Comunicato Stampa del Consiglio del 17/07/2024

Il Consiglio comunale approva la delibera per la costituzione della fondazione 'I Gigli di Barra'

L’assessora Teresa Armato ha quindi illustrato la delibera 188 sull’ costituzione della fondazione “I Gigli di Barra” e contestuale variazione di bilancio per l’istituzione di un nuovo capitolo di spesa per l’importo di trentamila euro quale quota di partecipazione da destinare alla costituzione del fondo. La scelta, ha ricordato l’assessora, è stata fortemente voluta dalla Municipalità 6 e poi accolta dall’Amministrazione per la forte valenza storica e culturale della festa. Dopo gli interventi dei consiglieri Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città), Ciro Borriello (Movimento 5 Stelle) che hanno elogiato la scelta di istituire la fondazione, che dà merito alla tradizione e fa diventare la festa dei gigli un patrimonio della città, è stato illustrato un emendamento a firma dei consiglieri Aniello Esposito e Salvatore Madonna (Partito Democratico) e Ciro Borriello (Movimento 5 Stelle)..per prevedere che la struttura tecnico organizzativa della fondazione si avvalga del supporto del direttore della Municipalità 6. Toti Lange (Misto) ha apprezzato il lavoro svolto e suggerito di adottare questa strategia di recupero e rilancio anche per altre feste popolari cittadine, in primis quella di Piedigrotta. Per Iris Savastano (Forza Italia) la valorizzazione delle feste religiose popolari consente di destagionalizzare il turismo e favorire la crescita di altri quartieri, ma vanno chiariti alcuni aspetti della delibera, come la scelta di creare una fondazione. Aniello Esposito ha apprezzato l'impegno dell'Amministrazione per il rilancio di questa festa così antica, e Salvatore Madonna (Partito Democratico) ha ricordato l'enorme affluenza che si è registrata alla festa di quest'anno, segno che la creazione della fondazione è stata giusta. Per Pasquale Esposito (Partito Democratico) la scelta di istituire la fondazione è stata anche misura di legalità, con l'Amministrazione in prima linea a garanzia di tutto: un volano per la riscoperta degli antichi casali e dei comuni annessi alla città negli anni Venti del Novecento. Alessandra Clemente (Misto) ha annunciato il suo voto favorevole alla delibera, ricordando la battaglia fatta in città da molti studenti, nel 2011, per sottrarre il monopolio della festa alla criminalità organizzata. Salvatore Guangi (FI) ha poi illustrato la mozione di accompagnamento alla delibera del suo gruppo con cui si impegna l'Amministrazione a costituire fondazioni per le feste storiche di San Gennaro del 19 settembre, della Madonna del Carmine del 16 luglio e di Sant'Alfonso Maria de' Liguori del 27 settembre. Rispetto a questa proposta, Toti Lange (Misto) ha proposto un emendamento alla mozione che aggiunge alla lista delle feste anche quella della Madonna di Piedigrotta, tra il 7 e il 28 settembre, e ha invitato l'Amministrazione a considerare il rischio che l'approvazione della delibera crei una discriminazione nei confronti delle altre importanti feste cittadine. Dello stesso avviso anche il consigliere Giorgio Longobardi (FdI). Anche Carlo Migliaccio (Insieme per Napoli Mediterranea) ha evidenziato i rischi connessi alla creazione di fondazioni per le feste patronali e ha chiesto che sull'argomento si tenga in considerazione in primo luogo la valenza storica delle feste. Per Nino Simeone (Misto) non bisogna confondere le feste patronali, decise dalla Curia, e feste di comunità, come nel caso di quella dei Gigli. Su questo aspetto, Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha precisato che lo scelta dello strumento della fondazione è funzionale alla grande complessità di una manifestazione come la festa dei Gigli. Dello stesso avviso anche il consigliere Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco). Nella replica l'assessora Armato ha ribadito la complessità della manifestazione e ha invitato al ritiro delle mozioni di accompagnamento in modo da poter approfondire nel corso delle prossime settimane la possibilità di prevedere la costituzione delle fondazioni per le altre feste patronali. Richiesta respinta da Guangi. Procedendo con la votazione, l'aula ha respinto a maggioranza l'emendamento alla mozione a firma di Toti Lange (Misto) con i voti favorevoli del Gruppo FI, di Lange e di Longobardi. Si è passata poi alla votazione per appello nominale della mozione di accompagnamento a firma Guangi e Savastano: respinta a maggioranza. All'unanimità è stato poi approvato l'emendamento alla delibera presentato da Aniello Esposito (PD), Salvatore Madonna (PD) e Ciro Borriello (M5S) che prevede il coinvolgimento della Municipalità 6 per gli aspetti tecnico-organizzativi. Dopo le dichiarazioni di voto, si è proceduto alla votazione per appello nominale e l'aula ha approvato la delibera all'unanimità.