Comune di Napoli - Castel Nuovo - euforika napoli
Contenuto della Pagina

Euforika napoli - libro d'arte

Maschio Angioino - Sala della Loggia - dall'8 al 28 ottobre 2009

locandina invito
Inaugurazione giovedì 8 ottobre 2009 alle ore 17,00
Il Sindaco Rosa Iervolino Russo inaugura la mostra unitamente agli assessori Nicola Oddati (Assessorato alla Cultura); Diego Guida (Assessorato al Decoro e arredo urbano ed alle Biblioteche Civiche); Mario Raffa (Assessorato allo Sviluppo); Gioia M. Rispoli (Assessorato  alla Pubblica Istruzione). L'assessore  Diego Guida presenta il libro  d'arte Euforika Napoli. Attesa la presenza del Console Francese a Napoli.
 
Per un'Alba del Possibile tutte le mattine dal 10 ottobre 2009 alle ore 10,00
Nei 21 giorni di apertura della mostra, 12 mattinate sono dedicate  alla visita di circa 600 alunni delle scuole invitate alla Mostra per  interagire con l'Arte Contemporanea e con la  Città (intesa quale Casa  di tutte le case).
Durante la visita i ragazzi possono usare la brochure e le penne BIC  messe a disposizione dall'organizzazione, per iniziare un percorso che  farà emergere le vocazioni di ciascuno. Contestualmente il dialogo  sulla Città che viene rappresentata quale estensione della propria  casa e diventa parte del patrimonio personale e culturale di ciascuno.  Alla fine i ragazzi riceveranno anche una medaglia ricordo del Comune  di Napoli.

Napoli oltre Napoli giovedì 15 ottobre 2009 ore 17,00
L'assessore allo Sviluppo, Mario Raffa, presiederà l'incontro dedicato  a chi ha testimoniato la vicinanza alla città e all'artista (Appiani,  Artemide, Casa Amica, Ceramica di Treviso, Francesco De Maio, Flor do cafè, Giorgetti, Gruppo Tessile Imparato, Sirignano Arredamenti, F.lli Cameretti Cartoleria) con la partecipazione di architetti,  ingegneri, tecnici ed addetti ai lavori. Accomuna tutte le Aziende, la  consapevolezza di partecipare alla mostra non su Napoli ma con Napoli, pensando alla città come il luogo di un popolo con cui confrontarsi,  con cui crescere, con cui accettare una sfida . con cui uscire  vittoriosi insieme, anche attraverso la proposta di prodotti  qualificati con il risultato di un reciproco miglioramento.
 

Napoli e Parigi - Paris et Naples venerdì 23 ottobre 2009 ore 17,00
L'attrice Rosaria De Cicco condurrà l'incontro che vede coinvolti  personaggi del mondo dell'arte, della cultura e dello spettacolo con  la partecipazione di Christophe Mourey e Annalisa Martinisi che presentano il loro "progetto culturale" fatto di arte e musica volto a  diffondere la musica e l'arte partenopea attraverso i disegni della  città e la seducente voce della cantante. Napoli e Parigi, incontro  tra due città, un binomio di culture che si fondono tra i ritmi  rivisitati delle melodie napoletane e le sonorità parigine: c'è aria  di café chantant, atmosfera di belle époque  nelle canzoni napoletane  tradotte ed adattate da Annalisa Martinisi, ospite d'onore dell'evento. Christophe Mourey, parigino, 'scopre' e si concentra su  Napoli ed Annalisi Martinisi, napoletana, si immerge nella cultura  francese: insieme superano le diversità nazionali con una genialità  artistica, musicale e culturale che oltrepassa il confine dell'Italia  e della Francia unendo due artisti, due città, due culture, in una  sola anima . in viaggio. Partecipa alla serata l'Assessore alla Cultura Nicola Oddati.

Christophe Mourey incontra i cittadini di Napoli: happening grafico 
sabato 24 e lunedì 26 ottobre 2009 ore 10,00-13,00/16,00-19,00

L'artista disegna per e con il pubblico. Realizza, su richiesta,  oggetti che rappresentano la città (come ha già fatto durante la  manifestazione Fécamp Stories) e ritratti (come al Museo Archeologico  Nazionale il 6.12.2008 o alla serata di Natale di Milano Accueil) e  poi distribuisce le sue opere al pubblico dopo averle scannerizzate.  Parteciperanno personaggi del mondo dello Spettacolo e dello Sport.

Nasce la Fondazione Euforika Napoli Onlus per "un'educazione attiva"
Contestualmente alla mostra nascerà la Fondazione Euforika Napoli  Onlus con l'obiettivo principale di portare avanti l'iniziativa Per  un'Alba del Possibile arricchendola di proposte originali che si  svilupperanno oltre il periodo della mostra.
Il folto programma che verrà messo a punto nei prossimi mesi, si  rivolgerà esclusivamente ai giovani della città per avvicinarli sempre  di più all'arte e alla cultura. In questo modo la Fondazione si fa  promotrice di "un'educazione attiva" l'unico metodo davvero efficace  per avvicinare i giovani al mondo dell'arte, della cultura e della  nostra tradizione e per combattere anche il fenomeno della dispersione  scolastica. I progetti e le iniziative della Fondazione si  distingueranno per originalità e saranno pensate apposta per un pubblico giovane e con la partecipazione di quanti ragazzi vorranno proporre una sorta di "ideario", una raccolta di idee da sviluppare  insieme. La Fondazione Euforika Napoli Onlus darà ai giovani la possibilità di avvicinarsi all'arte (pittura, disegno, scultura,  danza, ecc.) ed alla cultura, ispirandosi agli alti valori morali  della nostra tradizione affinché possano far proprio il senso di  appartenenza alla città nel rispetto delle istituzioni, affinché la  città divenga parte del proprio patrimonio personale.

 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)