"Il Piano Città degli Immobili Pubblici, con un investimento complessivo di oltre 600 milioni di euro, si configura come una risposta articolata e strategica a due delle principali sfide che Napoli si trova ad affrontare: l’emergenza abitativa e la valorizzazione dei beni pubblici, con particolare attenzione all’uso commerciale e sociale degli stessi.
La firma dell’accordo tra il Comune di Napoli e l’Agenzia del Demanio rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra le istituzioni possa produrre soluzioni efficaci, dando una nuova vita al patrimonio immobiliare pubblico della città. Gli interventi previsti, come la trasformazione dell’ex Arsenale Esercito in un campus universitario con residenze per studenti, non solo offriranno soluzioni abitative per i giovani, ma daranno anche un impulso al settore dell’istruzione e all’attrazione di nuovi studenti, alimentando così l’economia cittadina.
La riqualificazione di immobili storici, come Palazzo Fondi, destinato a ospitare uffici pubblici e servizi aperti alla cittadinanza, nonché la valorizzazione commerciale e culturale degli spazi, è un chiaro esempio di come possiamo coniugare la tutela del nostro patrimonio con le necessità di sviluppo economico e sociale della città. Inoltre, la riqualificazione delle aree dismesse e la creazione di spazi commerciali e culturali non solo ridurranno il degrado di alcune zone, ma offriranno anche nuove opportunità di occupazione e di crescita per il commercio locale"
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità