Assegnato al Comune di Napoli, Dipartimento Comunicazione Istituzionale e Immagine,
il premio per la Campagna di comunicazione per la sicurezza sul lavoro nell'ambito del Premio Internazionale EuroMediterraneo2009, categoria sicurezza e trasporti.
La motivazione: un caso esemplare che tratta il tema della sicurezza in modo serio, realistico ed allo stesso tempo originale come si conviene ad un territorio dalla spiccata tradizione culturale. Il Comune di Napoli, con il progetto sicurezza a cui hanno partecipato importanti testimonial provenienti dalla trasmissione Le Iene, interpreta in modo innovativo ed efficace una tematica difficile conquistando interesse di un target spesso indifferente alle iniziative istituzionali sul tema.
Il Premio Internazionale EuroMediterraneo2009, patrocinato da Assafrica e Mediterraneo - Confindustria e dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, oggi in Italia è uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel settore della comunicazione della Pubblica Amministrazione sia nazionale che locale, ed è l'unica iniziativa in Italia che promuove un benchmarking sulle buone pratiche Pubblico Privato a livello dell'intera area Euromediterranea.