Con protocollo d'intesa, stipulato il 30 giugno 2004 fra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Sindaco di Napoli, l'Autorità portuale di Napoli e le Ferrovie dello Stato, è stato definito il programma innovativo in ambito urbano per le zone costiere di San Giovanni a Teduccio e Mergellina.
Obiettivi del programma sono: migliorare l'efficienza e la qualità dei nodi d'interconnessione fra i trasporti pubblici terrestri e marittimi; realizzare azioni di riqualificazione delle aree circostanti di questi nodi costieri.
Questo programma ha origine da una iniziativa del Ministero delle infrastrutture che ha destinato finanziamenti a programmi innovativi concernenti zone adiacenti le stazioni ferroviarie delle grandi città e limitrofe alle maggiori aree portuali, caratterizzate da particolari condizioni di degrado urbano e sociale. Il Comune di Napoli, quindi, ha avanzato una proposta di programma innovativo applicato a due zone costiere cittadine di particolare complessità: quella di San Giovanni a Teduccio, dove obiettivo principale della riqualificazione è la riconnessione tra quartiere e mare, oggi impedita dalla barriera costituita dalla linea ferroviaria; quella di Mergellina dove si tratta di riorganizzare e valorizzare un'ampia zona urbana fra la stazione ferroviaria, la spiaggia e l'approdo turistico.
Una Unità di progetto, incardinata nel Dipartimento pianificazione urbanistica, coordina i due interventi curati da altrettanti Atelier di progettazione, con i quali collaboreranno anche equipe incaricate di promuovere le consultazioni sui temi progettali.
Per informazioni sul programma scrivere a Casa della Città urbana@comune.napoli.it
__________ www.comune.napoli.it/urbana __________
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità