1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Lux Lumina. Mostra di Filippo Sciascia

Sale espositive, Castel dell'Ovo, dal 7 al 27 giugno 2012

                                                                   Anteprima per la stampa
                                                                     6 giugno 2012 ore 12.00
                                                                          Inaugurazione
                                                                    7 giugno 2012 ore 18.00
 
clicca per ingrandire

A cura di Maria Savarese

Giovedì 7 giugno 2012, nelle Sale Espositive di Castel dell'Ovo sarà inaugurata Lux Lumina, personale dell'artista Filippo Sciascia, a cura di Maria Savarese.
In questa mostra, ospitata per la prima volta in Italia in uno spazio pubblico, saranno esposte circa cinquanta opere: un nucleo di dipinti su tela, dieci fotografie su alluminio derivate da tre video, infine quattro installazioni. Alcune opere sono realizzate site specific per quest'occasione; insieme ad un corpus di lavori dedicato all'opera di Caravaggio.
Il percorso espositivo, incentrato sugli ultimi sei anni della ricerca di Filippo Sciascia, artista siciliano di origine, che attualmente vive e lavora a Bali, in Indonesia, rimanda a confronti con la produzione del periodo precedente.

 
Lux Lumina, è la naturale evoluzione del progetto Trinacria esposto per la prima volta a New York nel 2007.
Con Lux Lumina l'artista attua un'investigazione sul tema della ricerca della luce, dal punta di vista filosofico e formale: le superfici crettate dei dipinti, infatti, catturano ed indagano questo elemento, mediante l'uso di colate di gesso sulla superficie del quadro, su cui poi viene dipinta ad olio l'immagine con toni monocromi, con un effetto finale di grande suggestione visiva.

 
Filippo Sciascia lavora con tutti i media linguistici, pittura, fotografia, istallazioni, video, e lo fa con un approccio contemporaneo, abbattendo cioè le linee di demarcazione, tra un codice espressivo e l'altro. In mostra si potrà percepire con evidenza come il soggetto di un quadro, infatti, sia desunto da un video girato precedentemente, o da una fotografia; così come può accadere il contrario: cioè che una sequenza video sia girata partendo dal soggetto di un quadro. Tra le opere esposte si vengono a creare, così, dei link mentali che creano una progressiva tensione di forze verso il superamento dei canoni estetici ed installativi tradizionali.
 
La mostra è realizzata con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e Turismo, del Forum Universale delle Culture, dell' Istituto Italiano di Cultura di Jakarta.
In occasione della preview stampa sarà presentato il catalogo edito dalla casa editrice ad Est dell'Equatore con testi di Maria Savarese, Toni Godfrey, Roberto Coda Zabetta e Ashley Bickerton.
Ufficio Stampa: Marina Guida - marina.guida@libero.it
Informazioni al pubblico
Via Eldorado 1, 80132 Napoli - Tel. 081 7954593 - info: casteldellovo@comune.napoli.it

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO