Comune di Napoli - Aree tematiche - Territorio - Pianificazione Urbanistica - Piani Attuativi - Piano di recupero via ferraris - Sintesi illustrativa
Contenuto della Pagina

SINTESI ILLUSTRATIVA

icona via ferraris - nuova parva

La proposta di piano di recupero riguarda aree del sub - ambito 12/e "Feltrinelli", il soggetto proponente è la "Nuova Parva S.p.A.", del gruppo "Risanamento spa" . Il Piano, che interessa un superficie complessiva di 190.071 mq, è articolato nelle seguenti unità minime di intervento:
unità A - attrezzature pubbliche 98.280 mq
unità B - centro commerciale polifunzionale 69.409 mq
unità C - attrezzatura alberghiera 8.076 mq.
Con il piano, oltre le opere private, si prevedono la riqualificazione funzionale della viabilità esistente (via Brecce a Sant' Erasmo, via Galileo Ferraris, via Giliberti e via Taverna delle Brecce) e la realizzazione di opere di urbanizzazione da cedere all'amministrazione comunale.

Il centro commerciale polifunzionale avrà una superficie di vendita di 28.000 mq -autorizzata a seguito di apposita Conferenza di servizi- che sarà integrata dalle superfici necessarie a renderlo funzionale: gallerie e percorsi interni; vie di esodo, scale di servizio ed elevatori/montacarichi; servizi igienici degli utenti; magazzini, depositi e locali tecnici; ambienti per la preparazione di prodotti;locali amministrativi e direzionali; servizi igienici e spogliatoi del personale; e tutte gli altri servizi funzionali al centro.
Nel complesso, il centro commerciale polifunzionale è costituito: da una superficie lorda complessiva di pavimento di 66.600 mq; da una superficie di parcheggio su due livelli di 87.834 mq, conformemente alle prescrizioni della Legge regionale n. 1/2000; da una superficie lorda di 5.780 mq per la piazza pubblica, che avrà funzioni di luogo d'incontro e socializzazione ed è prevista in collegamento -mediante rampe, scale mobili ed elevatori- con i livelli superiori commerciali fino al giardino pensile posto in copertura dell'edificio; da un "corpo edilizio per attività d'interesse pubblico", antistante la piazza, da realizzare e cedere all'amministrazione comunale per proprie attività.
Il centro, infine, è affiancato da una struttura alberghiera "tre stelle" da 100 camere.


Il parco pubblico è previsto su aree del proponente che confinano: a nord con via Ferraris, a est con un'area ferroviaria, a sud con l'ex raccordo autostradale, e a ovest con altra proprietà e via Brecce a Sant'Erasmo. Il parco, esteso oltre sette ettari, rappresenta un importante elemento di riequilibrio ambientale nell'area del piano, e, inserendosi nel sistema previsto dal Prg con il parco del Sebeto e gli altri grandi parchi, contribuisce a garantire la continuità di verde indispensabile all'intero territorio della città di Napoli.
Il progetto del parco, che circonda interamente il corpo edilizio destinato a centro commerciale polifunzionale, prevede: la rimodellazione altimetrica con la creazione di poggi, vallette e crinali di protezione; vialetti secondari di penetrazione e percorsi di 'emergenza; aree di sosta attrezzate anche per i diversamente abili; aree protette per il gioco dei bambini e per gli animali domestici; aree per attività sportive e un punto di ristoro; viali pedonali e ciclabili;volumi interrati per i servizi igienici e deposito attrezzi per la manutenzione del parco.


Il parco si completa con la realizzazione di un corso d'acqua, testimonianza dell'antica presenza nel territorio di canali e rivi -"fossi", oggi totalmente scomparsi e irrecuperabili essendo tutti da tempo tombati con funzioni improprie di scoli d'acque promiscue.
Il progetto del parco prevede l'uso di materiali bio-compatibili, ricorrendo preferibilmente a opere in terra e in legno, al massimo a opere in muratura e in ferro, evitando, nella massima misura possibile, strutture opere in cemento armato specie se in vista. Sono previsti studi e progetti per realizzare opere e siti privi di pericolosità e caratterizzati dalla massima accessibilità.

Con il Piano di recupero si è tenuto conto dell'evoluzione del contesto urbano circostante l'area d'intervento e delle opere in corso o in previsione. In questo senso, fra l'altro, si è tenuto conto della previsione, in via Ferraris, di una stazione della linea regionale F.S. per Salerno, destinando un'adeguata area alla piazza antistante, con un parcheggio pubblico per auto e bus su una superficie di 5.953 mq. Con il piano si prevedono aree per la realizzazione di un per , con posti di sosta per auto e bus, a servizio della stazione.


In conformità alle previsioni del Prg, è prevista la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento di via Brecce a Sant'Erasmo con via Ferraris e -tramite via Taverna delle Brecce- via Sponsillo, infine tra la stessa via Brecce a Sant'Erasmo e la via Emanuele Gianturco, al fine di garantire la diffusa accessibilità al nuovo insediamento. La nuova viabilità di collegamento -che impegna una superficie complessiva di 20.040 mq- è stata prevista sulla scorta di un apposito studio sugli effetti di mobilità e traffico del nuovo insediamento, garantendo la migliore accessibilità con il minore impatto sulla rete viaria esistente.

 
 

Opere di urbanizzazione
da cedere all'amministrazione comunale
Parco pubblico
mq. 71.747
Parcheggio pubblico
mq. 5.953
Piazza della stazione
mq. 2.954
Nuova viabilità
mq. 20.040
Edificio per attività d'interesse pubblico
mq. 1.230

Opere private

Centro commerciale polifunzionale
66.600 mq.

Struttura alberghiera
4.150 mq.

Attrezzature sportive e commerciali
1.032 mq.

 

 

L'attuazione del piano sarà disciplinata da una convenzione urbanistica, da stipularsi a seguito dell'approvazione del Piano urbanistico attuativo.
La realizzazione delle opere è prevista in 36 mesi dalla data d'inizio, e comporta una non trascurabile ricaduta occupazionale, risultando necessarie nella fase di cantiere circa 2500 unità lavorative -1000 direttamente e le restanti impegnate nell'indotto-, e nelle future attività circa 2500 unità -2000 direttamente e le restanti nell'indotto.