Quella che ci accingiamo ad intraprendere è la prima fase di un progetto che inseguiamo da tempo: la messa in scena del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes. Dal copione frutto del lavoro svolto insieme al grande e appassionato studioso Gerardo Guerrieri, partirà la prima fase del nostro lavoro.
Sarà un'intensa prova laboratoriale che vedrà coinvolti gli attori della compagnia di Mariano Rigillo affiancati da giovani attori. L'opera di Miguel de Cervantes è, secondo Lukacs, il primo grande romanzo delle illusioni perdute. Verrebbe immediato e nostalgico alla mente un nostro antico slogan "l'imagination au pouvoir"; non si tratta però solo di questo, bensì della consapevolezza di una rivoluzione necessaria: "l'imagination pour pouvoir vivre".
In una società in piena decadenza Don Quijote diventa personaggio emblematico della protesta e del rifiuto ad adattarsi a modelli che la società impone. E pur assumendo il ruolo contraddittorio, già nella sua stessa definizione, di "eroe comico", Don Quijote dà alla sua condizione uno spessore tragico e sublime arrivando ad esprimere il suo potenziale eversivo nella libertà di volersi e potersi rappresentare in un mondo che sembra non aver posto per lui.
Accogliendo al volo l'occasione di partecipare al progetto "Maggio dei Monumenti" all'interno dei castelli storici della città, abbiamo ritenuto che fosse lo stesso Cervantes ad indicarci il castello denominato Castel Capuano come il più idoneo ad accogliere il nostro progetto.
La prima fase del Progetto si articolerà in due momenti:
Dopo l'intenso ed impegnativo lavoro della prima parte del programma, nella seconda fase dovrà prendere forma definiva il lavoro registico, interpretativo, scenografico, musicale, tecnico, coreografico che confluirà nello spettacolo: "EL INGENIOSO HIDALGO DON QUIJOTE DE LA MANCIA". Il testo dello spettacolo, che si comporrà di brani e scene tratti dal romanzo di Miguel de Cervantes, dunque, partirà dal copione nato dalla collaborazione con la studioso Gerardo Guerrieri e verrà arricchito dal lavoro svolto in fase laboratoriale.