Comune di Napoli - Municipalità 8 - Chiaiano, Piscinola, Marianella, Scampia - bacheca degli avvisi - Concorso Fotografico Internazionale CucuTete!
Contenuto della Pagina

Concorso Fotografico Internazionale CucuTete!

Come appare e scompare la città nella vita di un bambino

Il concorso è strettamente riservato a donne, fotografe professioniste e non, senza limiti di età o nazionalità
Il tema è come appare e scompare la città nella vita di un bambino; la città e l'infanzia attraverso il punto di vista delle donne.  
Il Concorso è bandito dall'associazione Periferie del Mondo - Periferia Immaginaria su idea ed in collaborazione con la  Municipalità 8 del Comune di Napoli, Chiaiano, Piscinola Marianella, Scampia ed è diretto da Rosaria Désirée Klain. 
Tema del concorso è il rapporto dei bambini con le loro città, che spesso non sono realizzate a misura di bambino; i modi in cui l'infanzia vive gli spazi urbani in città.
La prospettiva di questo sguardo sulle città e sull'infanzia è quella delle donne, critica e sensibile rispetto i tempi e gli spazi urbani e verso le necessarie trasformazioni per migliorarne la vivibilità.

 

REGOLAMENTO:

Il concorso è gratuito e non prevede spese di iscrizione.
Le partecipanti dovranno inviare o consegnare 3 Stampe 30 cm x 45 cm con bordino bianco max 1 cm entro e non oltre le ore 18,00 del 20 novembre 2009 all'Associazione Periferie del Mondo - Periferia Immaginaria  presso Désirée Klain, Piazza Amedeo 14, 80121 Napoli Concorso Fotografico Internazionale - Lo sguardo delle donne sulla città e l'infanzia CucuTete!.
Per le foto inviate via posta o spedizioniere, vale la data di spedizione, ma devono pervenire entro e non oltre il 23 novembre 2009.
Le immagini dovranno essere accompagnate da una busta chiusa con i dati della fotografa sulla quale verrà apposto il codice di partecipazione; le buste verranno aperte solo alla fine della valutazione.
Le immagini dovranno essere accompagnate da una liberatoria firmata dai genitori dei minorenni ripresi, oppure da una liberatoria scritta da parte della fotografa che esonera l'organizzazione da qualsiasi responsabilità riguardante la tutela dell'immagine dei minori ritratti.
Saranno scartate immediatamente le immagini lesive della dignità dei minori o immagini non attinenti al tema.
La giuria che esaminerà le immagini e assegnerà i 3 premi generali, sarà composta da esperti del settore: giornalisti, fotografi, sceneggiatori, registi.
Un altro premio sarà assegnato da una giuria popolare, composta da un gruppo di ragazzi, rappresentanti delle scuole elementari del quartiere Scampia (Napoli),
La giuria dei 3 premi sceglierà poi altre immagini per la costruzione di una mostra che verrà esposta  ad inizio dicembre nel quartiere Scampia a Napoli e per la stampa di un catalogo che verrà presentato nella stessa occasione.
La mostra e la presentazione del catalogo saranno concomitanti con la premiazione delle 3 vincitrici.
Il premio consiste in un buono per l'acquisto di attrezzatura fotografica presso una rivendita specializzata napoletana

 
 

Il dirigente
dott.ssa Maria Enrica La Rovere