Comune di Napoli - Forum universale delle culture - L'identità del futuro
Contenuto della Pagina

L'identità del futuro: il ruolo delle città tra memoria e sviluppo

World Cities Management: Castel dell'Ovo dal 19 al 21 novembre 2009

World Cities Management
Il Workshop Internazionale "L'identità del Futuro: il ruolo delle città tra memoria e sviluppo" rappresenta una delle tappe di avvicinamento al Forum Universale delle Culture del 2013, ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Nicola Oddati. La scelta di costruire momenti di elaborazione collettiva delle forme e dei modi con cui prenderà corpo l'evento del 2013 costituisce una delle caratteristiche con cui Napoli ha deciso di radicare l'iniziativa sia nella città, sia verso tutti i suoi futuri ospiti. In questa prospettiva, infatti, molte delle iniziative messe in campo si sono rivolte alla costruzione e al rafforzamento delle reti (cittadine) e (nazionali e internazionali) diffondendo e promuovendo il Forum attraverso incontri dedicati con gli attori della città, attivando azioni congiunte con altre città internazionali e intese con quelle città italiane che ospiteranno grandi eventi.
 
 
 
logo forum delle culture

Il Workshop Internazionale "L'IDENTITA' DEL FUTURO: IL RUOLO DELLE CITTA' TRA MEMORIA E SVILUPPO" costituisce un'occasione di riflessione congiunta sullo Sviluppo Sostenibile tema organizzativo degli eventi del 2009. Con il workshop "L'identità del Futuro" tale tema è stato declinato su questioni relative alla sicurezza, alla rivitalizzazione urbana e alla mobilità.

Le sessioni tematiche e quelle più generali del workshop riferiscono sia in generale della complessità delle questioni dello sviluppo sostenibile, sia in particolare delle strategie e delle pratiche attivate dalla moltitudine delle città nella gestione dei problemi che da tali questioni discendono.

L'obiettivo complessivo del workshop è qui non solo di promuovere un confronto sulle problematiche che investono le singole città al fine di assumere nuove strategie e di evidenziare buone pratiche, ma anche di costituire un'occasione di elaborazione collettiva dei temi da affrontare nei "Dialoghi" che, attivandosi nell'evento del 2013, diventeranno laboratori di definizione di linee guida comuni.