Ore 20.15 |
"Davvero. La Pompei di fine '800 attraverso la pittura di Luigi Bazzani"
Una selezione - realizzata dal Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna - di oltre 50 acquerelli (dall'Archivio Disegni della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma) che restituiscono con straordinaria immediatezza vedute di interni ed esterni della città vesuviana.
"Al Museo", di Paolo La Motta
Tele e tavole a olio di Paolo La Motta realizzate negli ultimi cinque anni e raffiguranti con luce vibrante e tagli inattesi le sale dell'Archeologico di Napoli.
Sala delle conferenze.
"Bali Bulé", di Ashley Bickerton, Luigi Ontani, Filippo Sciascia
La mostra, curata da Maria Savarese e organizzata dal Servizio Educativo con il coordinamento tecnico-scientifico di Marco De Gemmis, si snoda fra l'atrio e le sale della collezione Farnese. Legano le opere dei tre artisti la memoria inesauribile e fertile dell'arte antica, il dialogo con la statuaria e la pittura greco-romane, i temi del fantastico e del mostruoso, il rapporto tra Oriente - l'Indonesia, e Bali in particolare - e Occidente.
La mostra si avvale dei patrocini della Regione Campania e del Comune di Napoli.
Per la manifestazione "PALEOCONTEMPORANEA":
"Un percorso attraverso le immagini di culto dai larari dell'area vesuviana".
L'itinerario, dedicato ai culti domestici, comprende due sale al primo piano del Museo accessibili dalla sala della Meridiana: una con vetrine dedicate a statuine e altri oggetti di bronzo e l'altra a dipinti di contenuto religioso.
Premio internazionale Salvatore Di Giacomo - Premio internazionale Lermontov al Maestro Roberto De Simone |
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità