Comunicato Stampa del Consiglio del 05/10/2023

PATRIMONIO ITALIANO: PAIPAIS “NAPOLI SARA’ PROTAGONISTA A NEW YORK E A BROOKLIN DEL COLUMBUS DAY”

Su delega del Sindaco Gaetano Manfredi il consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais. rappresenterà Napoli a New York e Brooklyn per il Columbus Day e per il progetto Patrimonio Italiano in onore di Caruso in programma dal 5 al 12 ottobre. “Sarà l'occasione per valorizzare negli Stati Uniti le eccellenze napoletane e rafforzare all’estero tanti primati della nostra Comunità” ha spiegato Paipais. La missione americana di Patrimonio Italiano, il network di riferimento delle istituzioni e degli italiani all’estero e collegamento storico-culturale tra l’Italia e gli amanti del made in Italy, è patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli. Promossa dai giornalisti Luigi Liberti e Michele Pilla, e coordinata da Eugenio Blasio, l’iniziativa quest’anno è interamente dedicata a Napoli. Numerosi gli eventi in programma che si apriranno il 5 ottobre con la proiezione di “Caruso - i luoghi che diedero vita al Mito”, un docufilm che traccia un profilo inedito del tenore raccontando la sua storia attraverso i luoghi della sua infanzia. Il 7 ottobre la delegazione avrà un incontro con i rappresentanti del Comune di New York e delle associazioni italo-americane del territorio, mentre il 9 ottobre si terrà la Columbus Parade, sulla Fifth Avenue, con esibizione di artisti anche napoletani. Il 10 ottobre è in programma un convegno alla Camera di Commercio di Brooklyn con gli esponenti della delegazione partenopea e l’11 ottobre ci sarà la consegna del Patrimonio Italiano Award 2023, il cui vincitore verrà annunciato dal Console Generale d’Italia a New York alle ore 12.30. In chiusura della settimana, a Washington, sarà inaugurata la mostra “Orgoglio e Memoria - Emigrazione dal Meridione verso le Americhe” realizzata dal Museo di Napoli - collezione Bonelli in collaborazione con Liberti&Partners.