In data 20/05/2009 è stata approvata dalla Giunta Comunale la deliberazione n. 867 avente ad oggetto "Turismo sociale - anno 2009 - individuazione, ai sensi dell'art. 3 del Regolamento delle Municipalità, delle linee di indirizzo ai fini dello svolgimento delle attività del "Turismo Sociale" a favore dei cittadini anziani ed invalidi".
Al fine di offrire all'utenza un ampio pacchetto di proposte di soggiorno, si è ritenuto di darne informativa a tutte le agenzie di viaggio insistenti sul territorio cittadino, in esercizio al 31/12/2008, con apposito avviso reso pubblico attraverso il sito ufficiale del Comune di Napoli. Le agenzie di viaggio e turismo interessate ad accreditarsi direttamente con i competenti Servizi Municipali Attività Sociali ed Educative delle singole Municipalità, dovranno far pervenire, in plico sigillato specifica offerta comprendente non più di 20 proposte di soggiorno presso alberghi con almeno tre stelle.
Le Municipalità organizzano iniziative di turismo sociale rivolte alle cittadine ed ai cittadini ultrasessantacinquenni ed alle cittadine ed ai cittadini invalidi con percentuale di invalidità non inferiore all'80%.
Per le cittadine ed i cittadini ultrasessantacinquenni la graduatoria verrà predisposta sulla base dei seguenti parametri:
1. ISEE più basso
2. Numero di partecipazione ai soggiorni estivi negli ultimi tre anni
3. Persone sole
Per le cittadine ed i cittadini invalidi, la graduatoria verrà predisposta sulla base dei seguenti parametri:
1. Numero di partecipazione ai soggiorni estivi negli ultimi tre anni
2. Invalidità al 100% riconosciuta dall'autorità competente, con accompagnamento
3. Invalidità al 100% riconosciuta dall'autorità competente
4. Successivi gradi inferiori di invalidità sino al limite minimo dell'80%
5. ISEE più basso