Comunicato Stampa del Consiglio del 26/07/2024

L'assessore Baretta ha illustrato la delibera di assestamento di bilancio

La Commissione Bilancio, presieduta da Walter Savarese d'Atri, ha incontrato l'assessore Pier Paolo Baretta per discutere dell'assestamento di bilancio che sarà portato lunedì in Consiglio comunale.

Baretta ha sottolineato l'importanza di licenziare l'assestamento entro il 31 luglio come previsto dalle norme di contabilità degli enti locali. Ai fini della variazione di assestamento generale sono stati rilevati una serie di incrementi di entrata: circa 16 milioni nell'ambito della ricognizione di salvaguardia dei servizi; 9 milioni e 500 mila euro per maggiori utili di Asìa negli esercizi 2022 e 2023; maggiori entrate IRPEF per 3 milioni; incremento entrate da canone unico patrimoniale per 1 milione e 500 mila euro; 1 milione in più rispetto alle previsioni da imposta di soggiorno; maggiori entrate da recupero crediti da fitti attivi per 720 mila euro. Il servizio di ricognizione di salvaguardia, ha aggiunto Baretta, ha registrato anche maggiori spese, di cui le principali sono state: l'incremento del costo del servizio di igiene urbana per circa 4 milioni e 400 mila euro, a cui è stata data copertura con parte dei proventi dell'imposta di soggiorno; la costruzione dell'impianto per il riciclaggio della carta realizzato con una finanziamento statale di 12 milioni e 5 milioni e 300 mila euro quota parte comunale; maggiori oneri tributari IVA per la gestione dell'illuminazione pubblica per 1 milione e 800 mila; pagamento dei canoni IMU e TASI per gli immobili di proprietà comunale ubicati fuori comune, per poco più di 770 mila euro; maggiori interessi su mutui variabili dell'ammontare di 717 mila euro; rimborsi dai datori di lavoro per permessi, oneri fiscali e previdenziali dei consiglieri comunali per 450 mila euro. Le maggiori entrate correnti, al netto degli accantonamenti e del finanziamento delle spese obbligatorie sopra elencate, sono state allocate in una serie di interventi, tra cui i principali: 1 milione per refezione scolastica; 800 mila euro per gli eventi di Napoli Città della Musica; 426 mila euro per assistenza disabili; 300 mila euro per ammodernamento sala del Consiglio comunale; 300 mila euro per attività di promozione turistica. Rimane il nodo dei debiti fuori bilancio, che ammontano a circa 4 milioni, quasi tutti derivanti da contenziosi ai sensi del Codice della Strada. Un assestamento importante ma di transizione, ha concluso Baretta che ha evidenziato come gli uffici siano già a lavoro per presentare il prossimo bilancio previsionale entro il 31 dicembre, nel rispetto delle regole contabili, rimettendo in questo modo in carreggiata il processo di programmazione economica del Comune.

Sergio D'Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha suggerito di aggredire i debiti fuori bilancio attraverso un Piano straordinario di manutenzione stradale. Suggerimento raccolto da Baretta che ha annunciato che è in corso la contrattazione di un prestito con BEI proprio a questo fine. In merito poi all'ammissione da parte della Corte di Cassazione del ricorso contro la società di riscossione Napoli Obiettivo Valore, D'Angelo ha chiesto, di definire un'alternativa che consenta di riportare l'incarico in capo a Municipia in modo da scongiurare la perdita di 90 milioni di euro di cartelle che rischiano di essere prescritte in attesa del giudizio della Corte. Punto ribadito anche dal consigliere Salvatore Guangi (FI) che ha auspicato una soluzione rapida al problema prima che si giunga alla sentenza.