Contenuto della Pagina
Cedole librarie scuola secondaria
Anno scolastico 2024/25
La scadenza per l'utilizzo delle cedole è il 31/12/2024
Il Comune di Napoli
garantisce la distribuzione parzialmente gratuita dei libri di testo agli
studenti in particolari condizioni economiche, frequentanti le scuole
secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Napoli, mediante il
ricorso a cedole librarie in formato elettronico.
Sono pervenute n. 36.461 domande per accedere al
riconoscimento del contributo (sotto forma di cedola libraria) per l'acquisto
di libri di testo.
Aggiornamento procedura esiti controlli cedole librarie
Per la verifica
dell’esito relativo alla richiesta del beneficio della cedola libraria, è
possibile prendere visione degli elenchi delle domande ammesse e non ammesse
(scaricando i files pdf degli elenchi qui disponibili e inserendo nella
funzione “Trova testo o strumenti” il numero di domanda costituito da 10 numeri
e 3 lettere), o in alternativa accedendo direttamente all’area personale
mediante SPID,
CIE o CNS/TS alla stessa piattaforma utilizzata per l’invio
delle domande.
Si ricorda che la scadenza dell'utilizzo delle cedole è il 31/12/2024.
Si ricorda che il PIN non viene inviato via email ma deve essere direttamente
scaricato accedendo nuovamente con SPID, CIE o CNS/TS dalla stessa piattaforma
utilizzata per l’invio delle domande cliccando sul pulsante sottostante.
Il Pin è presente nella
sezione “Domande presentate”.
Le cedole librarie
possono essere utilizzate presso una delle librerie accreditate (vedi elenco)
esibendo il PIN, il documento di riconoscimento del richiedente e il documento
di riconoscimento e la tessere sanitaria dello studente.
Termini e modalità per la presentazione dei ricorsi
I
richiedenti non ammessi possono prendere visione dei motivi dell’esclusione accedendo
nuovamente con SPID,
CIE o CNS/TS alla stessa piattaforma utilizzata per
l’invio delle domande cliccando su:
“Accedi alla domanda per
scaricare/stampare il PIN”.
Avverso l’esclusione
dal beneficio i richiedenti possono presentare per iscritto ricorso e/o osservazioni – corredati
se del caso da idonea documentazione – nel termine perentorio di 10
giorni dalla pubblicazione degli elenchi – entro il 28/10/2024 alle ore 23:59:59 -
esclusivamente mediante il format appositamente predisposto sul sito
istituzionale.
Successivamente alla
scadenza di tale termine, il Servizio Diritto allo Studio valuterà i ricorsi
pervenuti e provvederà ai conseguenziali atti amministrativi in ordine a quelli
accolti.
Non saranno presi in considerazione ricorsi inviati in modalità
differenti dal format predisposto (per es.: invio mail, pec, tramite URP), e/o
presentati da soggetti diversi dai richiedenti, e/o pervenuti oltre la data di
scadenza.
Tutte le informazioni
relative allo stato di avanzamento del procedimento verranno pubblicate su
questa pagina con valore di notifica a tutti gli interessati agli effetti di
legge.
È possibile richiedere
assistenza inviando una email all'indirizzo:
cedole.secondaria@comune.napoli.it oppure
contattando il
numero telefonico 081.7959445 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
dal lunedì al venerdì.