Musica per il cinema, per la danza, per la recitazione, per il teatro, per le arti visive per un Castello che diventa luogo di ideale aggregazione di svariati percorsi, contestualmente interagenti.
Dai film degli anni '20 di Brenon, Duchamp, Claire, Dulac, commentati dalla musica dal vivo delle compositrici Cinzia Pennesi e Roberta Vacca, alla testimonianza diretta di alcuni tra i maggiori compositori della scena contemporanea per la musica da film, i premi Oscar Luis Bacalov al pianoforte con una Tango Story e Michael Nyman, con la sua storica band.
Alla ricerca di una possibile unità trascendente della musica nelle religioni e nelle civiltà, vengono riproposti di alcuni capisaldi della musica antica che si intersecano con attualissime sensibilità musicali, come nel caso della Passio di A. Scarlatti, che precede la realizzazione, per la prima volta interamente dal vivo, della colonna sonora Passion che Peter Gabriel, scrisse per il film di Scorsese "L'ultima tentazione di Cristo". Sulla stessa linea il Canticum Canticorum di Palestrina dall' Antico Testamento, il "Combattimento di Tancredi e Clorinda" di Monteverdi dalla Gerusalemme Liberata, con il Teatro dei Pupi Siciliani dei.
Ed in questa sorta di crocevia con l'Oriente ci imbattiamo in una originale versione de "Le Mille e una notte" narrate da un altro premio Oscar, lo scrittore Vincenzo Cerami, su musiche originali di Aidan Zammit eseguite dall'autore e con un testimone della grande tradizione del sitar, strumento nazionale indiano, Shalil Shankar, incanterà con le magiche melodie dei suoi ragas. Altre pietre miliari per la musica antica le Songs per liuto e soprano di John Dowland e per quella del '900, le rarissime Sonatas & Interludes per pianoforte preparato di John Cage.
Grande spazio alla napoletanità, in chiusura, con gli Spakkaneapolis 55, che presenteranno in anteprima esclusiva il Progetto Janus, del loro prossimo CD, unico gruppo italiano invitato ad incidere per l' etichetta Real World e più volte sul palco col loro talent scout Peter Gabriel del quale proprio per sottolineare la continuità con alcuni aspetti dell'opera del suo amico e collega Brian Eno ospite lo scorso anno del Maggio, verrà presentato anche il cd rom EVE, un viaggio in quattro universi virtuali con una navigazione collettiva che sarà lo stesso pubblico a gestire.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità