Gli interventi sulle questioni urgenti del Consiglio Comunale sono stati aperti da Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città), che ha espresso disappunto per l’assenza del Sindaco e dell’assessore Baretta. Andreozzi ha denunciato il grave disagio vissuto dai cittadini residenti negli immobili di edilizia residenziale pubblica, i quali stanno ricevendo richieste di pagamento di conguagli molto onerosi, da saldare in tempi brevi, pena l’esecuzione dello sfratto.
Nino Simeone (Misto) ha invitato l’amministrazione a definire una linea comune per le assunzioni nelle aziende partecipate. Sul tema della sicurezza stradale, ha chiesto un piano per il rifacimento degli attraversamenti pedonali, con l’adeguato stanziamento di risorse. Ha inoltre sollecitato interventi per migliorare il funzionamento delle Municipalità.
Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha ribadito l’urgenza di recuperare le periferie, proponendo una delega specifica in Giunta. Ha evidenziato la necessità di rafforzare i controlli contro i servizi abusivi e le pratiche illegali, che contribuiscono ad allontanare i cittadini delle periferie dalla città. Cilenti ha parlato di "veri e propri ghetti" che richiedono misure mirate e ha criticato le pratiche di riscossione attuate da Municipia, così come l’uso eccessivo di consulenze esterne da parte del Comune, spesso a scapito delle competenze interne. Infine, si è rivolto all’assessore alle Politiche Sociali per esprimere contrarietà sull’esito della vicenda dell’assistenza specialistica nelle scuole.
Giorgio Longobardi (Fratelli d’Italia) ha chiesto maggiori interventi per garantire la sicurezza nelle periferie, dove si registrano quotidiani episodi di violenza. Ha inoltre segnalato la necessità di misure adeguate per tutelare l’incolumità dei consiglieri comunali in seguito agli episodi di vandalismo verificatisi nella sede istituzionale del Consiglio.
Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha annunciato un ordine del giorno per valorizzare il Museo Bonelli e ha accolto con favore l’arrivo della metropolitana al Centro Direzionale, che collega la città con Napoli Est. Ha sottolineato l’urgenza di prevedere un nuovo piano traffico per gestire i flussi di auto provenienti dalle periferie.
Claudio Cecere (Movimento 5 Stelle) ha denunciato un grave episodio di violenza all’Ospedale Santobono, dove una tecnica di laboratorio è stata aggredita. Ha espresso solidarietà alla lavoratrice e chiesto interventi per garantire maggiore sicurezza al personale sanitario, spesso esposto a situazioni di rischio. Cecere ha annunciato un ordine del giorno per affrontare la questione della sicurezza negli ospedali.
Massimo Pepe (Azzurri Noi Sud Napoli Viva) è intervenuto sulla questione dei conguagli ERP, criticando il mancato coinvolgimento della Commissione Politiche per la Casa e la scarsa concertazione con le parti sociali. Pepe ha definito incomprensibile la richiesta di conguagli in un contesto di emergenza abitativa e ha proposto un censimento degli immobili comunali inutilizzati da destinare a finalità sociali.
Toti Lange (Misto) ha espresso solidarietà all’assessore Santagada per gli episodi di vandalismo al Parco Mascagna, che sembrano avere una regia criminale volta a ostacolare i lavori di riqualificazione. Lange ha anche chiesto interventi per migliorare i servizi decentrati delle Municipalità e per garantire standard sanitari adeguati.
Aniello Esposito (PD) ha ringraziato la vicesindaca Lieto per la visita agli abitanti del Rione Pazzigno e criticato Napoli Servizi per l’invio dei conguagli agli inquilini ERP. Ha concluso denunciando le condizioni di degrado del sottopasso di Vigliena, di competenza municipale.
Salvatore Guangi (FI) ha evidenziato le pessime condizioni manutentive degli alloggi popolari e sottolineato come la politica debba trovare soluzioni definitive per le tante famiglie messe in difficoltà dalle richieste di Napoli Servizi.
Mariagrazia Vitelli (PD) ha ricordato l’impegno dell’amministrazione per il Parco Mascagna, chiedendo però un impegno ulteriore per identificare i responsabili dei recenti atti vandalici e garantire il rispetto dei tempi per la riapertura.
Iris Savastano (FI) ha chiesto chiarimenti sugli interventi per garantire la continuità durante i lavori di adeguamento sismico negliedifici pubblici e scolastici.
Ciro Borriello (M5S) ha chiesto di verificare se i giovani dei quartieri disagiati possano ancora accedere agli impianti sportivi comunali in concessione, sottolineando come l’attuale gestione non favorisca l’inclusione né la formazione di nuovi talenti.
Flavia Sorrentino (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) si è detta soddisfatta per il presidio di sicurezza in Piazza Dante, ma ha respinto l’idea di un ticket per accedere a San Gregorio Armeno, definendo la strada un bene comune.
Gennaro Acampora (PD) ha richiamato l’attenzione sulla vicenda dell’assistenza specialistica nelle scuole, chiedendo una revisione del bando che escluderebbe molti lavoratori con esperienza. Ha sollecitato l’intervento della Regione e dell’avvocatura comunale per garantire continuità occupazionale.
Salvatore Flocco (M5S) ha chiesto una gestione caso per caso delle richieste di conguagli ERP e ha espresso dubbi sulla democraticità dei termini di utilizzo di Facebook.
Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco) ha condannato gli atti vandalici al Parco Mascagna e segnalato il degrado nella scuola Dante Alighieri in Piazza Carlo III.
Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha proposto la sospensione degli sfratti e l’avvio di strumenti di conciliazione per i morosi, evidenziando il legame tra emergenza abitativa e povertà cittadina.
Rosario Palumbo (Insieme per Napoli Mediterranea) ha criticato la gestione degli sfratti e chiesto un consiglio monotematico sull’argomento. Ha inoltre invitato l’assessora Striano a dimettersi per le lacune organizzative che, secondo il consigliere, colpiscono il settore dell'educazione cittadina.
Walter Savarese d’Atri (Manfredi Sindaco) ha chiesto chiarimenti sull’assistenza specialistica e si è detto soddisfatto per i progressi urbanistici al Centro Direzionale.
Luigi Musto (Manfredi Sindaco) ha elogiato l’evento “Verso il Lavoro” e denunciato l’abusivismo nei mercatini di Piazza Garibaldi e Piazza Carlo III.