1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Torna la Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Dedicata ai misteri e alle leggende l'edizione 2017 a Napoli dal 28 ottobre al 19 novembre

Torna la Giornata Nazionale del Trekking Urbano
L'edizione 2017 coinvolge 59 città d'Italia che porteranno i trekker alla scoperta dei misteri e delle leggende nascosti nei centri storici del ''bel Paese".
Giunta alla sua XIV edizione, la festa del turismo sostenibile andrà in scena da Nord a Sud per tutta la penisola, offrendo un ricco programma di iniziative per scoprire camminando gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. La XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano rientra negli eventi del 2017 International Year of Sustainable Tourism for Development (Anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo) promossi dall'Agenzia turismo dell'Onu, per sensibilizzare le persone a diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle diverse culture e per ribadire l'esigenza di un turismo attento, consapevole e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale.
A Napoli 18 appuntamenti dal 28 ottobre al 19 novembre con miti, magia e misteri da scoprire al ritmo lento dei passi che saranno animati da dieci associazioni che hanno risposto all'Avviso pubblico dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Si andrà alla scoperta dei luoghi insoliti e misteriosi fra i misteri di Virgilio e della Gaiola, lungo le leggende del mito di Parthenope e attraverso i racconti di 'munacielli' e 'belle mbriane'.
Poeti, eroi, maghi e Sirene guideranno gli itinerari cittadini, alcuni raccontati, altri animati, altri ancora con degustazioni. Quest'anno alcuni dei percorsi proposti delle Associazioni sono dedicate ai più piccoli  (dai 3 ai 10 anni) che saranno impegnati nei baby trekking.
La Giornata Nazionale del Trekking Urbano offrirà anche l'occasione per scoprire, attraverso l'esperienza diretta del percorso, legami e storie uniche.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO