Comune di Napoli - Santa Sofia Movietour Percorsi nella Napoli del cinema
Contenuto della Pagina

Santa Sofia Movietour Percorsi nella Napoli del cinema

locandina dell'evento

dal 3 al 28 novembre 2009

 Ripartono a novembre le passeggiate alla scoperta delle location dei film girati a Napoli con Santa Sofia Movietour, progetto promosso dalla Mediateca Santa Sofia dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli - Servizio Giovani, da Campania Movietour / Associazione FILMapART, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia.
Ben quattro differenti itinerari, più una serie di movietour riservati alle scuole, verranno proposti al pubblico, gratuitamente e previa prenotazione, in diversi giorni del mese, rivelando i set di film girati in zone della città come il Centro Storico, il Rione Sanità, i dintorni di via Foria, il Rione Materdei. Dopo una proiezione e presentazione delle sequenze dei film interessati dal percorso, i partecipanti avranno occasione di rivedere dal vero la pizzeria di Sofia Loren e i vicoli attraversati dal pazzariello Totò in L'oro di Napoli (V. De Sica, 1954), o la chiesa spacciata per il Duomo in Operazione San Gennaro (D. Risi, 1966); rivivendo le emozioni, scoprendo le curiosità e gli aneddoti legati a film memorabili come Le quattro giornate di Napoli (N. Loy, 1962), Viaggio in Italia (R. Rossellini, 1953), Matrimonio all'Italiana (V. De Sica,1964), Così parlò Bellavista (L. De Crescenzo, 1984), L'amore molesto (M. Martone, 1995) e molti altri ancora.
Oltre che con la proiezione iniziale, le sequenze dei film saranno ricordate durante il percorso con l'ausilio di fotogrammi e foto di scena, mostrate anche per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale.
Il progetto Campania Movietour, da cui nasce Santa Sofia Movietour, punta alla valorizzazione dei luoghi del cinema campano e delle risorse culturali e paesaggistiche del territorio.
Già realizzati in occasione di manifestazioni culturali quali Santa Sofia Movietour (giugno-luglio 2008); Le location che abbiamo in Comune (ottobre-novembre 2008); Napoli città da film (maggio 2009); i movietour sono stati sperimentati con successo anche come originali itinerari turistici e come nuova forma di gita istruttiva per le scuole.
A questo proposito, gli appuntamenti di Movietour Scuola: Napoli nel cinema - tutti i venerdì del mese (6, 13, 20, 27 novembre 2009) - avranno indirizzo specificatamente didattico e saranno dedicati agli studenti delle scuole che aderiscono all'iniziativa: dalla sontuosa cornice di Palazzo Reale partiranno delle visite guidate, fondamentali per avvicinare le nuove generazioni al patrimonio cinematografico partenopeo e ai suoi luoghi.
Aperti a tutti saranno invece gli altri incontri, un'occasione imperdibile per ripercorrere alcune delle più importanti tappe della storia del grande schermo che, sin dall'epoca del muto e poi dopo con il neorealismo, la commedia all'italiana, il cinema di impegno degli anni '70 fino ai nostri giorni, ha trovato a Napoli declinazioni sempre efficaci e originali.