Come ogni anno, durante il mese di Maggio, la città apre le porte alle sue meraviglie storico-artistiche rendendole fruibili anche grazie alla partecipazione di molte associazioni che con il loro contributo valorizzano il territorio.
Con il progetto "Museo aperto" si è riusciti, infatti, già da tempo, a restituire alla libera fruizione molte delle bellezze che da secoli costituiscono il ricco patrimonio monumentale cittadino e nel quale sarà possibile immergersi proprio durante i 4 week-end di Maggio.
Per questa edizione 2008 del Maggio dei Monumenti, accanto alle chiese e ai tanti siti monumentali, già normalmente aperti al pubblico, saranno riaperte in via straordinaria due chiese di grande pregio: la Chiesa di Santa Maria di Monteoliveto (Sant'Anna dei Lombardi) e la Chiesa di Sant'Antoniello a Port'Alba per la presentazione del restauro della statua lignea di San Michele Arcangelo (secolo XVII).
Le visite ai luoghi di culto sono effettuabili compatibilmente con le celebrazioni liturgiche o con esigenze tecniche. I visitatori sono invitati ad osservare il massimo rispetto nei luoghi di culto durante le celebrazioni.