Questo provvedimento si è reso necessario per consentire il completamento dei lavori di ampliamento dei cimiteri cittadini, secondo il seguente programma:
La gara è in corso di aggiudicazione definitiva; si prevede di iniziare i lavori entro settembre 2009 e concluderli, per il Crematorio entro settembre 2010 e per il Fondo Zevola (oltre 2.000 fosse d'interro) entro settembre 2011, secondo quanto stabilito nei relativi cronoprogramma.
La gara per la sistemazione di 450 fosse d'interro è in corso di aggiudicazione definitiva; l'avvio dei lavori potrà avvenire entro fine settembre 2009 e il loro completamento, come da capitolato, entro il mese di settembre 2010.
I lavori di realizzazione di 600 fosse e 3000 loculi sono quasi terminati ed è prevista la consegna per dicembre 2009, salvo una congrua consegna parziale anticipata al prossimo autunno.
E' in corso l'aggiudicazione definitiva all'ATI che ha vinto la gara con la stipula del relativo contratto di appalto per la realizzazione degli ampliamenti dei tre cimiteri per un totale di circa 3.900 fosse e di circa 17.500 loculi.
Entro la fine di settembre potrà essere conclusa la gara per la realizzazione degli ampliamenti dei tre cimiteri per un totale di circa 2.000 fosse e di circa 5.300 loculi.
La gara per la realizzazione di 160 fosse d'interro è in corso di aggiudicazione definitiva; l'avvio dei lavori è previsto entro l'inizio del mese di ottobre 2009 e il loro completamento, come da capitolato, entro la fine del mese di marzo 2010.
E' in corso di indizione la gara per la realizzazione nell'area dell'ex Vivaio di circa 1.400 fosse d'interro.
Dopo l'approvazione definitiva del Piano da parte della Giunta nel febbraio 2009, si è concluso il periodo riservato alle eventuali osservazioni e/o controdeduzioni, per cui il Piano potrà a breve essere trasmesso alla Provincia di Napoli per i successivi adempimenti.