Comunicato Stampa del Consiglio del 22/07/2024

Dichiarazione della vicepresidente del Consiglio, Flavia Sorrentino

"Contro l'autonomia differenziata bisogna stare in prima linea, chiamando tutti i cittadini alla lotta e alla partecipazione. Per questo, domani 23 luglio, alle 18.00 sarò in Piazza Municipio alla manifestazione che dà il via a Napoli alla raccolta firme per il referendum abrogativo di una legge discriminatoria che aumenta i divari territoriali e che punta a fare del Mezzogiorno l'ancella d'Italia. Nella nostra città il Consiglio Comunale ha già dichiarato, attraverso l'approvazione di atti pubblici, la netta opposizione al regionalismo in salsa leghista e sono certa si dimosterà compatto orache risulta fondamentale richiamare alla mobilitazione popolare. È unpercorso in salita: servono 500.000 firme entro i primi giorni di settembre e per questo serve anche trovare un linguaggio diretto che arrivi al cuore delle persone. L'autonomia differenziata non è una materia astratta, ma il modo per chiamare con un altro nome le scuole, gli ospedali, i contratti di lavoro, l'assistenza agli anziani, le infrastrutture. Con la sua approvazione tutti questi servizi saranno efficienti e potenziati nelle regioni con redditi alti e totalmente distrutti nelle regioni più povere. Un baratro nel quale non possiamoscivolare."