Alla presenza di 24 consiglieri si è aperta la seduta del Consiglio comunale, con l’esame della delibera n. 520, illustrata dall’assessore Edoardo Cosenza. La delibera riguarda una modifica di applicazione di una quota di avanzo vincolato, pari a circa 30 mila euro, per i lavori di riqualificazione di via delle Repubbliche Marinare, destinata alla revisione dei prezzi. Durante il dibattito, Ciro Borriello (M5S) ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto dall’amministrazione, richiedendo al contempo l’installazione di una rete di protezione intorno al parco giochi adiacente alla strada. La delibera è stata approvata a maggioranza, con l’astensione di Antonio Bassolino e il voto contrario di Giorgio Longobardi e Bianca Maria D’Angelo.
L’assessore Cosenza ha poi illustrato la delibera n. 527, che prevede una variazione di bilancio per adeguare lo stanziamento regionale destinato alla realizzazione della microzonizzazione sismica, per un importo di circa 64 mila euro. Anche questa delibera è stata approvata a maggioranza, con l’astensione di Bassolino e il voto contrario di Longobardi e Bianca Maria D’Angelo.
Successivamente, Maura Striano ha presentato la delibera n. 556, relativa a una variazione di bilancio per l’adeguamento degli stanziamenti di entrata destinati all’erogazione del servizio di refezione scolastica nelle scuole della Municipalità 10. La delibera è stata approvata a maggioranza, con l’astensione di Bassolino (Gruppo Misto), Longobardi (Fratelli d’Italia) e Bianca Maria D’Angelo (Gruppo Misto).
L’assessore Cosenza ha inoltre presentato la delibera n. 541, una variazione di bilancio per consentire l’acquisizione delle risorse trasferite dal ministero necessarie all’ampliamento del deposito di Piscinola della linea 1 della metropolitana. La delibera è stata approvata a maggioranza, con l’astensione di Bassolino (Gruppo Misto) e il voto contrario di Bianca Maria D’Angelo (Gruppo Misto).
La delibera n. 557, riguardante una variazione di bilancio per l’incremento delle somme destinate al potenziamento dell’illuminazione nelle gallerie stradali, è stata approvata a maggioranza con l’astensione di Bassolino. Sempre Cosenza ha illustrato la delibera n. 554, una variazione di bilancio per consentire l’acquisizione dal Ministero delle Infrastrutture delle risorse necessarie a coprire la spesa per l’adeguamento dei prezzi relativi agli interventi realizzati dal servizio Ciclo Integrato delle Acque. La delibera è stata approvata a maggioranza, con l’astensione del consigliere Bassolino (Gruppo Misto).
Un ordine del giorno presentato da Walter Savarese d’Atri (Manfredi Sindaco) ha proposto il potenziamento e il restyling del sistema di illuminazione del lungomare Caracciolo e della Villa Comunale. Iris Savastano (Forza Italia) si è dichiarata favorevole, chiedendo se il miglioramento dell’illuminazione fosse già incluso nel progetto di recupero del lungomare. Toti Lange (Gruppo Misto) ha sollecitato una riflessione sull’inquinamento luminoso, invitando l’assessore con delega alla pubblica illuminazione, Edoardo Cosenza, ad approfondire il tema. Gennaro Rispoli (Napoli Libera) ha chiesto che l’illuminazione fosse adeguata per valorizzare le opere presenti nella Villa Comunale. Salvatore Flocco (M5S) ha annunciato voto favorevole, condividendo il contenuto dell’ordine del giorno. L’assessore Cosenza ha spiegato che la revisione del sistema di illuminazione è inclusa nel progetto di ristrutturazione della Villa Comunale e che per il lungomare sono già disponibili le risorse per l’efficientamento energetico dell’impianto. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità. Infine, Savarese d’Atri ha presentato un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione a intitolare una strada o una piazza al giornalista Franco Di Mare, preferibilmente nella zona di Fuorigrotta, suo luogo di origine. Dopo il parere favorevole della Giunta, l’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità e la seduta è stata sciolta.