1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 07/09/2023

In Consiglio Comunale le questioni urgentii

La seduta del Consiglio comunale, presieduta da Vincenza Amato, è iniziata oggi in via Verdi alla presenza di 29 consiglieri comunali. Dopo il minuto di silenzio osservato dall'Aula in memoria di Giovanbattista Cutolo, il consigliere Antonio Bassolino (Misto) ha ricordato Antonio Baldi, già responsabile dell'unità operativa antiabusivismo della Polizia Locale, scomparso qualche settimana fa. Uomo delle istituzioni, sempre pronto a dare il massimo nel lavoro senza risparmiarsi, una bella persona, ha concluso Bassolino, esprimendo sentimenti di vicinanza alla famiglia. Il Consiglio si è unito al cordoglio osservando un minuto di raccoglimento. Ai sensi dell'art 37 del Regolamento (questioni urgenti) sono intervenuti diversi consiglieri.

Domenico Brescia (Azzurri Noi Sud Napoli Viva) ha ringraziato il Sindaco per l'evento organizzato il 15 settembre al San Carlo dedicato ad Paolo Isotta, musicologo e critico teatrale, dopo la mozione approvata a giugno in Consiglio, rammaricandosi, però, del mancato coinvolgimento dei consiglieri comunali promotori della mozione. Vanno, poi, coinvolti i sindaci dei comuni interessati dalla recrudescenza del bradisismo nell'area occidentale della città metropolitana per evitare la diffusione del panico tra la popolazione.

Il Consigliere aggiunto Savary Ravendra ha espresso il suo cordoglio per la morte di Giovanbattista Cutolo.

Nino Simeone ( Misto) è intervenuto sulla messa in opera dei dissuasori rialzati in prossimità degli attraversamenti pedonali più critici, e ha chiesto chiarimenti sui criteri con i quali si è scelto dove installarli. Sarà importante prediligere, ad esempio, le aree in prossimità delle scuole. È anche intervenuto sulla situazione del Porto di Napoli per il carico e scarico passeggeri diretti agli imbarchi.

Il consigliere Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco) ha sottolineato la necessità di intervenire sulla riorganizzazione dei servizi per prevenire altre azioni criminali come quella che ha portato all’omicidio di Giovanbattista Cutolo. Per Esposito bisogna governare lo sviluppo caotico dell’economia cittadina che favorisce anche la vendita di alcol a minorenni.

Catello Maresca (Gruppo Maresca), sposando le parole di Monsignor Battaglia nell’omelia per il funerale di Cutolo, ha ammesso di vergognarsi, come consigliere, per non aver favorito politiche che garantiscano la sicurezza dei cittadini. Troppi episodi in successione di mancati interventi dell’amministrazione di fronte all’illegalità. Ha chiesto, poi, le dimissioni dell’assessore de Iesu e che il Comune e il Consiglio comunale debbano intervenire per programmare misure di prevenzione.

Per Antonio Bassolino (Misto) le due morti ingiuste di ragazzi a pochi mesi di distanza richiamano la necessità di affrontare con una sedutamonotematica sia il tema della sicurezza che dell'educazione. Infine ha chiesto una risposta all'ordine del giorno approvato a gennaio in Consiglio di concedere la cittadinanza onoraria a Julian Assange.

Sergio D'Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha concordato sulla necessità di una risposta sulla questione della cittadinanza a Julian Assange. Le uccisioni dei due ragazzi avvenute in città richiedono sicuramente risposte, ricordando che, però, bisogna investire sulla comunità educante.

Aniello Esposito (Partito Democratico) ha stigmatizzato ancora l’assenza del sindaco e di molti assessori nel corso degli interventi per articolo 37. Ha chiesto di avere chiarimenti sulla situazione delle assunzioni Asia per rispondere alle tante sollecitazioni che arrivano dai cittadini.

Sulla vicenda della morte di Giovanbattista Cutolo ,Pasquale Esposito (Partito Democratico) ha segnalato una notevole facilità a reperire un’arma, le istituzioni dovrebbero rispondere su questo, attraverso maggiori risorse per assumere agenti della polizia locale, insegnanti e assistenti sociali. Infine, vanno garantiti controlli nei principali luoghi di aggregazione dei giovani e non condivide le richieste di dimissioni dell’assessore De Iesu.

Ciro Borriello (M5S) è intervenuto sulla situazione ambientale provocati dagli incendi in Via Mastellone. Chiede di posizionare telecamere e la chiusura della strada per impedire di versare rifiuti in quel sito, così da prevenire nuovi roghi tossici. Regolarità degli interventi di riqualificazione fatti occasionalmenteè la richiesta di Pasquale Sannino (Insieme per Napoli Mediterranea).

Gennaro Acampora (Partito Democratico) i fatti gravi di queste settimane hanno dato uno schiaffo forte a tutti coloro che lavorano nelle istituzioni e a quanti cercano di lottare contro il degrado. Ha, poi, segnalato le difficoltà del trasporto pubblico nella zona collinare e della viabilità nella zona ospedaliera, da affrontare in vista dell'avvio dell'anno scolastico. Infine ha chiesto agli organizzatori del Bufala Fest di farsi carico delle spese necessarie ad un maggiore impiego della Polizia Locale.

Salvatore Guangi (Forza Italia) ha criticato l'assenza del Sindaco Manfredi durante gli interventi dei consiglieri, in particolare oggi in cui è stata richiamata la necessità di una risposta forte delle istituzioni rispetto all'allarme criminalità. Da anni la sua voce suldegrado delle periferie e sull'assenza dello Stato si leva senza che nulla cambi, ha ricordato Guangi.

Dopo la precisazione della presidente Amato sui motivi per i quali il Sindaco si è allontanato dai lavori del Consiglio, convocato a Roma dal ministro Piantedosi, la seduta è proseguita con l'intervento di Flavia Sorrentino (Napoli solidale Europa Verde Difendi la Città ) che ha chiesto, in riferimento all’omicidio di Cutolo, una risposta forte contro l’inadeguatezza delle istituzioni rispetto ai temi della camorra, dell’emergenza educativa, della disoccupazione, della desertificazione umana dei tanti giovani della città, come evidenziato dallo Svimez.

Luigi Carbone ( Napoli Solidale Europa Verde Difendi la città) ha evidenziato il tema del sostegno a famiglie dal quale proviene il ragazzo che ha ammazzato Giovanbattista Cutolo, e della situazione della famiglia del ragazzo. Bisogna veramente adoperarsi per affrontare questa emergenza sociale enorme, senza strumentalizzazioni politiche e facili forme di ghettizzazione. Ha poi voluto ricordare il sindaco di Acciaroli Angelo Vassallo nell’anniversario della sua morte.

Per Massimo Cilenti (Napoli Libera) il consiglio non deve essere soccombente contro gli interessi forti. Chiede alla giunta di approvare la delibera che prevede il pagamento delle spese di sicurezza da parte dei privati, organizzatori di eventi.

Massimo Pepe (Azzurri Noi Sud Napoli Viva) ha ritenuto ingenerosa la critica all'assessore De Iesu rispetto ai fatti accaduti, puntando invece il dito sulle carenze normative e sull'assenza della certezza della pena. La sola presenza delle forze dell'ordine è insufficiente, per il consigliere, occorre ragionare tutti insieme su un nuovo modello di città.

Iris Savastano (Forza Italia) è intervenuta sul numero ancora molto elevato di bimbi non accolti negli asili nido, chiedendo che si lavori sull'individuazione di nuovi spazi utili.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO