Durante il periodo estivo, quando la città si svuota e le condizioni climatiche creano maggiori disagi, riemerge in modo più evidente il bisogno dei cittadini più fragili di non essere lasciati soli.
L'estate, infatti, per moltissimi anziani è un periodo duro non solo a causa del caldo. Quando figli e nipoti vanno in vacanza e i quartieri si svuotano, sono quasi tutti over 65 quelli che restano a popolare le città afose, non potendo permettersi, chi economicamente chi per salute, periodi di villeggiatura. Il tempo libero, può risultare un tempo vuoto ed in grado di favorire, in alcune categorie di persone, un processo graduale di isolamento ma soprattutto di rischio di esclusione sociale. Questo accade a chi vive isolato ed appartato, non per scelta propria, ma per condizione sociale, economica, culturale.
Anche quest'anno, dunque, l'Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con enti, organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale, propone un fitto programma di attività di animazione e turismo cittadino con l'obiettivo di combattere la solitudine e l'isolamento. Tutte le iniziative, dedicate agli anziani e ai disabili che restano in città, sono gratuite e sono state progettate per favorire la riscoperta della città e dei suoi dintorni ma anche per creare occasioni di incontro e di aggregazione. Oltre al programma di animazione, "Estate Serena" vuole anche sostenere gli anziani a superare le piccole ma faticose incombenze quotidiane, attraverso l'azione dei volontari dei Pony dell'Estate che offriranno, anche grazie alla sponsorizzazione di TIM, aiuto a domicilio e accompagnamento.
Rispondere alle esigenze delle persone anziane, delle persone disabili e di tutti i cittadini napoletani che si trovano in condizioni di disagio ed emarginazione resta dunque un obiettivo prioritario dell'Amministrazione Comunale anche per l'estate 2009.