Scopo della campagna di informazione contro l'abbandono di cani e gatti è di sensibilizzare i cittadini sul grave fenomeno dell'abbandono che raggiunge picchi ancor più preoccupanti nel periodo estivo.
Per contrastare la prima causa del fenomeno del randagismo canino e felino, vale a dire l'abbandono dei cani e dei gatti da parte di cittadini irresponsabili, il Comune di Napoli ha avviato a partire dalla prossima settimana una campagna di sensibilizzazione realizzata con l'ideazione di manifesti ad hoc che saranno presenti nei vari quartieri cittadini.
In genere i toni di quasi tutte le campagne di prevenzione di questo grave fenomeno sono di "accusa" e "condanna" verso chi compie tale deplorevole gesto, invece questa campagna oltre ad essere un monito chiaro contro l'abbandono degli animali domestici vuole essere un messaggio di informazione sulla convivenza con esseri viventi che hanno dei diritti, meritano rispetto e sanno condividere con noi gioie e dolori del vivere quotidiano. Il claim della campagna "Mi prendo cura di te" ha una doppia valenza, nella convivenza diretta con un animale, il limite tra donare e ricevere è estremamente labile, non è facile comprendere chi si prenda realmente cura dell'altro! Nell'immaginario collettivo è questa un' affermazione associata al padrone ( soggetto attivo) e rivolta all'animale (soggetto passivo). In questo caso, però, la frase è accompagnata da un'illustrazione in cui prevale la figura dell'animale, in quanto è proprio quest'ultimo la figura attiva, l'esplicito soggetto della frase; è lui che si prende cura dell'uomo e ad avvalorare ancor di più il senso della headline e dell'immagine c'è la frase "non mi lasciare mai", chiaro cenno all'abbandono ed al duplice senso di bisogno che permea l'intera scena.