1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Teatro Nuovo - Nuove sensibilità: il teatro si apre alla città

logo della rassegna

Nato da un progetto di Angelo Montella, Nuove Sensibilità ha lo scopo di far emergere nuovi talenti, con i loro linguaggi e le loro aspettative. Per questo fornisce a giovani attori, registi, scenografi, costumisti, lo spazio e il supporto tecnico necessari a dare vita a una creazione artistica, nonché la possibilità di intrecciare  relazioni proficue con produttori e distributori. È l'esperimento che ci proponiamo con un'apertura, la più autentica possibile verso la produzione giovanile, finora rimasta fuori dai recinti del "mercato teatrale" italiano, fatto di regole vecchie almeno cinquant'anni. Ripartire dall'emozione, dallo stupore e dal piacere del teatro - che comporta il senso dell'esserci - come atteggiamenti primari, coniugando la densità dell'esperienza sociale, civile, umana con la ricerca di nuove forme e relazioni artistiche, comunicative, espressive: in questo consiste Nuove sensibilità.

www.nuovesensibilita.com

 
 
 

Centro di produzione e di ospitalità situato nei Quartieri Spagnoli di Napoli in un complesso che dal 1722 vive una dinamica storia di splendore e di crisi. Dal 1980 l'attuale gestione di Igina Di Napoli e Angelo Montella lo ha reso uno dei luoghi più importanti nell'articolato territorio del teatro di ricerca in Italia, grazie al lavoro di artisti come Annibale Ruccello, Enzo Moscato, Leo De Berardinis, Antonio Neiwiller, Mario Martone, Toni Servillo fino ai più recenti Pippo Delbono, Antonio Latella, Arturo Cirillo, Pierpaolo Sepe e Emma Dante.
Sensibile tanto alle istanze del contemporaneo quanto alla libertà di confronto con la tradizione, il Nuovo ha avviato una intensa attività di produzione e di coproduzione che oltre a seguire le esigenze espressive di artisti già affermati, cerca di fornire strumenti necessari anche a giovani registi, come testimonia il largo impegno investito nel progetto Nuove Sensibilità. 

 

Nuovo Teatro Nuovo

N.T.N. Nuovo Teatro Nuovo S.r.l.
teatro stabile di innovazione
Centro di Produzione, Promozione e Ricerca Teatrale, Cinematografica, Musicale e Arti visive
Piazzetta Marinelli, 3
80134 Napoli
tel./fax. + 39 081 4207318 - tel. +39 081 406004

Ufficio Promozione e Teatro
via Montecalvario, 16
80134 Napoli * Italy
tel./fax. + 39 081 406062 - tel. +39 081 425958
info@nuovoteatronuovo.it
www.nuovoteatronuovo.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO