Nella Sala dei Baroni si è svolta una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Napoli, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Con la partecipazione di 30 consiglieri, l’assemblea ha commemorato Vincenzo Siniscalchi, avvocato e politico napoletano recentemente scomparso, alla presenza di familiari, amici e colleghi.
Numerosi interventi hanno reso omaggio alla figura di Siniscalchi, ricordato per il suo contributo alla città e alla vita politica.Toti Lange ha sottolineato la sua capacità di dialogare con tutti e la passione con cui intendeva la politica, sempre finalizzata al bene comune. Gennaro Rispoli ha posto l’accento sulla semplicità e generosità che lo contraddistinguevano, ricordando quanto il suo incoraggiamento sia stato fondamentale per intraprendere il percorso politico. Antonio Bassolino lo ha descritto come un uomo di raffinata cultura e profonda passione politica, un parlamentare autorevole capace di mettere il proprio impegno al servizio della comunità, mai divisivo ma sempre unificante. Il Sindaco Gaetano Manfredi ha espresso grande stima e affetto nei confronti di Siniscalchi, definendolo un esempio della migliore Napoli, in grado di unire le sue competenze come politico, avvocato e intellettuale. Lo ha descritto come un punto di riferimento per la cultura cittadina e un maestro per molti giovani professionisti del diritto.
Al termine della cerimonia, il Sindaco e la presidente del Consiglio comunale Enza Amato hanno consegnato la targa della Città alla famiglia Siniscalchi, in segno di riconoscimento per l’importante eredità lasciata alla città. La presidente Amato ha poi rivolto gli auguri al Sindaco Manfredi per la sua elezione alla presidenza dell’ANCI, sottolineando l’orgoglio per questo incarico di rilievo. Manfredi ha ringraziato il Consiglio comunale, affermando che tale nomina rappresenta il riconoscimento dell’impegno collettivo per valorizzare Napoli. Ha evidenziato come i comuni, in un momento delicato come quello attuale, siano centrali per rispondere alle esigenze dei cittadini, in un contesto caratterizzato da una partecipazione politica sempre più ridotta.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità