1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Why not: camorra

Why not: camorra
 

Why not: camorra
Mostra di Foto-reportage
Castel Dell'Ovo
23 giugno 2009 al 4 Luglio 2009
Napoli


Inaugurazione alle 18:30 del 23 Giugno
La mostra sarà aperta dale 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:30


WhyNot è un nuovo progetto espositivo, nato dalla collaborazione di sette giovani fotoreporter corrispondenti di agenzie italiane ed internazionali, che si inoltrano da anni nella cronaca dei fenomeni sociali. I fotografi sono Adelaide Di Nunzio, Antonio Zambardino, Claudio Morelli, Roberto Salomone, Giuseppe Carotenuto, Francesco Pischetola, Salvatore Esposito.

WhyNot espone l'inizio del suo viaggio attraverso immagini utili alla nostra memoria storica che hanno come obiettivo il racconto di informazione. Il mondo dell'editoria mainstream tende ad intrattenere il pubblico, piuttosto che informarlo. Per opporci a quest'ordine di idee, rispondiamo con WhyNot, un contenitore riempito volta per volta con fotografie al riparo dal flusso mediatico incessante, creando le condizioni per una interazione tra le immagini e il fruitore. WhyNot ha una modalità di esposizione propria, è un contenitore unico. Un'unica stampa per diversi fotografi, un unico supporto che avvolge lo spazio espositivo evocando una sola "Pellicola".

WhyNot espone nella sua prima collettiva sette diversi reportage; l'approfondimento dei singoli lavori è affidato allo scorrere dello slideshow nella sala video di Trip. Why Not intende proporsi come luogo espositivo e contenitore del reportage sociale, con un approccio diretto sulla notizia e sulla realtà. Le tematiche affrontate vanno dal braccio armato della camorra allo stravolgimento del paesaggio, alla condizione della donna, dai volti degli operatori e dei profesionisti anti-crimine, alle azioni sociali al degrado alla speranza. Napoli viene affrontata dall'obiettivo come denominatore comune ed analizzata come un amplificatore dei problemi nazionali. I reportage creano una "zoomata" all'interno del tema Camorra mettendo a fuoco delle storie. Napoli, orrida e sublime, combattuta tra l'amarezza e il dolore di essere raccontata richiede un'etica di informazione che supera la fascinazione e la sovra-esposizione di chi la racconta.

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO