Comunicato Stampa del Consiglio del 26/06/2024

In commissione Politiche sociali la delibera sul Piano Sociale di Zona della città di Napoli ambito N1-N10.

La Commissione Politiche Sociali, presieduta da Massimo Cilenti, ha esaminato la delibera con cui viene approvato il Piano Sociale di Zona della città di Napoli ambito N1-N10.

Gli uffici hanno hanno ricostruito le procedure per la redazione del Piano Sociale di Zona, nella parte di competenza del Comune di Napoli, e evidenziato le principali novità del nuovo Piano. Come da prescrizioni normative è stato emanato un avviso pubblico per selezionare gli enti del terzo settore da coinvolgere nella co-progettazione in modo tale da far emergere dal basso i bisogni del territorio. Oltre ai sessantadue enti selezionati dall'avviso pubblico, nel corso degli incontri tenutosi tra ottobre e dicembre sono intervenute anche le organizzazioni sindacali e le municipalità. Molte le attività previste nel Piano Sociale di Zona: potenziamento dei PUA (Porta Unica di Accesso) per l'erogazione dei servizi assistenziali socio-sanitari, investimenti nei centri per le famiglie e centri diurni per i minori, nuove risorse per l'assistenza domiciliare per persone con disabilità e anziani e per l'assistenza socio-sanitaria domiciliare per persone con disturbo dello spettro autistico, rafforzamento delle attività di sensibilizzazione sull'affido familiare, dei servizi a sollievo dei caregiver familiari per il contrasto al burnout degli operatori sociali, miglioramento dell'accessibilità alle spiagge pubbliche per le persone con disabilità. Soddisfazione sulle attività previste dal Piano Sociale di Zona è stata espressa da Cilenti, che ha auspicato un maggiore coinvolgimento della Commissione nella programmazione degli interventi di politiche sociali.