e meccanizzati, qualora abbiano superficie complessiva coperta superiore a 300 m², costituiscono attività soggette ai procedimenti di prevenzione incendi di cui al DPR 151/2011 in quanto riportate al p.to 75 dell'allegato 1 del predetto DPR.  
Pertanto, in coerenza con le previsioni normative, il titolare dell'attività dovrà:
a) nel caso di autorimessa di superficie complessiva coperta fino a 1000 m²: presentare al Comando dei Vigili del fuoco competente per territorio la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);  
b) nel caso di autorimessa di superficie complessiva coperta da1000 m² e fino a 3000 m²: presentare al Comando dei Vigili del fuoco competente per territorio la valutazione del progetto antincendio (art. 3 del DPR 151/2011) e successivamente la SCIA antincendio (art. 4 del DPR 151/2011);  
c) nel caso di autorimessa di superficie complessiva coperta oltre i 3000 m²: presentare al Comando dei Vigili del fuoco competente per territorio la valutazione del progetto antincendio (art. 3 del DPR 151/2011) e successivamente la SCIA antincendio (art. 4 del DPR 151/2011).  
Nei casi a) e b), il Comando dei Vigili del fuoco effettua controlli a campione sulle SCIA presentate; nel caso c) il Comando dei Vigili del fuoco è obbligato ad effettuare un sopralluogo di controllo della SCIA entro 60 giorni dalla presentazione della stessa.
In tutti i casi, ogni 5 anni, il titolare dell'attività deve inviare al Comando competente per territorio la richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio.  
La documentazione tecnica di prevenzione incendi allegata alla valutazione dei progetti (casi b) e c)) attiene alle caratteristiche di sicurezza antincendio delle autorimesse e consente di accertare la loro rispondenza alle vigenti norme che, attualmente, sono costituite dal DM 15.5.2020 e dal DM 3.8.2015 s.m.i.  
Alla SCIA antincendio deve essere allegata l'asseverazione, a firma di tecnico abilitato, attestante la conformità dell'attività ai requisiti di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio previsti dalle succitate disposizioni normative.

Attività in capo ai VV.F
Il Comando dei Vigili del fuoco di Napoli, in genere, espleta controlli sulle attività soggette, su richiesta dei titolari delle attività stesse.
Nei casi di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti per l'esercizio delle attività previsti dalla normativa di prevenzione incendi, il Comando adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi prodotti. Inoltre, nel caso in cui nel corso dell'attività di controllo risulti che il titolare dell'attività abbia omesso di presentare la SCIA antincendio o la richiesta di rinnovo periodico della conformità antincendio si applicano le sanzioni penali riportate dall'art. 20 del D.lgs. 139/2006 s.m.i.   
Infine, ai sensi dell'art. 19 del D.lgs. 139/2006 s.m.i., il personale tecnico dei Vigili del fuoco espleta attività di vigilanza ispettiva sulle attività in argomento, anche nei casi in cui esse non siano censite o nei casi in cui le stesse abbiano caratteristiche inferiori alle soglie di assoggettabilità del DPR 151/2011, previa elaborazione di un apposito programma di controlli.


13/12/2024 - Elenco delle strutture ricettive e delle locazioni brevi con relativo CUSR

Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI  della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR



12/12/2024 Avviso richieste di rimborso relative a diritti d’istruttoria erroneamente versati nell’anno 2024

Si comunica che le richieste di rimborso relative a diritti d’istruttoria erroneamente versati nell’anno 2024, sia per comunicazioni di locazione breve che per le altre pratiche di competenza del SUAP, dovranno essere inderogabilmente presentate entro e non oltre il 25/01/25.

10/12/2024 Procedura extra-piattaforma impresainungiorno utile alla trasmissione della SCIA per arti tipografiche, litografiche, fotografiche e di stampa

A seguito di interlocuzioni avute da questo SUAP con il SURAP della Regione Campania si pubblica di seguito la procedura extra-piattaforma impresainungiorno utile alla trasmissione della SCIA per arti tipografiche, litografiche, fotografiche e di stampa.
Procedura:
-Le segnalazioni certificate per arti tipografiche, litografiche, fotografiche e di stampa devono essere inviate al SUAP del Comune di Napoli scrivendo da una casella di posta elettronica certificata a: suap@pec.comune.napoli.it;
-L’oggetto della mail trasmessa deve essere strutturato nel modo seguente: [Nome Società]: scia per arti tipografiche, litografiche, fotografiche e di stampa; -Tutti i modelli e gli allegati devono essere firmati digitalmente pena irricevibilità dell’istanza;
-Modulistica da compilare: vedi file allegato denominato MODULISTICA TIPOGRAFIA.pdf
-Gli allegati obbligatori da trasmettere firmati digitalmente sono:
  §  Planimetria dei locali in scala non inferiore a 1:100 (indicare anche, per ogni locale, destinazione d'uso, superficie, altezza, operazioni che vi si svolgono); 
  §  Copia attestazione versamento oneri, diritti e spese;
  §  Procura speciale (vedi file denominato PROCURA.pdf);
  §  Fotocopia di un documento di identità del soggetto che conferisce la procura speciale.
-Gli importi dei diritti d’istruttoria sono riportati a pagina 39 della tabella pubblicata sul sito istituzionale alla pagina: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/42888;
- Una volta acquisita l’istanza questo SUAP procederà a generare un ricevuta di pagamento pagoPA utile alla corresponsione dei dirittI ISTRUTTORI.

Di seguito la modulistica in formato .pdf

N.B.: questo avviso sostituisce quello publicato alla pagina https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/52535avente titolo: 10/10/2024 Arti tipografiche, arti litografiche, arti fotografiche, arti di stampablicato in materia di arti tipografiche, litografiche, fotografiche e di stampa pubblicato in data 10 ottobre 2024

09/12/2024 avviso di sospensione del ricevimento al pubblico del Servizio SUAP

Si comunica che il servizio di ricevimento al pubblico dell’ufficio SUAP resterà sospeso a partire dal giorno lunedì 23 dicembre 2024 per riprendere dal giorno giovedì 2 gennaio 2024.

06/12/2024 - Elenco delle strutture ricettive e delle locazioni brevi con relativo CUSR

Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI  della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR



05/12/2024 Avviso di differimento del termine di avvio delle attività di Rimozione degli impianti pubblicitari da parte delle aziende non Risultanti aggiudicatarie dei lotti di gara di cui alla disposizione Dirigenziale rep. 9397/2024

Avviso  di  differimento  del  termine  di  avvio  delle  attività  di Rimozione  degli  impianti  pubblicitari  da  parte  delle  aziende  non Risultanti  aggiudicatarie  dei  lotti  di  gara  di  cui  alla  disposizione Dirigenziale rep. 9397/2024 

02/12/2024 Locazioni brevi, sospensione del ricevimento al pubblico previsto per il giorno 5 dicembre 2024

Si avvisa l’utenza che il giorno giovedì 5 dicembre 2024 non verrà effettuato il ricevimento al pubblico interessato alle pratiche di LOCAZIONE BREVE. Il servizio riprenderà regolarmente in data 9 dicembre 2024

29/11/2024 - Elenco delle strutture ricettive e delle locazioni brevi con relativo CUSR

Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR



Esito della manifestazione di interesse indetta con disposizione dirigenziale n. 1102I/2024/1013 del 29 ottobre 2024 “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA AD ACQUISIRE LA DISPONIBILITA’ DI AREE PRIVATE PER L’INSTALLAZIONE DI UNO O PIU’ CIRCHI NEL PERIODO NATALIZIO 2024/2025”

Esito della manifestazione di interesse indetta con disposizione dirigenziale n. 1102I/2024/1013 del 29 ottobre 2024 “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA AD ACQUISIRE LA DISPONIBILITA’ DI AREE PRIVATE PER L’INSTALLAZIONE DI UNO O PIU’ CIRCHI NEL PERIODO NATALIZIO 2024/2025” 

21/11/2024 Avvio delle attività di rimozione degli impianti pubblicitari non rientranti nei lotti di gara di cui alla det. Dir. 447/2023 e det. Dir 578/2024

Di seguito è possibile scaricare la DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE N. 1034  DEL  08/11/2024 in merito all'Avvio delle attività di rimozione degli impianti pubblicitari non rientranti nei lotti di gara di cui alla det. Dir. 447/2023 e det. Dir 578/2024
Si invita a consultare anche la seguente pagina:
https://napoli.soluzionipa.it/openweb/portal/getDoc.php?f=documenti/allegato1731919904.pdf&info&CSRF=588284b6e79dff056df5ef1fa32523c1

29/10/2024 VADEMECUM PER LE OCCUPAZIONE TEMPORANEA DEL SUOLO PUBBLICO

Al fine di fornire al cittadino informazioni puntuali sui procedimenti di occupazione temporanea di suolo pubblico si invita a cliccare sui seguenti link per consultare i vademecum in tema di:
Occupazione temporanea del suolo pubblico per iniziativa promozionale, commerciale/imprenditoriale.
Occupazione temporanea di suolo pubblico per eventi di natura non commerciale.

29/10/2024 “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - DISPONIBILITÀ DI AREE PER L’INSTALLAZIONE DI CIRCHI NEL PERIODO NATALIZIO 2024/2025”

Nelle tre seguenti sezioni di download, relativamente alla manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire le domande per l’installazione di uno o più circhi nel periodo natalizio 2024/2025, è possibile consultare i seguenti file:
1 AVVISO: invito a far pervenire istanza manifestazione d'interesse;
2 FAC SIMILE DOMANDA: Fac-simile Manifestazione di interesse (domanda in carta libera) ; 
3 DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE 1102I/2024/1013.

24/10/2024 “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA AD ACQUISIRE LE DOMANDE PER L’INSTALLAZIONE DI UN CIRCO NEL PERIODO NATALIZIO 2024/2025 NELL’AREA PUBBLICA ANTISTANTE L’IPPODROMO DI AGNANO INDIVIDUATA IN VIA SPERIMENTALE DALLA MUNICIPALITÀ 10”

Nelle tre seguenti sezioni di download, relativamente alla manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire le domande per l’installazione di un circo nel periodo natalizio 2024/2025 nell’area pubblica antistante l’ippodromo di Agnano individuata in via sperimentale dalla Municipalità 10, è possibile consultare i seguenti file:
1 AVVISO: invito a far pervenire istanza manifestazione d'interesse;
2 FAC SIMILE DOMANDA: Fac-simile Manifestazione di interesse (domanda in carta libera) ; 
3 DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE 1102I/2024/1001.

27/09/2024 – PUBBLICAZIONE ELENCHI STRUTTURE RICETTIVE E LOCAZIONI BREVI CON CUSR

Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella sezione AVVISI della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR

27/09/2024 – Rettifica modalità di presentazione delle richieste di iscrizione nell’elenco regionale dei negozi, delle botteghe d’arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica e nel registro regionale delle imprese storiche ultracentenarie

Con il presente avviso si comunica che le future richieste di iscrizione nell’elenco regionale dei negozi, delle botteghe d’arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica e nel registro regionale delle imprese storiche ultracentenarie dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata dcsm.affarigenerali@pec.comune.napoli.it  e non saranno ammesse consegne in formato cartaceo.

04/09/2024 Adesione della Campania alla Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve (BDSR) per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale – CIN

AVVISO PUBBLICO rivolto a tutti i soggetti che esercitano le attività di strutture ricettive extralberghiere e le attività di locazioni brevi sul territorio del Comune di Napoli - Adesione della Campania alla Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve (BDSR) per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale – CIN – Adempimenti in materia di rilascio dei codici identificativi regionale (CUSR) e nazionale (CIN).

Considerate le recenti novità normative in materia di strutture ricettive extralberghiere e attività di fitti/locazioni brevi, il Comune di Napoli ritiene opportuno rendere noto che a far data dal 28 agosto 2024, la Regione Campania ha aderito alla Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e Locazioni Brevi - BDSR del Ministero del Turismo per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale – CIN. Accedendo tramite SPID/CIE alla piattaforma nazionale istituita dal Ministero del Turismo è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023 (rif. pagina web https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/).

Con apposito avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale in data 3/09/2024 attestante l’entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN, è stato chiarito che le disposizioni, tra cui le sanzioni per il mancato possesso del CIN, di cui all’articolo 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 si applicano a decorrere dal 2 novembre 2024, sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso..

La Regione Campania ha attivato un apposito Servizio Digitale disponibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/StruttureRicettive  per consentire ai titolari delle attività ricettive e di locazione breve di verificare e aggiornare i dati relativi alla propria struttura, al fine di garantire un allineamento degli stessi con quanto richiesto dalla piattaforma del Ministero del Turismo per  generare il codice CIN. Le disposizioni relative ai codici identificativi previsti dalle normative delle Regioni, delle Province Autonome e dei Comuni rimangono, in ogni caso, valide e, quindi, resta comunque fermo l’obbligo da parte dei Comuni di rilasciare il codice identificativo regionale CUSR alle strutture ricettive e di locazione breve. Il rilascio del codice CUSR da parte del SUAP a tali attività permette alle stesse di essere identificate a livello regionale e, attraverso la interoperabilità delle piattaforme, consente il successivo rilascio del CIN nel momento in cui lo stesso viene richiesto dal titolare dell’attività tramite la piattaforma ministeriale.

Si invitano pertanto tutti gli operatori del settore della città di Napoli a regolarizzare la propria posizione (vedi avviso e allegato vademecum pubblicati in data 18/03/2024 sulla pagina web istituzionale https://www.comune.napoli.it/suap) presentando al SUAP del Comune di Napoli e tramite la piattaforma telematica Impresainungiorno, laddove non si sia già provveduto, idonea SCIA per attività ricettiva extralberghiera ovvero Comunicazione per attività di fitto/locazione breve, che sarà regolarmente istruita con consequenziale rilascio del Codice identificativo CUSR all’esito positivo dell’istruttoria. Il Comune di Napoli, pertanto, continuerà a garantire l’istruttoria amministrativa delle pratiche pervenute e il rilascio dei codici identificati regionali CUSR, quali attività preliminari e propedeutiche al successivo rilascio del codice identificativo nazionale CIN.

Per maggiori informazioni sul rilascio del codice CIN è possibile consultare l’avvio pubblicato dalla Regione Campania in data 28/08/2024 alla pagina web https://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/adesione-della-campania-alla-banca-dati-nazionale-delle-strutture-ricettive-e-degli-immobili-destinati-a-locazione-breve-o-per-finalita-turistiche-bdsr-aggiornamento-banca-dati-regionale

Nel caso in cui per la struttura non sia stato ancora rilasciato il CUSR, il titolare potrà aprire una segnalazione sulla piattaforma ministeriale e potrà avere un CIN non verificato, che poi, a seguito della lavorazione della segnalazione da parte dell’operatore regionale/comunale, potrà essere verificato o revocato.

03/09/2024 Avviso per la presentazione delle domande di rilascio del tesserino hobbisti, ai sensi dell'art. 69 della L.R. 7/2020 e della delibera di CC n. 32 del 17 luglio 2024

Premesso che:
- I comuni possono istituire mercatini dell’usato, dell’antiquariato e del collezionismo, cui partecipano sia operatori che esercitano l’attività commerciale in modo professionale (lett. a), che operatori che non esercitano l’attività commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori in modo del tutto sporadico ed occasionale” (lett. b), ai sensi dell’art. 69 della L.R. n. 7/2020;
- Per la partecipazione a detti mercatini, gli operatori di cui al comma 1, lettera b) dell’art. 69 della predetta L.R. n. 7/2020, ai quali non è richiesto titolo abilitativo, devono essere in possesso di un tesserino rilasciato dal comune di residenza o dal comune capoluogo della Regione Campania per i residenti in altre regioni.

Visto:
- La L.R. n. 7/2020"Testo unico in materia di commercio" art. 69;
- Il Regolamento per le attività di vendita occasionale all’interno dei mercatini del Comune di Napoli da parte di soggetti non professionisti del commercio approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale di Napoli n. 32 del 17/07/2024,

SI RENDE NOTO CHE
è possibile presentare le domande per il rilascio del tesserino identificativo degli operatori che non esercitano l’attività commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori in modo del tutto sporadico ed occasionale” (lett. b), al fine della partecipazione di mercatini dell’usato, dell’antiquariato e del collezionismo, ai sensi dell’art. 69 della L.R. n. 7/2020.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE TELEMATICA DELL’ISTANZA PER IL RILASACIO DEL TESSERINO HOBBISTI
La presentazione delle domande telematiche di rilascio del tesserino hobbisti è prevista, ESCLUSIVAMENTE, a mezzo portale impresainungiorno.
Di seguito il percorso utile ad individurare la domanda nell'applicativo impresainungiorno:

Si avvisa che qualora le domande presentino carenze documentali rispetto a quelli richiesti non si procederà al rilascio del tesserino.

Il tesserino identificativo, riportante i dati anagrafici e la foto dell’operatore, è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, completa di tutta la documentazione necessaria. In caso di documentazione carente, il suddetto termine verrà sospeso in attesa di integrazione documentale

L’esito dell’istruttoria e il giorno a partire dal quale sarà possibile il ritiro del tesserino saranno comunicati dal Suap sul portale Impresainungiorno.

Il tesserino verrà rilasciato a mano presso il Servizio Suap sito in Piazza Cavour, 42- – piano secondo - negli orari di ricevimento al pubblico (lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00) e, in caso di ritiro da parte di un soggetto diverso dall’intestatario, occorre essere in possesso della delega al ritiro, resa nelle forme di legge. Il tesserino identificativo va restituito in caso di perdita dei requisiti di cui al comma 1 dell’articolo 7 della L.R. n. 7/2020 e comma 1 dell’articolo 71 del D.lgs. 59/2010, con le stesse modalità previste per il suo ritiro, ovvero trasmissione a mezzo di raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato.

INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni relative al presente avviso e per prendere visione degli atti ad esso relativi, gli interessati potranno rivolgersi al SERVIZIO SUAP sito in via Piazza Cavour 42, negli orari di ricevimento del pubblico o al numero 081.7953411 oppure consultare il sito istituzionale dell’Ente.  

08/07/2024 DECRETO-LEGGE 2 marzo 2024, n. 19 - convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56 - art.12 comma 12 lettere a), b) e c) (Semplificazione di regimi amministrativi in materia di impresa artigiana) – Circolare attuativa.

DECRETO-LEGGE 2 marzo 2024, n. 19 - convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56 - art.12 comma 12 lettere a), b) e c) (Semplificazione di regimi amministrativi in materia di impresa artigiana) – Circolare attuativa.

30/07/2024 AVVISO OCCUPAZIONE SUOLO TEMPORANEA EVENTI E LICENZE PUBBLICO SPETTACOLO

Le richieste di occupazione temporanea di suolo pubblico (per manifestazioni/eventi di natura lucrativa/non lucrativa) e le richieste di autorizzazione di pubblico spettacolo devono pervenire esclusivamente attraverso il portale “impresainungiorno” almeno 30 giorni prima della data dell’evento. Le istanze pervenute attraverso pec, mail, ecc. e/o che non rispettino il termine minimo di 30 giorni indicato non saranno prese in considerazione.


03/05/2024 Ordinanza Sindacale 534/2003 - Attività di somministrazione nella forma di bouvette

Al seguente download è possbile scaricare l’Ordinanza Sindacale 534/2003 relativa all’attività di somministrazione nella forma di bouvette all’interno delle seguenti attività commerciali:
· Media strutture di vendita tipologia M1 A/M – M1 E e CQ
· Negozi di vicinato speciale
· Attività di ricezione e accoglienza turistica
· Librerie


04/04/2024 Regime straordinario di occupazione del suolo pubblico a favore delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Nella seguente sezione di download è disponibile la DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE n.1102I/2024/78 del 5 febbraio 2024  avente ad oggetto: Presa d’atto, ai sensi e per gli effetti dell’art 11 comma 8 della legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 214 del 30.12.2023, della proroga al 31.12.2024 del regime straordinario di occupazione del suolo pubblico a favore delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.


29/03/2024 Misure per la fruizione del litorale cittadino per l'annualità 2024

Nella seguente sezione di download è scaricabile la Disposizione Dirigenziale 1066I/2024/01 avente ad oggetto: “Misure per la fruizione del litorale cittadino per l’annualità 2024” in cui sono riportate le disposizioni in materia di attività turistico-balneare relative alle modalità di fruizione del litorale comunale.

Il file denominato Documentazione tecnica asseverata contiene le informazioni circa la documentazione che i concessionari devono produrre al SUAP in materia di rispetto delle misure di sicurezza (Vd paragrafi denominati: Modello di intervento, Sistema dell’accessibilità differenziato e Indicazioni in caso di Allerta Meteo).

19/03/2024 AVVISO PUBBLICO rivolto a tutti i soggetti che esercitano le attività di strutture ricettive extralberghiere (bed and breakfast, affittacamere, case vacanze, ecc.) e le attività di locazioni brevi sul territorio comunale

AVVISO PUBBLICO rivolto a tutti i soggetti che esercitano le attività di strutture ricettive extralberghiere (bed and breakfast, affittacamere, case vacanze, ecc.) e le attività di locazioni brevi sul territorio comunale.
Gli Uffici dell’Amministrazione comunale competenti in materia stanno procedendo, ad un necessario aggiornamento e allineamento delle varie banche dati inerenti alle attività in parola e, in tale ambito, sono state rilevate alcune criticità, di varia natura, riferite alle posizioni amministrative degli operatori. Pertanto, considerate, anche, le ultime novità in materia di strutture ricettive extralberghiere e attività di fitti/locazioni brevi, si è ravvisata l’opportunità di fornire, in allegato al presente avviso (All. A), un quadro di riferimento della normativa, dei requisiti e degli adempimenti richiesti per l’esercizio di ciascuna delle suddette attività, onde consentire a tutti gli operatori del settore di avere a disposizione un valido strumento di ausilio per la pronta e chiara conoscenza degli obblighi e degli adempimenti cui sono sottoposti.   Si invitano tutti gli operatori del settore a voler valutare l’opportunità di verificare la propria situazione in riferimento agli obblighi e adempimenti previsti dalla richiamata normativa e, in caso di eventuali divergenze, a voler provvedere, con la dovuta urgenza, alla relativa regolarizzazione, fatte, comunque, salve le ordinarie attività di controllo e sanzionatorie da parte dei soggetti istituzionalmente a ciò preposti.

11/12/2023 Avviso appuntamenti - UO Operativa Occupazione Suolo Pubblico

Si avvisa l’utenza, che dal 14/12/2023, l’unità Operativa Occupazione Suolo Pubblico riceverà per appuntamento il lunedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, per esigenze organizzative.  Per fissare un appuntamento contattare, dalle ore 14.00 alle ore 15.00 i seguenti recapiti: ·
· 081 7953376 – Arch Rosanna Terralavoro
· 081 7953377 – Dott.ssa Annalia Albanese
· 081 7954848 – Dott.ssa Ilaria Cafasso
· 081 7956752 – Dott.ssa Donatella Imparato
· 081 7953357 – Ing. Francesco De Giorgi
· 081 7953325 – Avv. Gianluca Grisi

25/10/2023 Comunicazioni attività di Locazione Breve

Con decreto dirigenziale n. 3 del 16/10/2023, pubblicato sul Burc numero 75 del 23 ottobre 2023, la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo - Staff 92, nel rispetto delle prescrizioni della Deliberazione di Giunta Regionale n. 552 del 28 settembre 2023, ha approvato il modello di COMUNICAZIONE ATTIVITA’ DI LOCAZIONE BREVE (di cui al Decreto-Legge 24 aprile 2017, n. 50 convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2017, n. 96).

A partire dal 30 ottobre 2023 la COMUNICAZIONE ATTIVITA’ DI LOCAZIONE BREVE dovrà essere inviata al SUAP tramite la piattaforma impresainungiorno (https://www.impresainungiorno.gov.it/) utilizzando il percorso appositamente predisposto.

Al seguente link è possibile effettuare il download del percorso da svolgere nel front office impresainungiorno-Napoli per presentare la comunicazione attività di locazione breve.

Non saranno accettate comunicazioni inoltrate con diverse modalità. Coloro che hanno già effettuato la suddetta comunicazione utilizzando altra modalità sono invitati a far pervenire la stessa tramite la piattaforma impresainungiorno.

Per la comunicazione di attività di locazione breve non sono previsti diritti d'istruttoria 


08/08/2023 Nuove disposizioni per le manifestazioni temporanee di vendita di articoli di hobbistica, opere artistiche, artigianato locale, ecc.

Nelle more della stesura delle Linee Guida che disciplineranno le "manifestazioni temporanee", anche di carattere commerciale, da svolgersi sul territorio comunale e da inserire in un unico calendario definito con le diverse Municipalità, la recente Delibera di Giunta Comunale n. 273 del 07/08/2023 stabilisce le nuove disposizioni per le manifestazioni di vendita di articoli di hobbistica, opere artistiche, artigianato locale, ecc., sottolineando il carattere straordinario e temporaneo delle manifestazioni stesse.

Dal 07/08/2023 e fino alla definizione ed approvazione degli atti di regolamentazione, le associazioni interessate potranno comunque presentare istanza al SUAP - attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it - per il rilascio dei titoli autorizzativi per l’occupazione del suolo pubblico. 

Al riguardo, si precisa che ogni singola associazione potrà presentare istanza per massimo n. 2 (due) eventi in un anno, decorrente dal 07/08 u.s. sempreché non intervenga prima l’approvazione delle specifiche Linee Guida cui si è fatto sopra cennoCiascun evento potrà avere durata non superiore a 10 (dieci) giorni e – tassativamente - non potrà prevedere la commercializzazione di cibi e bevande, sotto qualsiasi forma. 

Le istanze vanno presentate almeno 30 giorni prima della data dell'evento.

Per informazioni e chiarimenti:
Dott.ssa Donatella Imparato: donatella.imparato@comune.napoli.it ,0817956752
Dott.ssa Ilaria Cafasso ilaria.cafasso@comune.napoli.it, 0817954848
Dott. Marco Sansiviero: marco.sansiviero@comune.napoli.it, 0817954792


03/08/2023 Tutela del Centro Storico di Napoli (Unesco e alcune aree buffer zone)

Con deliberazione n. 246/2023, esecutiva a partire dal 27/07/2023, d’intesa con la Regione Campania e in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli é stato approvato un piano di tutela del Centro Storico di Napoli (Unesco e alcune aree buffer zone) con l'individuazione delle aree di particolare valore archeologico, storico, artistico, paesaggistico in cui sottoporre a particolari limitazioni l'avvio di nuove attività produttive ai sensi dell'art. 1 e 4 D.Lgs. 222/2016 e dell'art 52 del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali).

In particolare, nelle aree individuate, il Comune interdice, per un periodo di anni tre, l’apertura di nuove attività e l’ampliamento dei locali già esistenti, tra quelle di seguito tassativamente elencate:
• somministrazione di alimenti e bevande esercitate in qualunque   forma prevista dalla Legge Regionale di riferimento, comprese le attività che rientrano nella categoria “home restaurant”; • somministrazione e commercio di alimenti e bevande in qualsiasi   forma su area pubblica, salvo che sia esercitata nell’ambito di eventi ed attività autorizzati/patrocinati dal Comune, o che venga svolta da esercizi di somministrazione/commercio in sede fissa, autorizzati dal Comune all’occupazione di suolo pubblico;
• attività artigianali/industriali di produzione, preparazione e/o vendita di prodotti appartenenti al settore alimentare (comprese le attività che rientrano nella categoria “home food”);
• consumo immediato sul posto per le attività di panificazione; In Via San Gregorio Armeno, il Comune di Napoli interdice, oltre l’apertura delle attività indicate al comma precedente,   anche le ulteriori nuove attività non rientranti tra quelle di produzione e/o vendita richieste da operatori iscritti all'albo artigiani per "lavorazione pastori".


31/07/2023 Avviso: procedura di gara aperta per per l’affidamento in concessione a titolo oneroso di 23.028 mq di superficie pubblicitaria su suolo pubblico, suddivisa in 30 lotti per installazione di impianti pubblicitari

Procedura ad evidenza pubblica, suddivisa in 30 lotti, per l’affidamento in concessione a titolo oneroso di 23.028 mq di superficie pubblicitaria su suolo pubblico nell’area cittadina per l’installazione di impianti pubblicitari privati di tipo permanente destinati ad affissione diretta per la durata di anni 2 (due).

17/07/2023 AVVISO AI TITOLARI DI ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE – OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO PER EMERGENZA COVID

Per maggiori dettagli consulta la seguente pagina: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/48807



04/02/2022 Pratiche telematiche di occupazione suolo

Per le informazioni di dettaglio consulta la paginahttps://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44063

01/02/2022 Avviso pubblico costituzione dei distretti del commercio

Per le informazioni di dettaglio consulta la paginahttps://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/45350


23/03/2021 - Suggerimenti su come inviare correttamente alcune pratiche SUAP con Impresainungiorno

Per informazioni di dettaglio consulta la pagina dei suggerimenti.


Cos'è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)?

È la struttura che provvede, attraverso l'unificazione dei procedimenti, alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività ovvero, nei casi necessari, al rilascio di un'unica autorizzazione per l'esercizio di attività produttive e/o per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell'attività.


Come trasmettere le istanze telematiche al SUAP

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione trasmette, solo ed esclusivamente in modalità telematica, le istanze allo Sportello Unico per le Attività produttive utilizzando l'applicativo informatico camerale denominato impresainungiorno https://www.impresainungiorno.gov.it

A chi rivolgersi per informazioni sul SUAP on-line?

Consulta la pagina dei contatti


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO