1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Insetti: che passione!

A Città della Scienza, il 17 giugno dalle ore 9.00 alle 17.00

 

Domenica 17 giugno, dalle 9.00 alle 17.00, una giornata dedicata alla scoperta della classe più vasta del regno animale: gli insetti.
Negli spazi del giardino, i visitatori, in compagnia di un esperto entomologo, esploreranno l'area dello stagno e del boschetto alla ricerca di coleotteri, libellule e formicai. All'interno delle aree espositive sarà possibile indagare il mondo delle formiche tagliafoglie, particolare specie di formiche della foresta pluviale del Costarica che il Science Centre ospita da alcuni mesi in un grande formicaio appositamente realizzato. Sarà quindi possibile avvicinarsi alla vita di questi insetti, osservando da vicino il loro modo di nutrirsi e gestirsi in autonomia.
Le osservazioni dal vivo di insetti stecco, insetti foglia e tanti altri ancora racconteranno alcuni stratagemmi adattativi che hanno permesso, e permettono tuttora, agli insetti di vivere in ambienti molto diversi ed in continua trasformazione.
Anche i bambini potranno superare la loro naturale diffidenza nei confronti di questi animali con le attività ludico-didattiche dell'Officina dei Piccoli, tra cui Formiche in argilla ed Insetti riciclati.
L'intento della giornata è quello di avvicinare grandi e piccini alla vita degli insetti, suscitando curiosità e diffondendo conoscenze su di un tema così vicino alla vita di tutti i giorni, eppure così trascurato.

 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO