Comune di Napoli - Comune di Napoli - Aree tematiche - Area Cooperazione Internazionale - CEICC-Napoli - Flash dall'Europa! -
Contenuto della Pagina

Flash dall'Europa!

Parlamento europeo in seduta comune

Parlamento Europeo, il polacco Buzek eletto presidente

Il popolare polacco Jerzy Buzek è stato eletto, al primo turno, nuovo Presidente del Parlamento. Il candidato del Ppe ha ottenuto 555 sui 644 voti validi (713 i totali), e anche i socialisti lo hanno votato.

 
Approfondisci




 


 
Rimandata a settembre l'elezione di Barroso

I leader dei gruppi politici al Parlamento europeo, riuniti nella conferenza dei presidenti lo scorso 9 luglio, hanno preso nota della proposta ufficiale dei governi nazionali di rieleggere José Manuel Barroso a presidente della Commissione europea per i prossimi cinque anni. Alla fine, si è deciso di rimandare l'elezione a settembre, per valutare meglio la sua candidatura.


 

 




 
 "Be healthy-Be yourself"-Sii sano, sii te stesso - la Commissione dà il via a un'iniziativa per la salute dei giovani.
 

Coinvolgere più attivamente i giovani nello sviluppo delle politiche sanitarie dell'UE è l'obiettivo di un'iniziativa avviata dal commissario europeo responsabile per la salute, Androulla Vassiliou.
L'iniziativa per la salute dei giovani intende:
coinvolgere più da vicino i giovani nelle politiche sanitarie dell'UE;rafforzare la partecipazione dei giovani nel processo decisionale;coinvolgere altri settori tra i diversi ambiti politici a livello UE e nazionale nell'attuazione di programmi di prevenzione mirati ai giovani;supportare le attività degli Stati membri a promozione della salute dei giovani. Nell'ambito di questa iniziativa, la Commissione ha creato il sito web "Be Healthy - Be Yourself" accessibile a partire dal portale dell'UE dedicato alla sanità e disponibile in 22 lingue. Il sito web è costituito di tre parti principali: una pagina dedicata alla conferenza, una pagina dedicata a un concorso "I giovani e la salute" e un blog con testimonianze di prima mano che è moderato dal Forum europeo della gioventù.
 
Concorso per giovani La musica contro la povertà

L'ufficio EuropeAid della Commissione europea invita i giovani cittadini ad inviare i loro messaggi sulla lotta alla povertà attraverso la musica.L'iniziativa nasce all'interno della campagna "I fight poverty" lanciata alla fine del 2008.
Louis Michel, Commissario europeo per lo Sviluppo e l'Aiuto umanitario, ha dichiarato che lo sradicamento della povertà ed il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio non sono un sogno; essi possono essere realizzati e la voce dei giovani può aiutare a diffondere una maggiore consapevolezza su questo tema.
La musica, ha aggiunto Benita Ferrero-Waldner, Commissario europeo per la Politica di vicinato e per le Relazioni esterne, non conosce confine, né distingue tra ricchi e poveri, dà energia e fa elevare le persone. I giovani musicisti europei saranno attivi per un obiettivo congiunto: sradicare la povertà sul pianeta!
Attraverso siti web e festival di musica, i giovani tra I 15 ed I 30 anni sono invitati a proporre su Internet una canzone legata al tema della povertà. La votazione on line si concluderà il giorno  09/09/09 alle 09:09.
I vincitori, selezionati attraverso una procedura di votazione on line, avranno l'opportunità di esibirsi a Stoccolma durante gli European Development Days (22 - 24 ottobre 2009).

Per ulteriori informazioni:
Music against poverty contest: http://www.ifightpoverty.eu/index_en.htm

Facebook group Music against poverty:
www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=119017694618

European Development Days :http://www.eudevdays.eu/index_en.htm