1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

#Europeindata Approfondisci l’Europa con le infografiche EUROPE DIRECT Napoli

2024

#Europeindata. Prima infografica.
#Europeindata. Prima infografica. Clicca per ingrandire
#Europeindata. Seconda infografica.
#Europeindata. Seconda infografica. Clicca per ingrandire.
#Europeindata. Terza infografica.
#Europeindata. Terza infografica. Clicca per ingrandire.
Napoli e l’Europa. Quarta infografica.
Napoli e l’Europa. Quarta infografica. Clicca per ingrandire.
Nell'ambito del Piano di comunicazione 2024, il Centro EUROPE DIRECT Napoli realizza e diffonde una serie di infografiche con l’obiettivo di raccontare l’Europa elaborando i dati e le analisi dei fenomeni che la attraversano o che hanno connessioni locali con la città di Napoli e la regione Campania. Scegliendo temi di attualità e rendendo queste informazioni accessibili a un’ampia platea di persone grazie alla diffusione sui canali social più conosciuti, #Europeindata mira a raggiungere un pubblico più diversificato grazie all'uso di uno strumento grafico ed informativo caratterizzato dalla fruibilità immediata.
Le infografiche sono realizzate a cura dell'associazione Noi@Europe, partner del Centro EUROPE DIRECT Napoli insieme al team di ricercatori di InfoData Napoli (gruppo di ricerca dell’associazione citata) e le volontarie ESC in servizio presso l'associazione. Le infografiche e la spiegazione a corredo vengono inoltre diffuse anche sui canali social del Centro ED.
Quest'anno le infografiche sono dedicate al mondo degli studenti Erasmus presenti in città.
La prima infografica è dedicata al processo di adattamento degli studenti erasmus alla città di Napoli: la maggior parte degli studenti intervistati (60,4%) dichiara di adattarsi facilmente al nuovo ambiente incontrato; tuttavia rimane circa il 14% degli studenti che ritiene che l'adattamento sia difficile.
La seconda infografica riguarda i dati anagrafici e di provenienza degli studenti: si osserva una leggera prevalenza di studenti maschi sulle femmine; in prevalenza gli studenti sono giovani (20 anni è l'età più ricorrente) e il paese di partenza più ricorrente è la Spagna.
La terza infografica riguarda i motivi per cui viene scelta Napoli: nel cloud con le parole più ricorrenti per descrivere i motivi della scelta c'è l'attrattività della nostra cultura, dell'Italia in generale, il fascino della città, ma anche attenzione agli aspetti più tradizionali quali il cibo e un clima più accogliente, anche con riferimento alle persone.
La quarta ed ultima infografica riguarda proprio la percezione degli studenti con riguardo all'immagine della città: la bellezza di Napoli è l'elemento che più colpisce l'immaginario dei ragazzi, accompagnato da tanti altri aspetti, positivi e negativi, che rendono Napoli una città unica e potenzialmente molto attrattiva per tanti studenti europei e non solo.



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO