Comune di Napoli - Città della Scienza - 3 Giorni per la Scuola, edizione 2009
Contenuto della Pagina

Città della Scienza - 3 Giorni per la Scuola, edizione 2009

Dal 14 al 16 ottobre a Città della Scienza

3 giorni per la scuola

La Fondazione Idis organizza a Città della Scienza la settima edizione della "3 Giorni per la Scuola", la convention nazionale dedicata al mondo dell'istruzione e ormai consueto appuntamento di verifica e programmazione sul mondo della didattica e dell'educazione scientifica in Italia.

Una manifestazione ad ampio respiro che abbraccia numerosi temi e vede la partecipazione delle Istituzioni locali e nazionali ma anche di illustri personaggi del panorama culturale italiano come l'antropologo Marino Niola ed Edoardo Boncinelli, Docente di Biologia e Genetica presso l'Università di Milano, ospiti d'onore di questa edizione, oltre a tanti altri.
La convention, nata inizialmente con lo scopo di promuovere le attività del Science Centre di Città della Scienza, si è progressivamente allargata a tutto il mondo della scuola, dalla didattica alla formazione ai consumi culturali. Una 3 giorni di incontri, conferenze, laboratori, progetti e campagne educative, un momento di scambio e di confronto a livello nazionale, promosso dalla Fondazione Idis-Città della Scienza in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca.


Docenti, dirigenti e operatori della didattica s'incontrano per dialogare e condividere le proprie esperienze, per confrontarsi sulle risorse, e proporre progetti innovativi per elevare gli standard qualitativi della scuola italiana.
È prevista, inoltre, la presentazione delle nuove proposte didattiche del nostro Science Centre per l'anno scolastico 2009-2010, mentre un altro piatto forte della manifestazione è certamente costituito dall'anteprima esclusiva della XXIII edizione di "Futuro Remoto Robot".

Grande novità del 2009 è, inoltre, "EduScience", una specifica rassegna dedicata all'educazione scientifica che vuole sottolinearne ancor più l'importanza e il ruolo decisivo che riveste come base per una nuova società imperniata sul valore cardine della conoscenza.

Educazione ambientale, comportamenti ecosostenibili, gestione dei rifiuti, efficienza energetica, fonti rinnovabili: questi i temi che faranno da filo conduttore alla 3 Giorni per la Scuola 2009 che, dopo il grande successo del 2008, punta ad una nuova affermazione e a rendersi un valido strumento di crescita e di sviluppo della cultura in Italia

 
 
 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.