Si è svolto al Krogerup College il meeting di monitoraggio del progetto ALII.
Erano presenti i delegati di tutte le organizzazioni partner dei cinque paesi coinvolti.
L'incontro ha inteso confrontare le esperienze dei diversi paesi relative ai primi due workshops (il primo su spazio e tempo ed il secondo sui ruoli dell'uomo e della donna).
E' stato un momento importante di scambio e di approfondimento della metodologia applicata agli adulti immigrati e non, nonché un momento di riflessione in vista dei prossimi due workshop e del meeting di valutazione che si terrà a Napoli il prossimo anno.
Ogni partner ha riaffermato il proprio impegno nel raggiungimento degli obiettivi del progetto che si concluderà a dicembre 2010.
COSA E' IL PROGETTO ALII
Il CEICC, di concerto con L'Orsa Maggiore coop. soc., ha ideato e sta realizzando il progetto, ALII, Adult Learning for Immigrants Integration approvato e cofinanziato nell'ambito del programma europeo "Grundtvig ".
Il progetto, che vede come partner transnazionali Francia, Bulgaria, Danimarca e Lettonia, è destinato ad adulti appartenenti a diverse etnie con l'obiettivo della diffusione della filosofia del meticciato culturale.
ALII, attraverso la sperimentazione del metodo dell'incidente critico, propone:
- uno spazio di accoglienza, scambio e confronto tra persone di diversi popoli e culture;
- un luogo di conoscenza per sviluppare amicizie e cooperazione;
- un tempo di elaborazione di nuovi modi per affrontare i conflitti e le difficoltà che nascono dall'incontro tra le diversità.
In ogni paese partecipante si svolgono, nell'arco di due anni(2009-2010), quattro seminari tematici con gruppi composti da 25 adulti, immigrati e non.