L'evento è promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, dalla rete Reves (www.revesnetwork.eu) in collaborazione con il Consorzio di cooperative sociali Socrate. (www.consorziosocrate.org).
Il TSR® è una metodologia per la pianificazione a livello locale che integra la dimensione sociale, economica, culturale e ambientale. Si basa su un processo di governance partecipativa volto a migliorare la qualità della vita di una comunità nel suo insieme, su di un dato territorio promuovendo una maggiore coesione sociale, uno sviluppo sostenibile, un'efficacia economica e una democrazia più forte. Gli stakeholder del TSR sono le autorità locali, le imprese dell'economia sociale ed altre imprese, la società civile ed i cittadini, impegnati in un sistema interattivo.
Il concetto di TSR® è frutto del lavoro di REVES, la Rete Europea delle Città e delle Regioni per l'Economia Sociale. Fin dalla sua creazione, nel 1996, REVES ha preferito promuovere lo sviluppo della democrazia partecipativa e della cooperazione a livello locale, piuttosto che promuovere una visione competitiva del territorio. Sono le azioni portate avanti in questi anni, a favore dell'inclusione e della coesione sociale, del miglioramento della qualità della vita e di un approccio più responsabile delle imprese sociali, ad aver spinto REVES alla creazione del concetto di "territorio socialmente responsabile" TSR®.