Il processo di pianificazione strategica promosso dalla città di Napoli si avvia verso la sua conclusione. La Giunta Comunale nell'approvare, con deliberazione n. 197 del 23 febbraio 2009, la proposta di piano ha ribadito che la costruzione del piano strategico, strutturato come un processo con particolare riferimento agli indirizzi emergenti dalla programmazione europea 2007-2013, rappresenta una occasione per lo sviluppo della città, individuando strategie e politiche innovative in grado di dare maggiore impulso al progresso sociale, economico e civile, completando e mettendo a sistema la fase di attuazione del P.R.G. anche nell'ottica della programmazione dello sviluppo economico e della attenuazione delle disparità sociali".
Per l'ampiezza delle tematiche trattate, che coinvolgono l'intero territorio della città di Napoli, la Giunta ha, inoltre, stabilito che il piano fosse meritevole di una ulteriore discussione da svolgersi in Consiglio Comunale, al fine di consentire ai rappresentanti delle forze politiche di contribuire alla formulazione finale del piano strategico.
A seguito di tale deliberazione il piano è stato inviato a tutte le Municipalità cittadine che hanno potuto presentare proprie osservazioni frutto della discussione nei rispettivi consessi.
Nel mese di marzo si è avviato l'iter Consiliare nella Commissione Sviluppo e Innovazione presieduta dal Consigliere Salvatore Galiero. In tale occasione, su una ampia e dettagliata presentazione dell'Assessore al piano Nicola Oddati, si è svolta una proficua riflessione a cui hanno partecipato oltre ai componenti delle suddetta commissione anche altri Consiglieri comunali interessati.
Nella ripresa autunnale, chiusa la fase del Bilancio, dovrebbe essere prevista una sessione del Consiglio Comunale dedicata al piano.