Comune di Napoli - Castel Nuovo - TRACKS - Impronte di memorie
Contenuto della Pagina

Castel Nuovo - TRACKS - Impronte di memorie con opere recenti di Mary Samele

locandina invito

Sala della Loggia dal 20/11 al 01/12

Col patrocinio degli assessorati alla Cultura del Comune di Napoli, della Regione Campana e della Scuola di Cinema di Roma-sede a Napoli, sarà inaugurata, alla "Sala della Loggia" di Castel Nuovo (Maschio Angioino),  venerdì 20 novembre 2009, alle ore 17,  la mostra, curata da Maurizio Vitiello, intitolata "TRACKS - Impronte di Memorie", con opere recenti dell'artista pugliese Mary Samele.
La mostra è costituita da 10 quadri di cm. 70x100: la pittura è costituita, principalmente, da grassello, stucco, vari colori, spago, carta e ruggine, quest'ultima prodotta, in maniera esclusiva dalla stessa artista. Il senso minuto, intimo, celato, segreto e spirituale di una realtà governata, condotta e istruita da una sensibilità, estremamente accorta e progettuale, compare ed innalza la sua forza e la sua acme in scenari in cui si apprezzano, tra i rilievi della pasta di un'agita matericità, scoscese effrazioni, scandite pluriarticolazioni, grumi cromatici accennati, reti e reticoli, segmenti, segni, segnali, segnacoli e segnature.
Alle ore 17.30, sarà presentata la mostra con interventi di Nicola Oddati, Stefano Arcella, Pino Cotarelli, Rosa Romano e Maurizio Vitiello.
Alle ore 18, sarà proiettato un video, a ciclo continuo, di Mary Samele, che presenterà sui quadri le parole della poesia "Aviatore di stelle marine", di Michele D'Orsi, grazie al montaggio di Ivano De Simone;
Lettura dell'attore napoletano Stefano Ferraro, accompagnato dalle note del compositore Mario Alberto Annunziata.
Visite guidate alla mostra di Lucia Paesano.
Disponibili catalogo, cd e video.
Resterà aperta sino a martedì 1° dicembre 2009.

 
 
 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)