Approvata in commissione Istruzione e Famiglie, presieduta da Aniello Esposito, la bozza del nuovo regolamento per il sistema educativo rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, segnando un'importante innovazione nell’organizzazione dei servizi educativi per la prima infanzia e le scuole dell’infanzia comunali. Presente la dirigente dell’Area Educazione Barbara Trupiano.
Tra le principali novità, una riorganizzazione del sistema di iscrizioni che consente anche ai non residenti di accedere ai servizi comunali e un approccio più trasparente nella gestione delle liste d’attesa, con priorità per le famiglie in maggiore difficoltà. Nello specifico saranno equiparati ai residenti gli stranieri, i figli di genitori appartenenti alle forze militari e di pubblica sicurezza domiciliati nel comune, i bambini residenti in altri comuni che abbiamo almeno un genitore residente del comune e i figli dei dipendenti comunali non residenti, quale misura di welfare aziendale integrativa. Il regolamento introduce i Poli per l’Infanzia, strutture innovative che superano la tradizionale separazione tra nidi (0-3 anni) e scuole dell’infanzia (3-6 anni), garantendo una continuità educativa. Attualmente, la sperimentazione coinvolge 20 realtà sul territorio cittadino. Viene disciplinata per la prima volta l’integrazione di attività educative aggiuntive, come laboratori teatrali, musicali e ludici, definite in collaborazione con le famiglie. Per garantire trasparenza, sarà istituito un albo di soggetti accreditati che supporteranno le municipalità nell’offerta formativa. Un’altra importante innovazione riguarda il rafforzamento degli organi collegiali, che includeranno anche i nidi. Questo permetterà alle famiglie di partecipare attivamente alla programmazione delle attività educative, consolidando l’alleanza tra scuola e genitori. I prossimi passaggi per rendere il testo definitivo saranno l'approvazione in giunta e in Consiglio comunale.
“Con l’approvazione del nuovo regolamento per il sistema educativo 0-6 anni prodotto dopo un lungo lavoro in commissione, si compie un passo importante verso un sistema dell’istruzione cittadina più equo e trasparente, che mette al centro le famiglie e i bambini – ha detto Il presidente Esposito - L’introduzione dei Poli per l’Infanzia e il rafforzamento della partecipazione delle famiglie rappresentano una svolta innovativa per garantire continuità educativa e maggiore supporto ai territori”.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità