Quest'anno Napoli festeggia il Carnevale con innumerevoli eventi e sfilate in programma su tutto il territorio cittadino, tra storiche edizioni che si rinnovano e nuove manifestazioni. Ecco alcune iniziative di rilievo:
Si inizia giovedì prossimo 28 febbraio con la sfilata in costume dei bambini delle scuole e del territorio. Il corteo partirà alle ore 10,00 da piazza Nazionale e giungerà a Porta Capuana.
Alle ore 11,00 festa per i bambini a Porta Capuana con animazione, musica e balli. Zucchero filato gratis, gonfiabile e dolci tipici del carnevale offerti gratuitamente da Confagricoltura Napoli.
Maschere, dolci e sfilate al Carnevale Napoletano in programma dal 1 al 5 marzo al Vomero. Via Scarlatti e via Luca Giordano faranno da contesto alle performance di attori che interpreteranno i personaggi legati alle maschere più famose. Fiore all’occhiello della kermesse, la sfilata in costume dei cani, accompagnati dai loro padroni.
Tutto pronto per il Carnevale Epomeo giunto alla sua terza edizione. Organizzato dal Centro Commerciale Naturale Epomeo con il Patrocinio del Comune di Napoli e della IX Municipalità Soccavo Pianura è gemellato Con la Fondazione del Carnevale di Saviano e con la direzione artistica di Francesco Cutolo.
La manifestazione, che si articolerà in due giorni, sabato 2 marzo dalle 14.00 alle 23.00 e domenica 3 marzo dalle 10.00 alle 14.00, sarà un’occasione di gioia e festa per i bambini ma anche per gli adulti: maschere e gruppi mascherati, bande ritmiche e musicali ed animatori per bambini non vedono l'ora di invadere via Epomeo libera dalle auto e piena di colori e di allegria.
Torna il Carnevale Sociale del Centro Storico promosso dalla Rete Strummolo. L'appuntamento con la sfilata tra le vie del centro antico di Napoli è per martedì 5 marzo alle 15.00, con partenza dall'ex Asilo Filangieri in vico Maffei (traversa di via San Gregorio Armeno). Tema della kermesse di quest'anno è "Vir bbuon - miettete 'e llente".
Partenza dalla sede del GRIDAS (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli). Il tema di quest'anno: «'O CANTASTORIE ovverossia CHI 'A CONTA JUSTA E CHI NO». Rivalutiamo il ruolo e l’importanza di chi racconta e approfondisce le storie, indagando dietro i fatti, riscoprendo le persone dietro numeri, etichette e preconcetti.
La conoscenza come baluardo contro i pregiudizi e per il risveglio delle coscienze che consente di vivere da protagonisti il proprio quotidiano senza soccombere né farsi abbindolare dai tanti parolai che raccontano ben altre storie e frottole per annebbiare la vista e la realtà delle cose, manipolando coscienze. La Cultura al primo posto per poter scegliere consapevolmente quali storie vogliamo ascoltare e da chi farcele raccontare e per costruirne tutti insieme il finale.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Napoli e organizzata dal Comitato di lotta ex Taverna del Ferro, in collaborazione con la Rete di associazioni, movimenti e cittadini Napoli Zeta e il Coordinamento dei parroci dell'area est, vedrà un gemellaggio tra le bande di artisti napoletani e il gruppo artistico di CirCuba, composto da ballerini, acrobati e artisti riconosciuti dal Ministero della cultura di Cuba, in una performance che si terrà, come a L'Havana, con lo sfondo delle opere di Street Art che raffigurano Che Guevara. Il Carnevale è dedicato alla solidarietà agli immigrati e all’antirazzismo e sarà un laboratorio aperto per artisti, un'occasione di socialità tra movimenti, associazioni, parrocchie, operatori culturali ed abitanti del quartiere.
La manifestazione, organizzata dal Comitato “Rinascita di Forcella” e da varie realtà del territorio, con il patrocinio del Comune di Napoli, vuole essere un'occasione di socialità, un appuntamento che s'inserisce tra i carnevali sociali che animeranno la città nelle prossime settimane per rendere omaggio al melting pot partenopeo e per sfidare gli stereotipi legati al passato del quartiere: per questo il titolo della manifestazione sarà “'A Mbrugliata”, l'imbroglio di culture e tradizioni ma anche la truffa -l'imbroglio appunto-, il pacco per cui era tristemente nota Forcella. Parteciperanno, tra glia altri, gli artisti di CirCuba, el Circo Nacional de Cuba.
Una settimana all’insegna della solidarietà nel cuore di Napoli. È il risultato dell’unione delle forze tra il Burger King sito in Piazza Carità e l’Associazione Mattia Fagnoni Onlus, oltre alla preziosa collaborazione del Comune di Napoli. Il noto fast food nel cuore della città partenopea – a sue spese - installerà dei gonfiabili nella piazza antistante il locale dal 4 al 10 marzo prossimi al fine di sensibilizzare la cittadinanza sulle malattie che affliggono i più piccoli. Ovviamente sarà gratuito l’utilizzo per tutti i più piccoli. L’Associazione Mattia Fagnoni Onlus è impegnata nell’aiutare i bambini affetti da malattie rare e le proprie famiglie ad affrontare la vita di tutti i giorni e allo stesso tempo collezionare arte e accessori donate da artisti e modder da tutto il mondo.