1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Flash dall'Europa!

Logo MTV

Cambiamento climatico: mobilitati i giovani per Conferenza ONU a Copenaghen
 

La Commissione europea ha dato il via, a partire dallo scorso luglio, alla campagna "Play to Stop - Europe for Climate" che interessa 11 Stati membri dell'UE e prevede spot televisivi, trasmissioni via internet e giochi, un contenuto editoriale sulla lotta contro il cambiamento climatico nonché tre concerti eseguiti da artisti di livello internazionale. Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i giovani sulla tematica del cambiamento climatico e sull'importanza di preparare una risposta a livello di Unione europea nell'imminenza della conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico che si terrà a Copenaghen a dicembre.

L'ultimo concerto, organizzato insieme a MTV Network International, vedrà protagonisti i Backstreet Boys che si esibiranno il 7 dicembre a Copenaghen.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.mtvplay4climate.eu.

 
A Stoccolma IV delle Giornate europee dello sviluppo
 
Le Giornate europee dello sviluppo (GES) costituiscono uno strumento volto a stimolare il dibattito sulle sfide globali che interessano tutti i settori chiave: governance, cambiamento climatico, finanza internazionale, commercio, sicurezza alimentare, acqua, energia, ruolo dei media e diritti umani e sociali. L'edizione di quest'anno, che si terrà a Stoccolma dal 22 al 24 ottobre,  verterà, in particolare, sulla risposta alla crisi economica, sul cambiamento climatico e sulle sfide per la democrazia e lo sviluppo.

L'evento è aperto alla partecipazione di tutti per promuovere l'integrazione e consentire di riunire una grande varietà di interlocutori (leader politici e parlamentari, istituzioni internazionali, enti locali, ONG, imprenditori, accademici, ricercatori, giornalisti e giovani).

Per iscriversi e per ulteriori informazioni visitare il sito www.eudevdays.eu



 
  "Erasmus giovani imprenditori": Italia in testa per gli scambi

Il programma "Erasmus per i giovani imprenditori", lanciato sette mesi fa, rappresenta un'opportunità sia per i giovani imprenditori interessati ad effettuare un'esperienza di lavoro all'estero, sia per gli imprenditori affermati che possono accogliere giovani talenti stranieri stimolando l'internazionalizzazione della propria impresa.

Le prime testimonianze attestano l'effettiva acquisizione di nuove competenze strategiche nella gestione aziendale mentre gli imprenditori ospitanti rilevano l'impatto positivo in relazione alle opportunità di collaborazione con i paesi europei ed alle nuove idee emerse durante lo scambio.

L'Italia e la Spagna sono in testa alla classifica sia per quanto riguarda i giovani imprenditori recatisi all'estero (29%) sia per quanto riguarda gli imprenditori che hanno accolto questi ultimi (30%).

Per partecipare e ricevere assistenza occorre registrarsi sul sito ufficiale del programma e scegliere Centro Studi "Cultura Sviluppo" come agenzia di supporto: www.erasmus-entrepreneurs.eu

 
Giovani e media: concorso "Europe is more than you think"
 
Il concorso, organizzato dal Consiglio d'Europa, insieme a European Youth Press, è rivolto a giovani giornalisti, fotografi e cinematografi. Possono partecipare al concorso tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 27 anni, residenti in uno dei Paesi membri del Consiglio d'Europa
Con lo specifico proposito di definire un'immagine dell'Europa che vada oltre gli stereotipi e di mostrare cosa significhi Europa e cosa significhi essere europei nel ventunesimo secolo, i concorrenti possono concorrere per 4 diverse categorie: giornalismo, giornalismo podcast, fotografia e cinematografia su video. Le opere sono da inviare entro il 1 dicembre 2009.

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.youthmedia.eu/groups/70.

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO