Si comunica che il servizio di ricevimento al pubblico dell’ufficio SUAP resterà sospeso a partire dal giorno lunedì 23 dicembre 2024 per riprendere dal giorno giovedì 9 gennaio 2025.
Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR
Autorimesse e
normativa antincendio
Si segnala che le autorimesse pubbliche e private e i
parcheggi pluripiano e meccanizzati, qualora abbiano superficie complessiva
coperta superiore a 300 m², costituiscono attività soggette ai procedimenti di
prevenzione incendi di cui al DPR 151/2011 in quanto riportate al p.to 75
dell'allegato 1 del predetto DPR.
Pertanto, in coerenza con le previsioni normative, il
titolare dell'attività dovrà:
a) nel caso di autorimessa di superficie complessiva coperta
fino a 1000 m²: presentare al Comando dei Vigili del fuoco competente per
territorio la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);
b) nel caso di autorimessa di superficie complessiva coperta
da1000 m² e fino a 3000 m²: presentare al Comando dei Vigili del fuoco
competente per territorio la valutazione del progetto antincendio (art. 3 del
DPR 151/2011) e successivamente la SCIA antincendio (art. 4 del DPR 151/2011);
c) nel caso di autorimessa di superficie complessiva coperta
oltre i 3000 m²: presentare al Comando dei Vigili del fuoco competente per
territorio la valutazione del progetto antincendio (art. 3 del DPR 151/2011) e
successivamente la SCIA antincendio (art. 4 del DPR 151/2011).
Nei casi a) e b), il Comando dei Vigili del fuoco effettua
controlli a campione sulle SCIA presentate; nel caso c) il Comando dei Vigili
del fuoco è obbligato ad effettuare un sopralluogo di controllo della SCIA
entro 60 giorni dalla presentazione della stessa.
In tutti i casi, ogni 5 anni, il titolare dell'attività deve
inviare al Comando competente per territorio la richiesta di rinnovo periodico
di conformità antincendio.
La documentazione tecnica di prevenzione incendi allegata
alla valutazione dei progetti (casi b) e c)) attiene alle caratteristiche di
sicurezza antincendio delle autorimesse e consente di accertare la loro
rispondenza alle vigenti norme che, attualmente, sono costituite dal DM
15.5.2020 e dal DM 3.8.2015 s.m.i.
Alla SCIA antincendio deve essere allegata l'asseverazione,
a firma di tecnico abilitato, attestante la conformità dell'attività ai
requisiti di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio previsti dalle succitate
disposizioni normative.
Attività in capo ai
VV.F
Il Comando dei Vigili del fuoco di Napoli, in genere,
espleta controlli sulle attività soggette, su richiesta dei titolari delle
attività stesse.
Nei casi di accertata carenza dei requisiti e dei
presupposti per l'esercizio delle attività previsti dalla normativa di
prevenzione incendi, il Comando adotta motivati provvedimenti di divieto di
prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi
prodotti. Inoltre, nel caso in cui nel corso dell'attività di controllo risulti
che il titolare dell'attività abbia omesso di presentare la SCIA antincendio o
la richiesta di rinnovo periodico della conformità antincendio si applicano le
sanzioni penali riportate dall'art. 20 del D.lgs. 139/2006 s.m.i.
Infine, ai sensi dell'art. 19 del D.lgs. 139/2006 s.m.i., il
personale tecnico dei Vigili del fuoco espleta attività di vigilanza ispettiva
sulle attività in argomento, anche nei casi in cui esse non siano censite o nei
casi in cui le stesse abbiano caratteristiche inferiori alle soglie di
assoggettabilità del DPR 151/2011, previa elaborazione di un apposito programma
di controlli.
Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR
Si comunica che le richieste di
rimborso relative a diritti d’istruttoria erroneamente versati nell’anno 2024,
sia per comunicazioni di locazione breve che per le altre pratiche di
competenza del SUAP, dovranno essere inderogabilmente presentate entro e non
oltre il 25/01/25.
A seguito di interlocuzioni avute da questo SUAP con il SURAP della Regione Campania si pubblica di seguito la procedura extra-piattaforma impresainungiorno utile
alla trasmissione della SCIA per arti tipografiche, litografiche, fotografiche
e di stampa.
Procedura:
-Le segnalazioni certificate
per arti tipografiche, litografiche, fotografiche e di stampa devono essere inviate al SUAP del
Comune di Napoli scrivendo da una casella di posta elettronica certificata a: suap@pec.comune.napoli.it;
-L’oggetto della mail trasmessa deve essere strutturato nel modo
seguente: [Nome Società]: scia
per arti tipografiche, litografiche, fotografiche e di stampa;
-Tutti i modelli e gli allegati devono essere firmati digitalmente
pena irricevibilità dell’istanza;
-Modulistica da compilare: vedi file allegato denominato MODULISTICA
TIPOGRAFIA.pdf
-Gli allegati obbligatori da trasmettere firmati digitalmente sono:
§
Planimetria dei
locali in scala non inferiore a 1:100 (indicare anche, per ogni locale, destinazione
d'uso, superficie, altezza, operazioni che vi si svolgono);
§
Copia attestazione versamento oneri, diritti e spese;
§
Procura speciale (vedi file denominato PROCURA.pdf);
§
Fotocopia di un documento di identità del soggetto che conferisce la
procura speciale.
-Gli importi dei
diritti d’istruttoria sono riportati a pagina 39 della tabella pubblicata sul sito istituzionale alla
pagina: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/42888;
- Una volta
acquisita l’istanza questo SUAP procederà a generare un ricevuta di pagamento
pagoPA utile alla corresponsione dei dirittI ISTRUTTORI.
Di seguito la modulistica in formato .pdf
N.B.: questo avviso sostituisce quello publicato alla pagina https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/52535avente titolo: 10/10/2024 Arti tipografiche, arti litografiche, arti fotografiche, arti di stampablicato in materia di arti tipografiche, litografiche, fotografiche e di stampa pubblicato in data 10 ottobre 2024
Si comunica che il servizio di ricevimento al pubblico dell’ufficio SUAP resterà sospeso a partire dal giorno lunedì 23 dicembre 2024 per riprendere dal giorno giovedì 2 gennaio 2024.
Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR
Avviso di differimento
del termine di
avvio delle attività
di Rimozione degli impianti
pubblicitari da parte
delle aziende non Risultanti aggiudicatarie dei
lotti di gara
di cui alla
disposizione Dirigenziale rep. 9397/2024
Si avvisa l’utenza che il giorno giovedì 5 dicembre 2024 non verrà effettuato il ricevimento al pubblico interessato alle pratiche di LOCAZIONE BREVE. Il servizio riprenderà regolarmente in data 9 dicembre 2024
Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR
Esito della manifestazione di interesse indetta con disposizione dirigenziale n. 1102I/2024/1013 del 29 ottobre 2024 “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA AD ACQUISIRE LA DISPONIBILITA’ DI AREE PRIVATE PER L’INSTALLAZIONE DI UNO O PIU’ CIRCHI NEL PERIODO NATALIZIO 2024/2025”
Di seguito è possibile scaricare la DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE N. 1034 DEL 08/11/2024 in merito all'Avvio delle attività di rimozione degli impianti pubblicitari
non rientranti nei lotti di gara di cui alla det. Dir. 447/2023 e det. Dir
578/2024
Si invita a consultare anche la seguente pagina:
https://napoli.soluzionipa.it/openweb/portal/getDoc.php?f=documenti/allegato1731919904.pdf&info&CSRF=588284b6e79dff056df5ef1fa32523c1
Al fine di fornire al cittadino informazioni puntuali sui procedimenti di occupazione temporanea di suolo pubblico si invita a cliccare sui seguenti link per consultare
i vademecum in tema di:
* Occupazione temporanea del suolo pubblico per iniziativa promozionale, commerciale/imprenditoriale.
* Occupazione temporanea di suolo pubblico per eventi di natura non commerciale.
Nelle tre seguenti sezioni di download, relativamente alla manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire le domande per l’installazione di uno o più circhi nel periodo natalizio 2024/2025, è possibile consultare i seguenti file:
1 AVVISO: invito a far pervenire istanza manifestazione d'interesse;
2 FAC SIMILE DOMANDA: Fac-simile Manifestazione di interesse (domanda in carta libera) ;
3 DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE 1102I/2024/1013.
Nelle tre seguenti sezioni di download, relativamente alla manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire le domande
per l’installazione di un circo nel periodo natalizio 2024/2025 nell’area pubblica
antistante l’ippodromo di Agnano individuata in via sperimentale dalla Municipalità
10, è possibile consultare i seguenti file:
1 AVVISO: invito a far pervenire istanza manifestazione d'interesse;
2 FAC SIMILE DOMANDA: Fac-simile Manifestazione di interesse (domanda in carta libera) ;
3 DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE 1102I/2024/1001.
Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella sezione AVVISI della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR
Con il presente avviso si comunica che le future richieste di iscrizione nell’elenco regionale dei negozi, delle botteghe d’arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica e nel registro regionale delle imprese storiche ultracentenarie dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata dcsm.affarigenerali@pec.comune.napoli.it e non saranno ammesse consegne in formato cartaceo.
AVVISO PUBBLICO rivolto a tutti i soggetti che
esercitano le attività di strutture ricettive extralberghiere e le attività di
locazioni brevi sul territorio del Comune di Napoli - Adesione della Campania
alla Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati
a locazione breve (BDSR) per l’assegnazione del Codice Identificativo
Nazionale – CIN – Adempimenti in materia di rilascio dei codici identificativi
regionale (CUSR) e nazionale (CIN).
Considerate le recenti novità normative
in materia di strutture ricettive extralberghiere e attività di fitti/locazioni
brevi, il Comune di Napoli ritiene opportuno rendere noto che a far data dal 28
agosto 2024, la Regione Campania ha aderito alla Banca Dati Nazionale
delle Strutture Ricettive e Locazioni Brevi - BDSR del Ministero del Turismo
per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale – CIN.
Accedendo tramite SPID/CIE alla
piattaforma nazionale istituita dal Ministero del Turismo è possibile
richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare
per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle
strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n.
145/2023 (rif. pagina web https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/).
Con apposito avviso pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale in data 3/09/2024 attestante l’entrata in funzione
della Banca
Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione
breve o per finalità turistiche e del portale
telematico (BDSR) del
Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN, è stato chiarito che le
disposizioni, tra cui le sanzioni per il mancato possesso del CIN, di cui
all’articolo 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 si applicano a
decorrere dal 2 novembre 2024, sessantesimo giorno successivo alla
pubblicazione dell’Avviso..
La Regione Campania ha attivato un
apposito Servizio Digitale disponibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/StruttureRicettive per consentire ai titolari delle
attività ricettive e di locazione breve di verificare e aggiornare i dati
relativi alla propria struttura, al fine di garantire un allineamento degli
stessi con quanto richiesto dalla piattaforma del Ministero del Turismo
per generare il codice CIN.
Le disposizioni relative ai codici
identificativi previsti dalle normative delle Regioni, delle Province Autonome
e dei Comuni rimangono, in ogni caso, valide e, quindi, resta comunque fermo
l’obbligo da parte dei Comuni di rilasciare il codice identificativo regionale
CUSR alle strutture ricettive e di locazione breve. Il rilascio del codice CUSR
da parte del SUAP a tali attività permette alle stesse di essere identificate a
livello regionale e, attraverso la interoperabilità delle piattaforme, consente
il successivo rilascio del CIN nel momento in cui lo stesso viene richiesto dal
titolare dell’attività tramite la piattaforma ministeriale.
Si invitano pertanto tutti gli operatori
del settore della città di Napoli a regolarizzare la propria posizione (vedi
avviso e allegato vademecum pubblicati in data 18/03/2024 sulla pagina web
istituzionale https://www.comune.napoli.it/suap) presentando al SUAP del Comune di
Napoli e tramite la piattaforma telematica Impresainungiorno, laddove
non si sia già provveduto, idonea SCIA per attività ricettiva extralberghiera
ovvero Comunicazione per attività di fitto/locazione breve, che sarà
regolarmente istruita con consequenziale rilascio del Codice identificativo
CUSR all’esito positivo dell’istruttoria. Il Comune di Napoli, pertanto,
continuerà a garantire l’istruttoria amministrativa delle pratiche pervenute e
il rilascio dei codici identificati regionali CUSR, quali attività preliminari
e propedeutiche al successivo rilascio del codice identificativo nazionale CIN.
Per maggiori informazioni sul rilascio
del codice CIN è possibile consultare l’avvio pubblicato dalla Regione Campania
in data 28/08/2024 alla pagina web
https://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/adesione-della-campania-alla-banca-dati-nazionale-delle-strutture-ricettive-e-degli-immobili-destinati-a-locazione-breve-o-per-finalita-turistiche-bdsr-aggiornamento-banca-dati-regionale
Nel caso in cui per la struttura non sia
stato ancora rilasciato il CUSR, il titolare potrà aprire una segnalazione
sulla piattaforma ministeriale e potrà avere un CIN non verificato, che poi, a
seguito della lavorazione della segnalazione da parte dell’operatore
regionale/comunale, potrà essere verificato o revocato.
Premesso che:
- I comuni possono istituire mercatini dell’usato, dell’antiquariato
e del collezionismo, cui partecipano sia operatori che esercitano l’attività
commerciale in modo professionale (lett. a), che operatori che non esercitano l’attività
commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori in modo del
tutto sporadico ed occasionale” (lett. b), ai sensi dell’art. 69 della L.R. n.
7/2020;
- Per la partecipazione a detti mercatini, gli operatori
di cui al comma 1, lettera b) dell’art. 69 della predetta L.R. n. 7/2020, ai
quali non è richiesto titolo abilitativo, devono essere in possesso di un
tesserino rilasciato dal comune di residenza o dal comune capoluogo della
Regione Campania per i residenti in altre regioni.
Visto:
- La L.R. n. 7/2020"Testo unico in materia di
commercio" art. 69;
- Il Regolamento per le attività di vendita occasionale
all’interno dei mercatini del Comune di Napoli da parte di soggetti non
professionisti del commercio approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale
di Napoli n. 32
del 17/07/2024,
SI RENDE NOTO CHE
è possibile presentare le domande per
il rilascio del tesserino identificativo degli operatori che non esercitano
l’attività commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori
in modo del tutto sporadico ed occasionale” (lett. b), al fine della
partecipazione di mercatini dell’usato, dell’antiquariato e del collezionismo,
ai sensi dell’art. 69 della L.R. n. 7/2020.
MODALITÀ
DI PRESENTAZIONE TELEMATICA DELL’ISTANZA PER IL RILASACIO DEL TESSERINO HOBBISTI
La presentazione delle domande telematiche di rilascio del tesserino hobbisti è prevista, ESCLUSIVAMENTE,
a mezzo portale impresainungiorno.
Di seguito il percorso utile ad individurare la domanda nell'applicativo impresainungiorno:
Si
avvisa che qualora le domande presentino carenze documentali rispetto a quelli
richiesti non si procederà al rilascio del tesserino.
Il
tesserino identificativo, riportante i dati anagrafici e la foto
dell’operatore, è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza,
completa di tutta la documentazione necessaria. In caso di documentazione
carente, il suddetto termine verrà sospeso in attesa di integrazione
documentale
L’esito
dell’istruttoria e il giorno a partire dal quale sarà possibile il ritiro del
tesserino saranno comunicati dal Suap sul portale Impresainungiorno.
Il
tesserino verrà rilasciato a mano presso il Servizio Suap sito in Piazza
Cavour, 42- – piano secondo - negli orari di ricevimento al pubblico (lunedì e
giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00) e, in caso di ritiro da parte di un soggetto
diverso dall’intestatario, occorre essere in possesso della delega al ritiro,
resa nelle forme di legge.
Il
tesserino identificativo va restituito in caso di perdita dei requisiti di cui
al comma 1 dell’articolo 7 della L.R. n. 7/2020 e comma 1 dell’articolo 71 del D.lgs.
59/2010, con le stesse modalità previste per il suo ritiro, ovvero trasmissione
a mezzo di raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato.
INFORMAZIONI
Per eventuali
informazioni relative al presente avviso e per prendere visione degli atti ad
esso relativi, gli interessati potranno rivolgersi al SERVIZIO SUAP sito in via
Piazza Cavour 42, negli orari di ricevimento del pubblico o al numero 081.7953411
oppure consultare il sito istituzionale dell’Ente.
DECRETO-LEGGE 2 marzo 2024, n. 19 - convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56 - art.12 comma 12 lettere a), b) e c) (Semplificazione di regimi amministrativi in materia di impresa artigiana) – Circolare attuativa.
Le richieste di occupazione temporanea di suolo pubblico (per
manifestazioni/eventi di natura lucrativa/non lucrativa) e le richieste di
autorizzazione di pubblico spettacolo devono pervenire esclusivamente
attraverso il portale “impresainungiorno” almeno 30 giorni prima
della data dell’evento. Le istanze pervenute attraverso pec, mail, ecc. e/o
che non rispettino il termine minimo di 30 giorni indicato non saranno prese in
considerazione.
Al seguente download è
possbile scaricare l’Ordinanza Sindacale 534/2003 relativa all’attività di
somministrazione nella forma di bouvette all’interno delle seguenti attività commerciali:
· Media strutture
di vendita tipologia M1 A/M – M1 E e CQ
· Negozi di
vicinato speciale
· Attività di
ricezione e accoglienza turistica
· Librerie
Nella seguente sezione di download è disponibile la DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE n.1102I/2024/78 del 5 febbraio 2024 avente ad oggetto: Presa d’atto, ai sensi e per gli effetti dell’art 11 comma 8 della legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 214 del 30.12.2023, della proroga al 31.12.2024 del regime straordinario di occupazione del suolo pubblico a favore delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Nella seguente sezione di download
è scaricabile la Disposizione
Dirigenziale 1066I/2024/01 avente ad oggetto: “Misure per la
fruizione del litorale cittadino per l’annualità 2024” in cui sono riportate
le disposizioni in materia di attività turistico-balneare relative alle modalità di fruizione del litorale
comunale.
Il file denominato Documentazione tecnica asseverata contiene le informazioni circa la documentazione che i concessionari devono produrre al SUAP in materia di rispetto delle misure di sicurezza (Vd paragrafi denominati: Modello di
intervento, Sistema dell’accessibilità differenziato e Indicazioni
in caso di Allerta Meteo).
AVVISO
PUBBLICO rivolto a tutti i soggetti che esercitano le attività di strutture
ricettive extralberghiere (bed and breakfast, affittacamere, case vacanze, ecc.)
e le attività di locazioni brevi sul territorio comunale.
Gli Uffici dell’Amministrazione
comunale competenti in materia stanno procedendo, ad un necessario aggiornamento
e allineamento delle varie banche dati inerenti alle attività in parola e, in
tale ambito, sono state rilevate alcune criticità, di varia natura, riferite
alle posizioni amministrative degli operatori.
Pertanto, considerate, anche, le
ultime novità in materia di strutture ricettive extralberghiere e attività di
fitti/locazioni brevi, si è ravvisata l’opportunità di fornire, in allegato al
presente avviso (All. A), un quadro di riferimento della normativa, dei
requisiti e degli adempimenti richiesti per l’esercizio di ciascuna delle
suddette attività, onde consentire a tutti gli operatori del settore di avere a
disposizione un valido strumento di ausilio per la pronta e chiara conoscenza
degli obblighi e degli adempimenti cui sono sottoposti.
Si invitano tutti gli
operatori del settore a voler valutare l’opportunità di verificare la propria
situazione in riferimento agli obblighi e adempimenti previsti dalla richiamata
normativa e, in caso di eventuali divergenze, a voler provvedere, con la dovuta
urgenza, alla relativa regolarizzazione, fatte, comunque, salve le ordinarie
attività di controllo e sanzionatorie da parte dei soggetti istituzionalmente a
ciò preposti.
Si avvisa l’utenza, che dal 14/12/2023, l’unità Operativa Occupazione Suolo Pubblico riceverà
per appuntamento il
lunedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, per esigenze organizzative.
Per fissare un appuntamento contattare, dalle ore 14.00 alle ore 15.00 i
seguenti recapiti:
·
· 081 7953376 – Arch Rosanna Terralavoro
· 081 7953377 – Dott.ssa Annalia Albanese
· 081 7954848 – Dott.ssa Ilaria Cafasso
· 081 7956752 – Dott.ssa Donatella Imparato
· 081 7953357 – Ing. Francesco De Giorgi
· 081 7953325 – Avv. Gianluca Grisi
Con decreto dirigenziale n. 3 del 16/10/2023, pubblicato sul Burc numero 75 del 23 ottobre 2023, la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo - Staff 92, nel rispetto delle prescrizioni della Deliberazione di Giunta Regionale n. 552 del 28 settembre 2023, ha approvato il modello di COMUNICAZIONE ATTIVITA’ DI LOCAZIONE BREVE (di cui al Decreto-Legge 24 aprile 2017, n. 50 convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2017, n. 96).
A partire dal 30 ottobre 2023 la COMUNICAZIONE ATTIVITA’ DI LOCAZIONE BREVE dovrà essere inviata al SUAP tramite la piattaforma impresainungiorno (https://www.impresainungiorno.gov.it/) utilizzando il percorso appositamente predisposto.
Al seguente link è possibile effettuare il download del percorso da svolgere nel front office impresainungiorno-Napoli per presentare la comunicazione attività di locazione breve.
Non saranno accettate comunicazioni inoltrate con diverse modalità. Coloro che hanno già effettuato la suddetta comunicazione utilizzando altra modalità sono invitati a far pervenire la stessa tramite la piattaforma impresainungiorno.
Per la comunicazione di attività di locazione breve non sono previsti diritti d'istruttoria
Nelle more della stesura delle Linee Guida che
disciplineranno le "manifestazioni temporanee", anche di carattere commerciale,
da svolgersi sul territorio comunale e da inserire in un unico calendario
definito con le diverse Municipalità, la recente Delibera di Giunta Comunale
n. 273 del 07/08/2023 stabilisce le nuove disposizioni per le
manifestazioni di vendita di articoli di hobbistica, opere artistiche,
artigianato locale, ecc., sottolineando il carattere straordinario e temporaneo
delle manifestazioni stesse.
Dal 07/08/2023 e fino alla definizione ed approvazione
degli atti di regolamentazione, le associazioni interessate potranno comunque
presentare istanza al SUAP - attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it - per il rilascio dei titoli
autorizzativi per l’occupazione del suolo pubblico.
Al riguardo, si precisa che ogni singola associazione potrà
presentare istanza per massimo n. 2 (due) eventi in un anno, decorrente dal
07/08 u.s. sempreché non intervenga prima l’approvazione delle specifiche Linee
Guida cui si è fatto sopra cenno. Ciascun evento potrà avere durata non superiore a 10 (dieci)
giorni e – tassativamente - non potrà prevedere la commercializzazione di cibi
e bevande, sotto qualsiasi forma.
Le istanze vanno presentate almeno 30 giorni prima della data dell'evento.
Per informazioni e chiarimenti:
Dott.ssa Donatella
Imparato: donatella.imparato@comune.napoli.it ,0817956752
Dott.ssa Ilaria Cafasso ilaria.cafasso@comune.napoli.it,
0817954848
Dott. Marco Sansiviero: marco.sansiviero@comune.napoli.it,
0817954792
Con deliberazione n. 246/2023,
esecutiva a partire dal 27/07/2023, d’intesa con la Regione Campania e in
accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli é
stato approvato un piano di tutela del Centro Storico di Napoli (Unesco e
alcune aree buffer zone) con l'individuazione delle aree di particolare valore
archeologico, storico, artistico, paesaggistico in cui sottoporre a particolari
limitazioni l'avvio di nuove attività produttive ai sensi dell'art. 1 e 4
D.Lgs. 222/2016 e dell'art 52 del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali).
In particolare, nelle aree
individuate, il Comune interdice, per un periodo di anni tre, l’apertura di
nuove attività e l’ampliamento dei locali già esistenti, tra quelle di seguito
tassativamente elencate:
• somministrazione di alimenti
e bevande esercitate in qualunque
forma prevista dalla Legge Regionale
di riferimento, comprese le attività che rientrano nella categoria “home
restaurant”;
• somministrazione e commercio
di alimenti e bevande in qualsiasi
forma su area pubblica, salvo che
sia esercitata nell’ambito di eventi ed attività autorizzati/patrocinati dal Comune,
o che venga svolta da esercizi di somministrazione/commercio in sede fissa,
autorizzati dal Comune all’occupazione di suolo pubblico;
• attività artigianali/industriali
di produzione, preparazione e/o vendita di prodotti appartenenti al settore
alimentare (comprese le attività che rientrano nella categoria “home food”);
• consumo
immediato sul posto per le attività di panificazione;
In Via San Gregorio Armeno, il
Comune di Napoli interdice, oltre l’apertura delle attività
indicate al comma precedente,
anche le ulteriori nuove
attività non rientranti tra quelle di produzione e/o vendita richieste da
operatori iscritti all'albo artigiani per "lavorazione pastori".
Procedura ad evidenza pubblica, suddivisa in 30 lotti, per l’affidamento in concessione a titolo oneroso di 23.028 mq di superficie pubblicitaria su suolo pubblico nell’area cittadina per l’installazione di impianti pubblicitari privati di tipo permanente destinati ad affissione diretta per la durata di anni 2 (due).
Per maggiori dettagli consulta la seguente pagina: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/48807
Per le informazioni di dettaglio consulta la pagina: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44063
Per le informazioni di dettaglio consulta la pagina: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/45350
Per informazioni di dettaglio consulta la pagina dei suggerimenti.
È la struttura che provvede, attraverso l'unificazione dei procedimenti, alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività ovvero, nei casi necessari, al rilascio di un'unica autorizzazione per l'esercizio di attività produttive e/o per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell'attività.
Consulta la pagina dei contatti