Il Consiglio Comunale ha approvato il 21 dicembre 2011, il "Regolamento per l'affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico", per cui Associazioni, enti o privati cittadini potranno adottare e prendersi cura di un'isola verde.
L'iniziativa nasce dall'esigenza dell'Amministrazione Comunale di mantenere, conservare e migliorare il verde pubblico anche attraverso la partecipazione diretta e senza fini di lucro dei cittadini, facendo propria la reale volontà manifestata da soggetti privati e associazionidi partecipare al miglioramento della città.
Accogliendo l'iniziativa lanciata dal quotidiano "Il Mattino", l'Assessorato all'Ambiente ha messo in campo lo strumento normativo che permette la manutenzione di aree verdi urbane da parte di soggetti terzi, al fine di salvaguardare il territorio e di attivare la partecipazione cittadina.
Da questa pagina è possibile prelevare e consultare il testo coordinato del "Regolamento per l'affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico" del Comune di Napoli e la convenzione di affidamento.
Ai fini dell'istruzione della pratica si preleva la seguente modulistica:
- modello di richiesta;
- modello di regolarità contributiva;
- prototipo del cartello che potrà essere apposto sulle aiuole
Per il rinnovo della convenzione di affidamento si preleva:
- modello di rinnovo della convenzione di affidamento;
- modello di regolarità contributiva.
Informazioni e chiarimenti in merito alla presentazione delle domande si richiedono al Servizio Verde della Città ai numeri telefonici 081 7953612/08.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità