Con Disposizione Dirigenziale n. 10 del 12/07/2024 è stato approvato l’Avviso Pubblico per l’Accreditamento ai fini dell’inserimento nell’elenco degli esercenti librai e cartolibrai accreditati con il Comune di Napoli per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie
cittadine e per la fornitura parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado rientranti in particolari condizioni economiche mediante emissione di cedole librarie in formato elettronico per l’Anno Scolastico 2024/2025.
L’Accordo di Collaborazione siglato tra Comune di Napoli e le associazioni rappresentative delle librerie e delle cartolibrerie (Deliberazione di G.C. n.191 dell’08/06/2023 e Disposizione Dirigenziale n.05 del 23 giugno 2023 rep.n.4464/2023) stabilisce che l’accreditamento degli esercenti librai e cartolibrai ai fini dell’inserimento nell’elenco pubblico presso cui i cittadini possono utilizzare le cedole librarie rilasciate dal Comune di Napoli, ha validità triennale (anni scolastici 2023/2024 — 2024/2025 — 2025/2026).
Come stabilito nell’Avviso per le librerie e le cartolibrerie approvato con DD n. 10 del 12.07.2024, per l’anno scolastico 2024/2025, le modalità di accreditamento saranno quelle indicate di seguito.
Le librerie e cartolibrerie già accreditate per l’anno scolastico 2023/2024, sono
tenute ad inviare un modulo di conferma qualora intendano continuare a far
parte dell’elenco degli esercizi accreditati con il Comune di Napoli, approvato
con DD rep. n. 4874 del 27/07/2023 e integrato con DD rep. n. 5168 del
17/08/2023 e DD rep. n. 6817 del 04/10/2023, anche per l’anno scolastico
2024/25 oppure un modulo di rinuncia qualora non intendano più far parte del
sopracitato elenco.
In caso di rinnovata disponibilità
all’accreditamento per l’a.s. 2024/25 occorre inoltrare il modulo di conferma
(Allegato 8) corredato del seguente documento:
1. Modello relativo alla
tracciabilità finanziaria (l’IBAN indicato deve essere uguale a quello riportato
in fattura) - Allegato C.
In
caso di rinuncia all’accreditamento per l’a.s. 2024/25 occorre inviare esclusivamente
il modulo di rinuncia (Allegato 9) debitamente compilato;
La documentazione sopra indicata
dovrà pervenire esclusivamente tramite pec all’indirizzo diritto.istruzione@pec.comune.napoli.it entro e non
oltre la data del 22/07/2024 ore 23.59.
I moduli di conferma pervenuti
oltre il termine stabilito non saranno presi in considerazione.
Le librerie che entro il termine sopra citato
non invieranno alcuna comunicazione di conferma o di rinuncia, si riterranno
automaticamente escluse dall’elenco dei soggetti accreditati per l’anno
scolastico 2024/25.
Le librerie e le cartolibrerie che non risultano accreditate per l’anno
scolastico 2023/24 e che intendono presentare istanza di accreditamento con il
Comune di Napoli per l’anno scolastico 2024/25 devono essere in possesso dei
requisiti specificatamente richiesti dall’Avviso per le librerie e le
cartolibrerie approvato con Disposizione Dirigenziale n. 6 del 29.06.2023 rep.
n. 4465_2023 e sono tenute ad inviare tutta la documentazione in esso indicata.
I documenti da produrre ai fini della
richiesta di accreditamento sono di seguito indicati (la versione aggiornata è
allegata alla DD n. 10 del 12.07.2024):
- Allegato A - Istanza di accreditamento
- Allegato B - modello relativo alla
regolarità tributaria comunale;
- Allegato C - modello relativo
alla tracciabilità debitamente compilato e sottoscritto (l’IBAN indicato deve
essere uguale a quello riportato in fattura);
- Allegato D - atto di
designazione del Responsabile del trattamento dei dati personali;
- Allegato E - sottoscrizione del “Patto di integrità” del Comune
di Napoli approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 797 del 3/12/2015;
- Allegato F - sottoscrizione del Codice di Comportamento dei Dipendenti
del Comune di Napoli approvato
con Deliberazione di G. C. n. 69 del 01 marzo 2024.
E’ possibile presentare la domanda di conferma, rinuncia e di nuovo accreditamento, esclusivamente tramite pec all’indirizzo diritto.istruzione@pec.comune.napoli.it entro e non oltre la data del 22/07/2024 - ore 23:59.
Le domande di accreditamento pervenute oltre il termine stabilito non potranno essere prese in considerazione per l’annualità successiva, secondo il principio di triennalità previsto dall’Accordo di Collaborazione, che avrà termine nell’anno scolastico 2025/2026.