L'Aula è quindi passata all'esame degli ordini del giorno. Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città), in qualità di presidente della Commissione Attività Produttive, ha illustrato l'ordine del giorno proposto da lui e da Sergio D'Angelo e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari per la salvaguardia dei livelli occupazionali in seguito alla chiusura di METRO nell'area flegrea. Nel dibattito, Iris Savastano (FI) ha chiesto all'Amministrazione di agire urgentemente per tutelare il destino di più di 80 famiglie. L'ordine del giorno è stato dunque approvato all'unanimità.
Walter Savarese d’Atri (Manfredi Sindaco) ha illustrato l’ordine del giorno a sua firma che propone di organizzare percorsi di visita, guidati e non, all’interno dello stadio Diego Armando Maradona, previo pagamento di un biglietto di ingresso. Dopo numerosi interventi e l’approvazione di un emendamento del consigliere Flocco (Movimento 5 Stelle), per inserire all’interno dello stadio elementi che ne evidenzino la proprietà comunale e cambiandone la denominazione in stadio comunale Diego Armando Maradona, l’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.
Dopo la verifica del numero legale, alla presenza di 26 consiglieri l’Aula ha votato a maggioranza una inversione dell’ordine dei lavori e ha emendato e approvato alla unanimità un ordine del giorno, illustrato dal consigliere Sergio D’Angelo e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, che impegna Sindaco e Giunta a promuovere una moratoria per bloccare tutte le procedure esecutive di sfratto pendenti nelle strutture di edilizia residenziale pubblica, fatta eccezione per le procedure e per i provvedimenti esecutivi emessi dalla magistratura, ordinanze emanate dal Comune contro soggetti che hanno commesso reati, violazioni di domicilio, lesioni del diritto. Il documento impegna inoltre l’amministrazione a sospendere per almeno 12 mesi l’invio delle richieste di pagamento pregressi e a rivalutare gli stessi, al fine di poter esaminare, caso per caso, le situazioni di effettiva difficoltà, formulando ove necessario adeguati piani di rientro.
Approvazione a maggioranza, con l’astensione di Forza Italia, di un altro ordine del giorno illustrato da Mariagrazia Vitelli (Partito Democratico), che promuove le carriere Alias nelle scuole e la formazione in materia di diritti civili e LGTBQIA+. Nel dibattito Toti Lange (Misto) ha invitato l’Amministrazione a estendere questo approccio inclusivo a diversi ambiti, non solo alla scuola.
Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco) ha illustrato un ordine del giorno, firmato anche da Flocco e Acampora che impegna l'Amministrazione affinché sia consentita l'iscrizione della residenza nel luogo dove la persona ha dimora abituale per la platea dei "sine titulo meritevoli di tutela". Provvedimento che permeterebbe a persone che vivono forti condizioni di disagio di esercitare diritti fondamentali e l'accesso ai servizi pubblici essenziali. Salvatore Guangi (Forza Italia) è intervenuto per esprimere sostegno all’odg, che propone un sistema già adottato in altri comuni italiani e che rappresenta un passo in avanti nella tutela dei diritti fondamentali dei cittadini. Giudizio positivo condiviso anche dal consigliere Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) che ha auspicato che l’ordine del giorno sia rapidamente tradotto in atti amministrativi. Pasquale Esposito (Partito Democratico) ha anticipato il proprio voto favorevole e il giudizio positivo su un provvedimento che finalmente consentirà di riconoscere diritti fondamentali a quanti non avevano la possibilità di goderne per la mancanza della residenza. Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha ricordato che questa proposta fa seguito a quanto già previsto da norme di legge nell’interesse di coloro che si trovano in situazioni anomale dal punto di vista della residenza ma sempre all’interno della legalità, e per questo il voto sarà favorevole. L’ordine del giorno, integrato dall’emendamento a firma del consigliere Massimo Pepe, è stato approvato all’unanimità.
Approvato all’unanimità anche l’ordine del giorno proposto dal consigliere Claudio Cecere e sottoscritto da tutti i consiglieri che impegna il Sindaco e la Giunta a sollecitare tutti gli organi competenti in materia di sanità per rafforzare la sicurezza degli operatori sanitari, anche prevedendo corsi di formazione e attività di sostegno per il personale, e per lanciare campagne di sensibilizzazione in materia.
Toti Lange (Misto) ha poi illustrato l'ordine del giorno a sua firma che impegna l'Amministrazione a contrastare il fenomeno della turistificazione selvaggia nel centro storico della città, prevedendo una regolamentazione del sistema ricettivo extra alberghiero, in modo che sia salvaguardata l'identità residenziale del centro storico e la città sia messa in condizione di attirare un turismo di qualità. Nel dibattito, Sergio D'Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la città) ha chiesto di emendare il dispositivo dell'ordine del giorno, prevedendo un sistema che incentivi gli affitti a lungo piuttosto che quelli brevi e il coinvolgimento degli Stati generali del Turismo. Voto contrario all'ordine del giorno è stato annunciato da Massimo Pepe (Noi Azzurri Napoli Viva) che ha evidenziato la mancanza nell'ordine del giorno di soluzioni concrete a un problema reale, sottolineando come l'Amministrazione stia già agendo per garantire la mixité del Centro Storico. Pasquale Esposito (PD) ha ricordato la sospensione triennale delle concessioni per le attività di somministrazione nel Centro Storico, segno che l'Amministrazione sta già affrontando il problema sollevato da Lange, per il quale il suo ordine del giorno non offre soluzioni. Per Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) è necessario adottare dei provvedimenti affinché ci sia una redistribuzione dei turisti nei diversi quartieri della città e non tutti concentrati al Centro Storico. Claudio Cecere (M5S) ha sottolineato il ruolo del turismo nella trasformazione di aree come i Quartieri Spagnoli o la Sanità e ha invitato a una riflessione più approfondita sul tema, anche attraverso l'istituzione di un Osservatorio. Maria Grazia Vitelli (PD) ha ribadito l'efficacia dell'azione dell'Amministrazione nel controllo dei servizi ricettivi extra-alberghieri. Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha espresso apprezzamento per lo spirito dell'ordine del giorno, evidenziando la necessità di mettere insieme le deleghe al turismo e alla cultura in modo da affrontare il fenomeno turistico in maniera integrata. Anche Salvatore Guangi (FI) ha auspicato che anche le aree periferiche possano essere valorizzate per attrarre i turisti e ha concluso chiedendo il ritiro dell'Ordine del Giorno in modo da sviluppare il ragionamento sulla turistificazione insieme a tutti i portatori d'interesse. Stessa richiesta è stata avanzata da Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la città) che ha sottolineato la necessità di una norma nazionale che consenta ai Sindaci di adottare provvedimenti a difesa dei residenti dei centri storici. Su richiesta del consigliere Sergio D'Angelo, verificato il numero legale ed essendo presenti in aula solo 11 consiglieri, la seduta è stata sciolta.