Comune di Napoli - Il Comune Informa - bacheca degli avvisi - Area pedonale urbana di Chiaia
Contenuto della Pagina

Area Pedonale Urbana (A.P.U.) di Chiaia

A partire dal mese di Dicembre 2009 entreranno in funzione i dissuasori mobili installati a presidio dell'Area Pedonale Urbana di via Chiaia; il transito sarà consentito esclusivamente ai veicoli di Forze dell'Ordine, soccorso in emergenza, residenti e titolari di posti auto fuori strada.
 
Vista dall'alto dell'area pedonale urbana di Chiaia (la base cartografica è tratta da Google Maps)
Vista dall'alto dell'area pedonale urbana di Chiaia (la base cartografica è tratta da Google Maps).

Modalità di accesso ai varchi presidiati nell' A.P.U. di via Chiaia

A partire dal mese di Dicembre 2009 - ai sensi della Ordinanza Sindacale n° 860 del 03 Agosto 2009 - entreranno in funzione i dissuasori mobili installati a presidio dell'Area Pedonale Urbana di via Chiaia; in virtù della stessa O.S. il transito sarà consentito esclusivamente ai veicoli di Forze dell'Ordine, soccorso in emergenza, residenti e titolari di posti auto fuori strada.

Al fine di consentire l'accesso ai varchi alle diverse categorie di aventi diritto saranno fornite, a cura della I Municipalità, le nuove autorizzazioni al transito - in sostituzione delle precedenti, non più valide ed in corso di revoca - ed i telecomandi per l'attivazione dei dissuasori mobili. Per ottenere l'autorizzazione ed un esemplare di tali dispositivi, è necessario inoltrare richiesta presso gli uffici del Comune di Napoli - I Municipalità - U.O. Sicurezza Urbana, utilizzando la relativa modulistica scaricabile da questa pagina o prelevabile presso gli uffici di Piazza S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone 1.

Richiesta di autorizzazione al transito

Hanno diritto al transito veicolare presso i varchi della A.P.U. di Chiaia tutti gli utenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza presso le vie indicate in O.S. n. 860 del 3 Agosto 2009;
  • disponibilità di posto auto fuori strada: autorimesse private o aree condominiali munite di passo carraio autorizzato.
 

Tali requisiti sono condizione necessaria per esercitare il diritto di accesso alla A.P.U. di via Chiaia ed ottenere una copia del comando elettronico di apertura dei dissuasori. Autorizzazioni temporanee saranno eventualmente rilasciate a cura della U.O. Sicurezza Urbana I Municipalità per tutti i casi non esplicitamente richiamati nella O.S. n° 860 del 3 Agosto 2009. La documentazione necessaria per il rilascio dell'autorizzazione al transito - compilata in carta semplice su apposita modulistica - va presentata presso gli uffici della I Municipalità U.O. Sicurezza Urbana, siti in Piazza S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone piano primo, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, e dalle ore 14.30 alle ore 15.30 esclusivamente il Martedì e il Giovedì.  Per informazioni chiamare ai numeri 0817951741-42 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica vincenzo.laneri@comune.napoli.it.

Prescrizioni per la detenzione e l'uso dei dispositivi di apertura a distanza

La consegna in affidamento del dispositivo per il comando a distanza dei dissuasori, non è onerosa e resta a carico della I Municipalità. I costi di ulteriori dispositivi, eventualmente assegnati in sostituzione di quelli smarriti o danneggiati, saranno invece addebitati a carico del richiedente. La sostituzione onerosa dei dispositivi potrà avere luogo solo a seguito di esibizione della denuncia di smarrimento, effettuata presso un qualunque organo di polizia, o previa riconsegna del dispositivo danneggiato o malfunzionante.

Il dispositivo è assegnato a titolo personale al facente richiesta, che ne è direttamente responsabile per l'utilizzo e la custodia. Il Comune di Napoli resta sollevato da qualunque responsabilità derivante da eventuali conseguenze dovute ad un uso improprio od illegittimo dei dispositivi. L'utilizzo del comando di apertura a distanza è riservato esclusivamente agli aventi diritto e non può essere ceduto a terzi; l'assegnatario è tenuto a comunicare tempestivamente alla U.O. Sicurezza Urbana l'eventuale smarrimento del dispositivo ed a riconsegnare gli esemplari malfunzionanti in caso di sostituzione; è tenuto altresì a segnalare alla stesso ufficio eventuali malfunzionamenti del sistema di comando a distanza o dei dissuasori a scomparsa. Solo in casi di emergenza, è prevista la possibilità di azionare manualmente i dissuasori, dandone immediata comunicazione agli organi competenti.

L'autorizzazione al transito è revocabile in qualunque momento dall'Amministrazione Comunale, con ritiro immediato del dispositivo di apertura a distanza. L'assegnatario, su richiesta della Sicurezza Urbana o di altri Funzionari, Ufficiali e Agenti ai sensi dell'art. 12 C.d.S., è tenuto ad esibire l'autorizzazione di cui è in possesso, ed alla sollecita riconsegna del comando automatico in caso di revoca dell'autorizzazione.
Il danneggiamento volontario, la manomissione o l'alterazione dei comandi a distanza, dei dissuasori a scomparsa e/o di ogni altra opera accessoria della stessa installazione, è punito ai sensi del Regolamento di Polizia Urbana e dei vigenti Codici della Strada e/o di Procedura Penale.