Domenica 21 ottobre Papa Benedetto XVI verrà in visita nella città di Napoli. L'evento ricade nel primo dei tre giorni, dal 21 al 23 ottobre, che vede Napoli ospitare il Forum Interreligioso per la pace, organizzato dalla Comunità di S. Egidio e dalla Curia napoletana. Per l'occasione vi sarà un dispiegamento eccezionale di uomini e mezzi. Polizia locale, Forze dell'Ordine, volontari della Protezione civile, assicureranno un sereno svolgimento dell'evento.
Verranno installati Maxischermi in Piazza Municipio, Piazza Dante e Piazza Matteotti. Il Papa celebrerà messa in Piazza del Plebiscito alle ore 10,00 dove, per l'occasione, è stato installato un grande palco e migliaia di sedie.
In occasione del Grande evento, presso Palazzo San Giacomo - Sala Pignatiello - sarà attivata la "Sala Situazioni", per monitorare il corso degli eventi e coordinare eventuali interventi di emergenza.
La Sala Situazioni (Assessorato alla Protezione Civile, tel. 0817954256 - 4257) sarà in costante collegamento con la Sala Operativa di Protezione Civile della Prefettura di Napoli ove saranno presenti i referenti comunali della Protezione Civile e della Polizia Locale. Presso la Sala Situazioni saranno allestiti schermi collegati alle telecamere distribuite sul territorio comunale per assicurare il monitoraggio costante dello svolgimento della manifestazione.
L'Amministrazione comunale ha predisposto uno specifico piano di circolazione che prevede la protezione dell'area centrale della città dalle ore 6,00 alle ore 17.30 del giorno 21 ottobre che prevede la chiusura di strade, divieti di fermata e sosta con rimozione coatta, parcheggi riservati alle autorità ed ai bus prenotati
Le strade interessate dal percorso del Pontefice sono le seguenti:
Sarà garantito il funzionamento delle linee (metrò Linea 1 e Funicolari) con il seguente servizio:
Sarà esercito il servizio ordinario festivo, con rinforzi sulle principali linee di adduzione al centro sin dalle ore 06:00 del mattino. Complessivamente si prevede l'impiego di circa 25 bus aggiuntivi tra le ore 06:00 e le ore 08:00 sulle linee 129-140-R2-R5-C82-170- 1e 4. La limitazione dei percorsi delle altre linee principali e la chiusura al traffico privato di molte direttrici consentiranno un notevole miglioramento della periodicità di tutte le linee esercite.