Durante la cerimonia dedicata alla giornata dell'ONU contro la droga l'Unione Europea ha lanciato una sua iniziativa sul tema. In poco tempo un primo riscontro è stato già ottenuto, con la partecipazione all'iniziativa di organizzazioni giovanili, caritative e di sostegno ai tossicodipendenti, che si sono dichiarate disponibili a impegnarsi in un'opera di sensibilizzazione sui rischi del consumo di stupefacenti.
L'adesione si può manifeastare firmando una dichiarazione in cui ci si assume l'impegno a realizzare un piano d'azione concreto ed inoltre l'Azione europea sulla Droga (EAD) è aperta anche al contributo dei singoli cittadini che possono partecipare consentire di raggiungere un'accresciuta consapevolezza riguardo ai rischi connessi alle droghe.
Perché aderire alla campagna? Riportiamo solo alcuni dati: ogni ora un cittadino europeo muore per overdose;ogni anno in Europa ci sono fra i 7 000 e gli 8000 morti per overdose; ogni anno ci sono 3000 nuovi casi di HIV correlati all'uso di droga.
Approfondisci:www.action-drugs.eu http://ec.europa.eu/ead/html/index.jsp